Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 17, 12:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Collegamento servi MAXI modello

Salve a tutti, da qualche tempo ho ripreso a rivolare a scoppio e sono stato contagiato dalla smania di possedere un "maxi" ...diciamo un modello un po piu grande di quelli che ho gia.
Prevedo l'acquisto di uno Yak54 da 1,8mt di apertura alare con motore benzina da 30cc.
Il modello e' dotato di servi MG Turnigy TGY-MG958 in tutto 6 servi, monta due servi per elevatore.
Fino ad ora avevo collegato i servi direttamente alla RX, uso le Hitec Optima 6 o 7 canali, Per il modello che prevedo di acquistare mi viene suggerito l'uso di una powerbox o comunque di un dispositivo in grado di alimentare separatamente i servi.
Non avendo esperienza in merito chiedo a chi ha piu esperienza.
Grazie
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 12:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Ciao, ho quello stesso modello, niente centralina, ho montato un bec 15 A che vende HK e una lipo da 2200 2 S e una da 1000 per la centralina, uso ricevente FrSky 8 canali telemetrica , nessun minimo problema....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 12:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Salve a tutti, da qualche tempo ho ripreso a rivolare a scoppio e sono stato contagiato dalla smania di possedere un "maxi" ...diciamo un modello un po piu grande di quelli che ho gia.
Prevedo l'acquisto di uno Yak54 da 1,8mt di apertura alare con motore benzina da 30cc.
Il modello e' dotato di servi MG Turnigy TGY-MG958 in tutto 6 servi, monta due servi per elevatore.
Fino ad ora avevo collegato i servi direttamente alla RX, uso le Hitec Optima 6 o 7 canali, Per il modello che prevedo di acquistare mi viene suggerito l'uso di una powerbox o comunque di un dispositivo in grado di alimentare separatamente i servi.
Non avendo esperienza in merito chiedo a chi ha piu esperienza.
Grazie
Nessuna centralina, un buon Bec x alimentare servi e rx; I servi sono a 6V...unico suggerimento usa prolunghe di buona qualità, min 0,35mm^2;
Buono shopping!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 14:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Ciao, ho quello stesso modello, niente centralina, ho montato un bec 15 A che vende HK e una lipo da 2200 2 S e una da 1000 per la centralina, uso ricevente FrSky 8 canali telemetrica , nessun minimo problema....
grazie a tutti per le risposte, oltre alle rx Hitec originali ho anche questa che al momento sto utilizzando su un aliante, questo per dire che in fatto di copertura, considerata la distanza a cui volo con l'aliante, non avuto problemi.
Il modello che dovrei acquistare, si tratta di un usato, e' gia completo di killswitch e bec regolatore, appena prendo il modello vi indico i componenti presenti.
Il bec dovrebbe essere questo
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 07 giugno 17 alle ore 14:25
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 17, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Se il bec è quello io non lo userei, fa 3/5 A, troppo pochi...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 17, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Se il bec è quello io non lo userei, fa 3/5 A, troppo pochi...
qualcosa non torna, oltre a costare una discreta cifra lo consigliano per modelli con 6_10 servi....non mi quadra
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 09:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
qualcosa non torna, oltre a costare una discreta cifra lo consigliano per modelli con 6_10 servi....non mi quadra


Costa perchè è un prodotto di qualitá e non una cinesata.

Qui l'oggetto: https://www.jonathan.it/accessori/pe...gi-switch.html

Resta comunque il fatto che sia sottodimensionato, o quantomeno buono per un volo senza manovre particolari.
Trova un regolatore da 10-15A, se opti per un cinese allora valuta che sia da MINIMO 15A perchè è meglio non farli lavorare al limite, le correnti dichiarate sono talvolta illusorie.

HobbyKing ne vende uno che usano diversi amici al campo, ovvero questo: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...or-lipoly.html

8A in continua, 15A di spunto, interruttore già cablato.
Unica modifica da fare: taglia via quell'interruttore, e provvedi a collegarne uno più serio ed affidabile.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 18:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Proprio quelli che uso io e altri amici del campo, vanno bene, mai avuto problemi, se tagli l'interruttore resta sempre acceso, io collego la batteria e via, niente interruttori, anche perchè quelli seri costano molto...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 20:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Proprio quelli che uso io e altri amici del campo, vanno bene, mai avuto problemi, se tagli l'interruttore resta sempre acceso, io collego la batteria e via, niente interruttori, anche perchè quelli seri costano molto...


Se costano molto, non sono semplici interruttori bensì hanno integrata la funzione di regolatore di tensione.
Piccolo consiglio: una volta tagliato l'interruttore a slitta, crimpa due connettori da servo femmina, così si può collegare questo interruttore, molto più sicuro e comodo soprattutto (link: https://www.lindinger.at/en/rc-elect...-vr-pro-vr-duo)

Dato il prezzo, credo sia un buon investimento visto che non si parla di polistiroli.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 20:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Bello! Sarebbe un interruttore magnetico?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Maxi modello 2.2 mt zona Veneto solo modello alessandrobiso Compro 3 03 aprile 14 07:06
servi per maxi hv david Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 18 novembre 13 17:57
servi per maxi videowilly24 Compro 2 18 novembre 12 09:23
servi per maxi modello 2,20 simone74 Aeromodellismo Volo 3D 22 07 dicembre 11 20:35
Servi per maxi lucac80 Radiocomandi 5 28 maggio 11 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002