Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 17, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Inconveniente con Evolution .52

Ciao, premetto che ho poca esperienza e mi sono avvicinato a questo bellissimo mondo da solo un paio d'anni. Seguito dai "guru" del campo ho montato un Evolution .52 glow su un trainer ala alta acquistato usato da uno dei ragazzi del campo per imparare, oltre al volo con il Radian Pro, anche con i motori a scoppio. Questo motore non siamo mai riusciti a farlo girare bene: non si riesce a carburare a dovere e quando pensi di esserci arrivato, da caldo, naturalmente in volo , si spegne. Ho deciso di pensionarlo giovane ( avrà fatto forse 10 serbatoi) per disperazione. Leggendo qui sul forum la discussione sui rodaggi (adesso devo rodare un Os .46) ho scoperto che alcuni motori hanno problemi di spente da caldo a causa della scorrimento del cuscinetto dell'albero motore che alcuni fissano con Loctite. Ho quindi aperto il mio motore per capire se poteva essere quello il problema. Ho notato che la camicia del pistone si solleva senza alcuna difficoltà ( è giusto così ? Ho visto che nei vari video si deve fare un minimo di fatica per sollevarla ...) ma sopratutto, l'albero motore, anche se ho dovuto "batterlo" un po' per estrarlo ha un colore diverso in corrispondenza del cuscinetto più grande e sembra segnato (anche se scorrendolo con il dito sembra liscio). Vedete foto. Che ne pensate ? È il caso di provare ad incollarlo ? Qual'è la procedura corretta in tal caso ? Io farei così : Lascio lì il cuscinetto , lo pulisco bene, metto la colla sull'albero e rimonto il tutto ? È giusto così ? Grazie mille per i vostri commenti. Ciao Luca
Icone allegate
Inconveniente con Evolution .52-image.jpg  
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 18:17   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Hai notato se il serbatoio tocca qualche perno del castello motore? Le forti vibrazioni emanate fanno spegnere il motore.
Come la regoli la carburazione? spiegami il procedimento.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 19:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Il serbatoio non tocca i bulloni ma sicuramente ci sono vibrazioni notevoli .... La carburazione mi aiutano a sistemarla al campo gli altri amici ( che carburano i loro O.S. - Asp - Ph etc.. ..) comunque partiamo con due giri di spillo svitato e li Pian piano affiniamo la carburazione ( semplicistica come spiegazione ma spiegarla a parole faccio fatica ) . Abbiamo provato anche a ritoccare il minimo ed anche a togliere il diaframma della marmitta che sembrava migliorare la cosa ma, il sabato dopo, era tutto di nuovo da sistemare.m .
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Lo carburate un pò grasso che poi in volo smagra?
Se carburate giusto a terra in volo smagra troppo e si spegne...
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 19:35   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Il serbatoio non tocca i bulloni ma sicuramente ci sono vibrazioni notevoli .... La carburazione mi aiutano a sistemarla al campo gli altri amici ( che carburano i loro O.S. - Asp - Ph etc.. ..) comunque partiamo con due giri di spillo svitato e li Pian piano affiniamo la carburazione ( semplicistica come spiegazione ma spiegarla a parole faccio fatica ) . Abbiamo provato anche a ritoccare il minimo ed anche a togliere il diaframma della marmitta che sembrava migliorare la cosa ma, il sabato dopo, era tutto di nuovo da sistemare.m .
Comunque prova sempre se il serbatoio pesca bene, vedi con un'altra candela.
Per quanto riguarda il minimo, lo tieni 10 secondi al minimo, poi quando apri tutto si spegne? o scoppietta e tende ad ingolfarsi?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 20:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Il serbatoio non tocca i bulloni ma sicuramente ci sono vibrazioni notevoli .... La carburazione mi aiutano a sistemarla al campo gli altri amici ( che carburano i loro O.S. - Asp - Ph etc.. ..) comunque partiamo con due giri di spillo svitato e li Pian piano affiniamo la carburazione ( semplicistica come spiegazione ma spiegarla a parole faccio fatica ) . Abbiamo provato anche a ritoccare il minimo ed anche a togliere il diaframma della marmitta che sembrava migliorare la cosa ma, il sabato dopo, era tutto di nuovo da sistemare.m .
Vibrazioni notevoli.....
...avete verificato che l'elica sia equibrata...? ?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 20:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Comunque prova sempre se il serbatoio pesca bene, vedi con un'altra candela.
Per quanto riguarda il minimo, lo tieni 10 secondi al minimo, poi quando apri tutto si spegne? o scoppietta e tende ad ingolfarsi?
Si spegne. Ed allora abbiamo aperto un pelo di più. Ma non è comunque regolare. Devo dirti che però la situazione è un po migliorata quando ho modificato la miscela usando 14% sintetico 4% ricino e 5% nitrometano. Prima usavo tutto ricino perché avevo inteso che per i primi voli aiuta il motore a rodarsi . La candela è stato un altro "rebus" : bruciata la prima per mio errore 12 volt , l'ho sostituita con una os8. Ma non c'era verso di farlo andare. Poi ho scoperto che i Glow Evolution montano la candela del 4 tempi anche sui 2 tempi ...

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 20:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Vibrazioni notevoli.....
...avete verificato che l'elica sia equibrata...? ?
Veramente no ma , visto che al secondo atterraggio l'ho rotta ho dovuto cambiarla. Forse però son io che vedo tante vibrazioni... I ragazzi al campo non hanno mi hanno fatto notare la cosa.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 20:49   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Veramente no ma , visto che al secondo atterraggio l'ho rotta ho dovuto cambiarla. Forse però son io che vedo tante vibrazioni... I ragazzi al campo non hanno mi hanno fatto notare la cosa.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Comunque l'elica va equilibrata. Se si spegne dopo avere aperto di botto
; quindi passaggio da minimo a massimo, devi aprire la vite del minimo di un giro alla volta, sino che ottieni una pronta risposta al minimo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 17, 22:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Comunque l'elica va equilibrata. Se si spegne dopo avere aperto di botto
; quindi passaggio da minimo a massimo, devi aprire la vite del minimo di un giro alla volta, sino che ottieni una pronta risposta al minimo.
Per favore....non e' un rubinetto......un giro alla volta e' troppo.....

..........l'equilibratura dell'elica va sempre verificata......se hai tante vibrazioni potrebbe formarsi schiuma nel serbatoio.....e a quel punto il motore smagrisce e si spegne......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO ...... Genesis con evolution 60 carlobrescianino Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 02 maggio 13 16:27
piccolo inconveniente...! salvatorecbr Elimodellismo Motore Elettrico 10 04 luglio 11 01:26
solito inconveniente!!! gonzo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 07 aprile 07 14:03
Inconveniente durante il rodaggio Cassius Elimodellismo in Generale 1 05 giugno 06 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002