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Vecchio 15 gennaio 18, 13:57   #341 (permalink)  Top
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indicazioni per un sicuro successo

Allora, mi rispondo da solo . Seguendo le indicazioni di massimob lette qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...dellala-2.html ho ridotto l'incidenza alare modificando la fusoliera per abbassare di 4/5 mm il bordo i uscita dell'ala.
Ho altresì modificato i carrelli elettrici Hobbyking inserendo un pin da 6 mm invece che da 5.

Torno adesso dal campo di volo e debbo dire che finalmente il comportamento del modello è cambiato : ora non tende più a salire quando si toglie motore . Permane appena appena un po' di trim a picchiare.
Appare OVVIO adesso che il modello esce di fabbrica con incidenza alare eccessiva e va necessariamente modificato!! (spiegatelo a Jonathan).
AL campo ho anche aggiunto delle rondelle di legno sottile che mi ero portato al castello motore allo scopo di spostare il motore poco più in alto e un poco a destra secondo le indicazioni di cardinal21 il che ha migliorato la gestione del modello anche a terra .

Ora il modello vola ed atterra bene tanto da sembrare un altro modello. Vi ringrazio per le vostre osservazioni.
rluigi65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 16:15   #342 (permalink)  Top
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Per me appariva OVVIO quando ho provato il modello...

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Vecchio 15 gennaio 18, 19:42   #343 (permalink)  Top
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Allora... a me è bastato aggiungere 150 gr. di piombo a prua per spostare il baricentro in avanti di un cm. Inoltre ho creato due modalità di volo sul cabra, da selezionare con un interruttore. In decollo leggermente cabrato, in volo ed in atterraggio praticamente quasi neutro( un idea a picchiare) ed attera dolcissimo con i flap attivati. In volo è un binario. Volo rovescio compreso... Qualche problema ce l'ho con il motore...(OS GF 30 Benzina 4T).... ma questa è un altra storia...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 23:36   #344 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Allora... a me è bastato aggiungere 150 gr. di piombo a prua per spostare il baricentro in avanti di un cm. Inoltre ho creato due modalità di volo sul cabra, da selezionare con un interruttore. In decollo leggermente cabrato, in volo ed in atterraggio praticamente quasi neutro( un idea a picchiare) ed attera dolcissimo con i flap attivati. In volo è un binario. Volo rovescio compreso... Qualche problema ce l'ho con il motore...(OS GF 30 Benzina 4T).... ma questa è un altra storia...
scusa ma in volo poi va dritto ? se diminuisci il motore non tende ad alzare il muso?
rluigi65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 18, 23:39   #345 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Per me appariva OVVIO quando ho provato il modello...

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Insomma andare a pensare di modificare l'incidenza alare in un ARF non è proprio lo standard ; si poteva pensare ad esempio di aver errato il baricentro.

Ripeto che ho dovuto diminuire l'angolo di incidenza diminuendolo rastremando la parte posteriore dell'attacco dell'ala.
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Vecchio 16 gennaio 18, 09:38   #346 (permalink)  Top
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Quando tolgo motore va dritto. Cmq ti consiglio di farlo presente a Jonathan visto che anche noi lo abbiamo fatto. Almeno si renderanno conto del fatto che il modello qualche difetto lo presenta...
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Vecchio 16 gennaio 18, 17:28   #347 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Quando tolgo motore va dritto. Cmq ti consiglio di farlo presente a Jonathan visto che anche noi lo abbiamo fatto. Almeno si renderanno conto del fatto che il modello qualche difetto lo presenta...
Gia detto al ragazzo della sede di via Troilo il grande che conosco personalmente.
Icone allegate
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Vecchio 16 gennaio 18, 17:46   #348 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rluigi65 Visualizza messaggio
Gia detto al ragazzo della sede di via Troilo il grande che conosco personalmente.
Anche io ho levato le coprture del carrello. Non male neanche il capetto!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 18:33   #349 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rluigi65 Visualizza messaggio
Insomma andare a pensare di modificare l'incidenza alare in un ARF non è proprio lo standard ; si poteva pensare ad esempio di aver errato il baricentro.

Ripeto che ho dovuto diminuire l'angolo di incidenza diminuendolo rastremando la parte posteriore dell'attacco dell'ala.
eppure, come ho capito dopo aver provato diversi baricentri, era questo il GRAVE errore del kit.
Le incidenze errate (per quanto si possa rimediare) a mio parere squalificano il modello
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 18, 18:36   #350 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Allora... a me è bastato aggiungere 150 gr. di piombo a prua per spostare il baricentro in avanti di un cm. Inoltre ho creato due modalità di volo sul cabra, da selezionare con un interruttore. In decollo leggermente cabrato, in volo ed in atterraggio praticamente quasi neutro( un idea a picchiare) ed attera dolcissimo con i flap attivati. In volo è un binario. Volo rovescio compreso... Qualche problema ce l'ho con il motore...(OS GF 30 Benzina 4T).... ma questa è un altra storia...
cosa non va ancora?
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