Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 16, 17:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2015
Residenza: Bra(CN)
Messaggi: 7
Question Problema DLE120

Ciao a tutti
Circa un mesetto fa il mio dle120 ha deciso di non mettersi più in moto.. Aprendo la naca ho notato che la pipetta di una candela era annerita, con il silicone all'interno completamente sbriciolato
Ho cambiato la pipetta, messo in moto, fatto un volo di 5 minuti e in un passaggio in pista al minimo si è spento.. A causa della bassa velocità sono dovuto atterrare in un campo, rompendo il modello
Aperto il motore ho capito di avere grippato.. Non so per quale motivo.. Uso olio al 3%.. E in più il silicone nella pipetta era di nuovo un po sbriciolato, dopo solamente 5 minuti di volo! A qualcuno è già successo?
Lorenzo
lory3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 16, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Così tanto per sapere ma la miscela era vecchia di qualche mese?Di che colore è la candela?Da come dici sembra che il cilindro si sia surriscaldato e parecchio altrimenti non vedo il motivo per cui si sia sbriciolato il silicone della candela per ben due volte.Magari un trafilamento d'aria dalla guarnizione cilindro causa che sò una vite allentata del cilindro e conseguente smagrita ma dal pc tutto è possibile.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 16, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2015
Residenza: Bra(CN)
Messaggi: 7
La miscela era stata fatta 2 o 3 voli prima, la candela è bianca da fuori a causa del silicone sbriciolato, ma da dentro e pulita, anche perché è nuova. Il cilindro era ben avvitato, dato che ho dovuto fare parecchia forza per svitare..
lory3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Fai una foto macro agli elettrodi della candela....
Il problema è solo su un cilindro ?
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2015
Residenza: Bra(CN)
Messaggi: 7
Le foto non riesco a farle perché non sono a casa in questi giorni, ma le candele sono a posto dato che sono tutte e due nuove
Il problema si è verificato sempre sullo stesso cilindro, tutte e due le volte, prima e dopo avere grippato
lory3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 13:27   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da lory3D Visualizza messaggio
Le foto non riesco a farle perché non sono a casa in questi giorni, ma le candele sono a posto dato che sono tutte e due nuove
Il problema si è verificato sempre sullo stesso cilindro, tutte e due le volte, prima e dopo avere grippato
Un tizio di mia conoscenza, possessore di un DLE 120, ha avuto anche lui un problema ad un cilindro.
Addirittura, il cielo del pistone pareva fuso dal calore.
Cambiato pistone e cilindro ed ora tutto a posto.
Probabilmente (a mio parere) una partita di pistoni con materiale non buono.
Anche io ho un DLE 120 da circa 2 anni, sul mio Sbach 300. Sempre tirato a manetta come un dannato. Unica cosa che ho cambiato, le lamelle dell'aspirazione che si erano sbeccate.
Messe in carbonio ad altro modulo ed ora va a cannone, meglio di prima.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 13:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Le foto della candela servivano a diagnosticare se il cilindro girava magro, valutandolo dal colore della ceramica attorno all'elettrodo centrale.

Tu parli di candela "pulita" all'interno e questo mi lascerebbe pensare ad una carburazione troppo magra => aumento eccessivo della temperature => spenta => e "cottura" del silicone.

Quindi se ci dai maggiori info possiamo vedere di diagnosticare il problema altrimenti risulta difficile
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 13:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Unica cosa che ho cambiato, le lamelle dell'aspirazione che si erano sbeccate.Messe in carbonio ad altro modulo ed ora va a cannone, meglio di prima.
Ci puoi dire che spessore di lamelle hai usato ? 0,25mm Polini o cosa ?
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 13:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2015
Residenza: Bra(CN)
Messaggi: 7
Certo, capisco, ma le foto non le riesco a fare..
Le candele erano pulite comunque perché con quelle candele il motore ha girato circa 5 minuti, per poi grippare
lory3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 16, 18:40   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ci puoi dire che spessore di lamelle hai usato ? 0,25mm Polini o cosa ?
Te lo direi se lo sapessi...
Un amico mi ha dato la lastrina di carbonio dicendo che andava bene e mi sono fidato.
Aveva ragione lui.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bullet St. Flux problema o no problema? brisiu17 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 06 agosto 12 00:45
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002