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Vecchio 02 giugno 16, 21:58   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-02-2014
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Os 25 fx problemi

Ciao a tutti!!!
Oggi ho provato a rodare questo motore ma senza successo...
Ho notato che quando il pistone si trova al culmine della sua corsa ( verso la testa) sforza un po' ma solo in questo punto
Levando l'elica ho provato a farlo girare con le dita e il pistone si blocca proprio
pensavo che fosse senza lubrificante così ho messo 2 gocce di miscela dal Buco della candela ma il problema persiste
Ho usato una miscela 16% sintetico e 4% ricono un po' datata, circa 8-9 mesi ... Potrebbe essere questo il problema?
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 16, 22:22   #2 (permalink)  Top
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Che forzi al pms é normale sarebbe anormale se fosse il .contrario.È un motore da rodare e inizialmente é legato,io ti consiglio di farti aiutare da un modellista con più esperienza,senza offesa,in quanto il rodaggio influisce sulle future prestazioni e durata del motore....

Altra domanda......ma hai messo il nitrometano nella miscela? Dalla composizione da te descritta non c'è.

Il rodaggio ti consiglio di farlo con 18% di ricino e 10% di nitro.Al rodaggio sopratutto se non sei molto pratico evita proprio l'olio sintetico.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 16, 22:33   #3 (permalink)  Top
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Non offendi, sono alle prime armi e il problema è che nelle vicinanze non c'è un campo di aeromodellismo per trovare qualcuno che mi aiuta
Dimenticavo la miscela contiene anche 5% di nitro
Lorenzobico@hotmail.it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 16, 16:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mistermif
 
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Svita la candela di 1/4 di giro e cerca di metterlo in moto, se dopo 10 colpi non parte o si impunta molto ,non forzare, si e' riempito di miscela, mettilo sottosopra e muovi un po e noterai l'eccesso uscire dallo scarico. Se hai bagnato la canna con miscela porta il pistone dove e' libero e dagli un paio di colpetti che parte! Quando sono nuovi sono un po duri da avviare.come sempre attenzione alle dita ,l'elica taglia piu di quello che pensi
__________________
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Vecchio 03 giugno 16, 19:02   #5 (permalink)  Top
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Eh si, dopo che non partiva ho smontato la marmitta e mi sono inzuppato il banchetto prova
Proverò ad avviarlo svitando di 1/4 di giro la candeletta e vi saprò dire
Grazie per le dritte!!
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Vecchio 03 giugno 16, 19:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Eh si, dopo che non partiva ho smontato la marmitta e mi sono inzuppato il banchetto prova
Proverò ad avviarlo svitando di 1/4 di giro la candeletta e vi saprò dire
Grazie per le dritte!!
Sinceramente non suggerirei di questi "trucchi" : nei miei quasi 50 anni di Glow la candela è sempre stata ben stretta e quello che conta è imparare a "cicchettare" adeguatamente il motore, poi la partenza è assicurata.
Se il motore è nuovo le istruzioni suggeriscono la procedura corretta
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 02:24   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Lorenzobico@hotmail.it Visualizza messaggio
Eh si, dopo che non partiva ho smontato la marmitta e mi sono inzuppato il banchetto prova
Proverò ad avviarlo svitando di 1/4 di giro la candeletta e vi saprò dire
Grazie per le dritte!!
Questo ti potrebbe aiutare sopratutto per le dita ....Starter Stick for Gas or Glow Engines
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 19:38   #8 (permalink)  Top
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Non offendi, sono alle prime armi e il problema è che nelle vicinanze non c'è un campo di aeromodellismo per trovare qualcuno che mi aiuta
Dimenticavo la miscela contiene anche 5% di nitro
5% di nitro è troppo poco fai la miscela con un 10%,altra domanda…..hai un avviatore? Procuratene uno,ti risparmia molta fatica se il motore non parte e ti evita di prendere elicate sulle dita,se proprio non vuoi usare l'avviatore usa o una stecca di legno o plastica magari con un tubo di gomma(tubo per innaffiare da giardino) a mò di guaina per non rovinare l'elica.

Prova se la candela si scalda(diventa rossa incandescente) e verifica che la batteria per scaldare la candela sia carica a pieno.

Pure se scarburato almeno qualche "vagito" dovrebbe farlo e non c'è un numero prestabilito di giri per sapere se il motore va o no ;)
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 21:19   #9 (permalink)  Top
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Sisi, la candela diventa incandescente ma la carica dell' "acendi candela" non dura molto... Circa mezz'ora
Ora per aumentare la percentuale di nitro sarà un po' un problema perché ho letto che da poco non è più vendibile ai privati
Come starter potrei costruirmi qualcosa del genere con l'avvitatore creando una conca in un quadrato di legno e rivestirlo con della gomma liquida.
Domani se il Tempo lo permette provo a farlo partire.
Penso che basterà bruciare 5-6 serbatoi da 200cc per il rodaggio
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Vecchio 06 giugno 16, 01:51   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lorenzobico@hotmail.it Visualizza messaggio
Sisi, la candela diventa incandescente ma la carica dell' "acendi candela" non dura molto... Circa mezz'ora
Ora per aumentare la percentuale di nitro sarà un po' un problema perché ho letto che da poco non è più vendibile ai privati
Come starter potrei costruirmi qualcosa del genere con l'avvitatore creando una conca in un quadrato di legno e rivestirlo con della gomma liquida.
Domani se il Tempo lo permette provo a farlo partire.
Penso che basterà bruciare 5-6 serbatoi da 200cc per il rodaggio
Se non riesci a procurarti il nitrometano prendi miscela già fatta ma con nitro al 10%….creare un avviatore mmmmm faresti prima a comprare una testa per avviatori con gommino e usarla con un trapano a batterie….

Per il nitro se leggi bene si trova già miscelato con alcool.
Per la batteria della candela che usi la classica "siringa" con batteria incorporata o hai lo spinotto con i coccodrilli? Nel secondo caso vai in un negozio di elettronica e compri una batteria al piombo da 2v (io ne ho 2 da 5ah pagate 9 euri l'una)
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
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