| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Rimontaggio Supertigre con fascia
Mi è stato regato un Suprtigre, un .61 con la fascia non so quale modello, sicuramente non un ST perché ha il carter "grosso" in 2 pezzi+tappo. Detto motore è stato particolarmente pasticciato, tant'è che nel capire come mai non funzinasse ho scoperto il pistone montato al contrario... il pistone ha una luce che dovrebbe stare dalla parte del travaso principale, invece stava dalla parte dello scarico. il problema è che l'ho smontato ma non riesco a reinserire il pistone! Penso ci voglia un premifascia come per i motori classici, ma non saprei come reperirlo o relizzarlo... nessuno sa darmi una dritta in merito?
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
|
La fascia del tuo motore si installa senza premifascia. Monta il pistone/biella nel motore e fai in modo che l'albero sia in punto morto superiore. Devi far in modo che la spinetta che vedi nell incavo fascia sul pistone capiti sull incavo della fascia come vedi in figura. Una volta fatto il giusto accoppiamento fascia/pistone dovrai aiutarti con le dita + delicatezza nell'inserimento nel cilindro. Affinchè la fascia sia stata montata nel verso giusto non deve incontrare ostacoli nella sua corsa; per esempio i travasi. In tal caso dovrai ruotarla di 180°. Non romperla perchè sarà difficile trovare il ricambio. In caso di incertezze ti suggerisco l'aiuto di un esperto. Saluti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
Grazie! Mi ero scordato del riferimento della fascia!
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2014
|
Non mi risulta che il pistone abbia qualche luce! Forse intendevi la camicia???
__________________ bArCoLlO ma NON mollo![]() Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Se riesco ad andare al fondo oggi pomeriggio (piove che dio la manda e non c'è parcheggio...) vi faccio una foto e la posto. È la prima volta che la vedo anch'io, c'è una fresatura nel pistone larga come il travaso principale su un lato solo. Il pistone è molto lungo in proporzione al diametro, quindi presumo che non funzionasse proprio perché al p.m.i. il travaso principale risulta quasi del tutto ostruito dal pistone. L'asola nel pistone dovrebbe favorire il rimepimento. In ogni caso un'asola nel pistone lato scarico manda "a lucciole" la pompa carter, non può travasare...
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
![]() i ST di produzione italiana, di varie cilindrate, avevano il carter in due pezzi......diventato monoblocco con la costruzione cinese.. quindi... ![]() piuttosto il pistone che mostri, non è ST......molti motori ( non ST ) non avevano neppure gli anelli di ritegno dello spinotto..ma degli inserti ( tappini ) in teflon..... come ti hanno chiesto più volte, metti una foto dell'insieme e dei particolari...altrimenti non se ne esce......
__________________ Simone | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |