Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 16, 09:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Exclamation Marmitta a risonanza

ciao, qualcuno che possiede il novarossi r60F sa dirmi che risonanza monta?
ho visto sul sito della novarossi che sono presenti due lunghezze diverse rispettivamente di 29 cm e 41 cm x cio che riguarda il diametro è lo stesso cioè 40cm.
qualcuno ha esperienze dirette con queste tipologie di scarico?
come va l'una rispetto all'altra?
quale è la più silenziata?
grazie a tutti.
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 21:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Ciao, indipendentemente dalle altre tue domande a cui
non saprei rispondere precisamente posso dirti che tra le due
lunghezze a disposizione sicuramente quella da considerare
per un 60 è quella più lunga.

Gemmis
Gemmis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 22:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Penso che negli aerei sia la stessa cosa che nelle macchine rc,io ricordo che quando correvo con le 1/8 pista vi erano 2/3 collettori corto medio e lungo,nelle piste veloci si usava il collettore corto che dava vantaggi in termini di giri massimi e quindi velocità, nelle piste tortuose dove si aveva bisogno di coppia per ottenere più spunto si usava il collettore lungo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
ciao, qualcuno che possiede il novarossi r60F sa dirmi che risonanza monta?
ho visto sul sito della novarossi che sono presenti due lunghezze diverse rispettivamente di 29 cm e 41 cm x cio che riguarda il diametro è lo stesso cioè 40cm.
qualcuno ha esperienze dirette con queste tipologie di scarico?
come va l'una rispetto all'altra?
quale è la più silenziata?
grazie a tutti.
Prova a chiamare per telefono la Novarossi e senti cosa ti dicono... per spiegazioni, meglio di loro che li fanno credo sia difficile trovare.

Di sicuro c'è una versione lunga (standard rispetto a quelle che si trovano in giro) ed una versione compact (più corta).

Probabilmente una rende meglio agli alti con un erogazione più "scorbutica" ed invece l'altra lo fa rendere più elastico su tutta la curva di erogazione.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 08:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
ciao, io su un OS 61 SF ho montato la novarossi compact NOV50351, le prestazioni del motore sono sensibilmente aumentate, in che termini?
il numero di giri massimo è leggermente cresciuto ma la coppia a tutti i regimi è decisamente aumentata, ora sulla scelta del tipo di risonanza credo dipenda da quello che vuoi.
io ho sentito novarossi, è della mia zona, e sono stati molto gentili mi hanno anche spedito listino e scontistica. a conti fatti i pezzi li paghi come in negozio, io li ho presi da modelberg.
spero di averti aiutato.
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 09:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Una marmitta a risonanza funziona entro un strettissimo intervallo di giri motore.
Dove posizionare questo intervallo lo decidi in funzione dei giri motore che vuoi ottenere(in funzione dell'elica montata). L'elica é in funzione del tipo di motore che si utilizza, superquadro o corsa lunga; nel primo caso é più opportuno selezionare un punto di risonanza ad alto numeri di giri ed elica "piccola" nel secondo avrai un numero di giri massimo piuttosto contenuto ma il motore potrà trascinare un'elica "grossa". Nel primo caso molti giri=rumore elevato, nel secondo rumore contenuto.
Più accorci la risonanza più elevi il punto massimo (giri) di risonanza, più la allunghi sarà minore il punto di risonanza.
Tieni conto che un superquadro non gradisce molto girare a basso numero di giri: minore coppia e problemi di surriscaldamento dell'accoppiamento; un corsa lunga difficilmente riuscirà a salire ad altissimi regimi.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 23, 14:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lino.
 
Data registr.: 11-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 74
Ciao Gianluca
Finalmente trovo una persona competente per quanto riguarda la marmitta a risonanza ti posso chiamare per avere alcune info che sarebbe lungo per msg?
Ti sarei grato per un aiutino.
Grazie
Lino
3382255960
[email]lino.buonocore@gmail.com[/email
lino. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Marmitta risonanza! fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 07 febbraio 12 09:53
marmitta a risonanza berserk29 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 19 agosto 11 10:24
Marmitta a Risonanza - Carburazione Alex-F3A Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 24 giugno 09 14:36
marmitta a risonanza renatox Elimodellismo in Generale 7 13 ottobre 08 22:52
Marmitta a risonanza Pippo2707 Elimodellismo in Generale 0 10 gennaio 08 15:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002