Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 16, 23:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Regolazione carburatore Webra Dynamix

Ho problemi a regolare questo carburatore Dynamix installato su un Webra 91, sarà che sono abituato con i carburatori ST ma questo lo trovo veramente scomodo!
Il primo motivo è il metodo con cui è azionata la ghigliottina, priva di fermo, per cui la levetta (n.3 sul disegno allegato) tende a disingaggiarsi, dovrò fare un finecorsa perchè azionarlo a mano porta quasi sempre (sopratutto a mano) alla fuoriuscita della levetta.
Il massimo si regola facilmente ma il minimo lo trovo difficoltoso ed ora come ora non sono riuscito ad avere un minimo stabile. Sulle istruzioni che ho a disposizione non ci sono indicazioni utili qualcuno che conosca la bestiolina saprebbe darmi delle dritte?
Grazie

PS
la spina per la regolazione del minimo (n.6 sul disegno allegato) ha una scanalatura da un lato, da quello che ho capito non è indifferente la posizione rispetto al venturi, ossia deve essere orientata verso di esso è così? Se è così possibile che non ci sia nessun riferimento per evitarne la rotazione?
Icone allegate
Regolazione carburatore Webra Dynamix-wb_carbside.jpg   Regolazione carburatore Webra Dynamix-wb_top.jpg   Regolazione carburatore Webra Dynamix-xv64316.jpg  
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 14:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Non capisco cosa non capisci.
Carburatore eccezionale: nei lontani anni 80 ho avuto diversi webra speed 60 con il dinamix. Stupende accoppiate.
La regolazione è identica a quella di un carburatore tradizionale: spillo del massimo e "rotellina" del minimo (in senso orario ingrassi e viceversa).
Il fine corsa lo regoli con il movimento del servo, ovvio che , a mano, può fuoriuscire la ghigliottina

Ultima modifica di toio!! : 28 febbraio 16 alle ore 14:53
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Dimenticavo: quel carburatore funziona solo con la presa di pressione al serbatoio (marmitta) o una pompa
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 16:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
A parte le citate "scomodità" (de gustibus!) il problema è con il minimo che non riesco a regolare.
La vite del minimo comanda un perno che si muove in allineamento con lo spillo di massimo (n. 6 sullo schema), la posizione relativa di questo perno forato può essere regolata a mezzo di vite, vorrei capire come regolare la posizione del perno e se l'orientamento della fessura presente sullo stesso influenzi o meno la carburazione: da quello che ho potuto rilevare io nelle prove al banco sembra di si ma vorrei una conferma. Grazie

PS
per quanto riguarda la presa di pressione lo sapevo ed è in effetti collegato al silenziatore.
Icone allegate
Regolazione carburatore Webra Dynamix-wb_angle_mod.jpg  
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 09:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Di nuovo perchè queste perplessità?
Avvitando in senso orario la rotellina del minimo lo ingrassi e viceversa (nel carburatore tradizionale vale (ma non per tutti) l'opposto).
Non c'è altro.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 15:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Le perplessità derivano dalle regolazione del perno. Nella posizione originale non era possibile ottenere un minimo stabile, addirittura non passava la miscela per nessuna posizione del nottolino, da qui il dubbio circa la posizione delle fessure rispetto al corpo del carburatore.
Non è così banale altrimenti ci sarei riuscito ti pare?!
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
[QUOTE=robin;4859460]Le perplessità derivano dalle regolazione del perno. Nella posizione originale non era possibile ottenere un minimo stabile, addirittura non passava la miscela per nessuna posizione del nottolino, da qui il dubbio circa la posizione delle fessure rispetto al corpo del carburatore.
Non è così banale altrimenti ci sarei riuscito ti pare?!


La posizione delle due fessure sono molto importanti per un corretto funzionamento.
La parte fissa quella che contiene lo spillo del max deve seguire perfettamente la forma tonda del venturi. La parte mobile, che scorre dentro la precedente come un pistone, contiene una piccolissima fessura con un forellino al centro, anche questa deve essere perfettamente centrata con la precedente.
Potresti avere perso questo allineamento smontando il carburatore per pulirlo...
Spero esserti stato di aiuto.
Ciao
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 18:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
[QUOTE=sting;4859493]
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Le perplessità derivano dalle regolazione del perno. Nella posizione originale non era possibile ottenere un minimo stabile, addirittura non passava la miscela per nessuna posizione del nottolino, da qui il dubbio circa la posizione delle fessure rispetto al corpo del carburatore.
Non è così banale altrimenti ci sarei riuscito ti pare?!


La posizione delle due fessure sono molto importanti per un corretto funzionamento.
La parte fissa quella che contiene lo spillo del max deve seguire perfettamente la forma tonda del venturi. La parte mobile, che scorre dentro la precedente come un pistone, contiene una piccolissima fessura con un forellino al centro, anche questa deve essere perfettamente centrata con la precedente.
Potresti avere perso questo allineamento smontando il carburatore per pulirlo...
Spero esserti stato di aiuto.
Ciao
Hai perfettamente centrato il problema!
In realtà ci sono due scanalature diametralmente opposte sullo stantuffo, una lunga ed a sezione costante contente il foro dell'ugello, l'altra centrata intorno al foro e sagomata. Ho immaginato che questa facesse la funzione di diffusore ed ho ritenuto corretto orientarla verso il venturi. così facendo le cose sono migliorate ma ancora non riesco a ottenere una corretta regolazione del minimo ed un corretto passaggio di regime. Ho imputato ciò, almeno in parte, alla difficoltà di mantenere l'allineamento quando si serra la vite di fissaggio. L'altra parte immagino sia dovuta ad una corretta regolazione della posizione relativa tra stantuffo e nottolino di registrazione del minimo per questo vorrei capire come regolarla.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 19:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
[QUOTE=robin;4859646]
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio

Hai perfettamente centrato il problema!
In realtà ci sono due scanalature diametralmente opposte sullo stantuffo, una lunga ed a sezione costante contente il foro dell'ugello, l'altra centrata intorno al foro e sagomata. Ho immaginato che questa facesse la funzione di diffusore ed ho ritenuto corretto orientarla verso il venturi. così facendo le cose sono migliorate ma ancora non riesco a ottenere una corretta regolazione del minimo ed un corretto passaggio di regime. Ho imputato ciò, almeno in parte, alla difficoltà di mantenere l'allineamento quando si serra la vite di fissaggio. L'altra parte immagino sia dovuta ad una corretta regolazione della posizione relativa tra stantuffo e nottolino di registrazione del minimo per questo vorrei capire come regolarla.
L'unica fessura che deve essere esposta vs il venturi è quella corta, sarà lunga 4 o 5 mm. Quando la ghigliottina è tutta aperta in foro deve essere + o - al centro. Quella lunga e costante deve stare dietro.
Per ottenere la corretta posizione dello stantuffo puoi allentare la
vitina accanto al nottolino di regolazione e ruotare lo stantuffo quel tanto che basta.
Non capisco che difficolta incontri nel matere l'allineamento...
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 20:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
[QUOTE=sting;4859701]
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio

L'unica fessura che deve essere esposta vs il venturi è quella corta, sarà lunga 4 o 5 mm. Quando la ghigliottina è tutta aperta in foro deve essere + o - al centro. Quella lunga e costante deve stare dietro.
Per ottenere la corretta posizione dello stantuffo puoi allentare la
vitina accanto al nottolino di regolazione e ruotare lo stantuffo quel tanto che basta.
Non capisco che difficolta incontri nel matere l'allineamento...
Ok. Allore è come avevo intuito e fatto. Quando lo stringo con la vitina tende a ruotare.
Comunque vorrei capire se è opportuno regolare la posizione dello stantuffo rispetto alla ghigliottina e se c'è una procedura specifica per farlo (forse no e mi sto complicando la vita...). Grazie per le utili indicazioni.
robin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolazione apertura carburatore federico85 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 28 novembre 15 10:59
Carburatore WEBRA .25 Nu_an_da Categoria Rc-Combat 1 02 maggio 06 19:27
Regolazione carburatore Microvawe Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 36 28 ottobre 05 14:17
Regolazione carburatore maxmax Aeromodellismo Principianti 6 24 agosto 04 17:17
regolazione carburatore dede63 Aeromodellismo 1 05 aprile 03 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002