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Vecchio 01 marzo 16, 10:39   #11 (permalink)  Top
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Ok. Allore è come avevo intuito e fatto. Quando lo stringo con la vitina tende a ruotare.
Comunque vorrei capire se è opportuno regolare la posizione dello stantuffo rispetto alla ghigliottina e se c'è una procedura specifica per farlo (forse no e mi sto complicando la vita...). Grazie per le utili indicazioni.
Guardando la tua foto posso dire che la posizione dello stantuffo (da te chiamato perno) sembra corretta, deve essere a filo con il suo morsetto. Assicurati solamente che quando stringi la vitina (indicata dalla freccia nella tua foto) questo non cambi posizione ruotando. Fatto cio' non devi piu' toccarla.
Le uniche cosa da regolare sono lo spillo del max ed il nottolino per il min.
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Vecchio 01 marzo 16, 18:26   #12 (permalink)  Top
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Guardando la tua foto posso dire che la posizione dello stantuffo (da te chiamato perno) sembra corretta, deve essere a filo con il suo morsetto. Assicurati solamente che quando stringi la vitina (indicata dalla freccia nella tua foto) questo non cambi posizione ruotando. Fatto cio' non devi piu' toccarla.
Le uniche cosa da regolare sono lo spillo del max ed il nottolino per il min.
Ok. Pensavo che essendoci una vitina di fermo fosse prevista una regolazione anche sulla posizione dello stantuffo (meglio di perno, ti do atto). Anche se devo confermare che mi sembra un sistema non brillantissimo viste le possibilità di errore nel montaggio sia in senso assiale che radiale.
Appena smetterà di piovere ed avrò un pò di tempo ritornerò al banco prova. Grazie per l'aiuto.
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Vecchio 01 marzo 16, 19:00   #13 (permalink)  Top
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Grazie Robin per avermi fatto tirar fuori dalla scatola dei "ricordi" il mio vecchio carburatore Webra acquistato in Olanda tanti anni fa (il mio oltretutto dispone della regolazione in volo).
Avendolo ripreso in mano devo confermare in toto quanto consigliato da Sting al quale vorrei fare una domanda: le istruzioni riportate da Robin parlano di una "pompa di accelerazione che inietta carburante quando la farfalla viene aperta rapidamente"; ci capisci qualcosa? (Io dopo aver ricontrollato con attenzione, no).
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Vecchio 01 marzo 16, 21:00   #14 (permalink)  Top
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Grazie Robin per avermi fatto tirar fuori dalla scatola dei "ricordi" il mio vecchio carburatore Webra acquistato in Olanda tanti anni fa (il mio oltretutto dispone della regolazione in volo).
Avendolo ripreso in mano devo confermare in toto quanto consigliato da Sting al quale vorrei fare una domanda: le istruzioni riportate da Robin parlano di una "pompa di accelerazione che inietta carburante quando la farfalla viene aperta rapidamente"; ci capisci qualcosa? (Io dopo aver ricontrollato con attenzione, no).
Certo , l'effetto pompa è generato dal movimento dello stantuffo che in fase di apertura della ghigliottina inietta miscela nel venturi mentre in fase di chiusura si carica pronto per un altra spruzzata. Ecco perche non si chiama perno... Il Dynamix è un gran carburatore ed è proprio questo aspetto che lo caratterizza ! Non c'è altro da dire.
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Vecchio 01 marzo 16, 21:03   #15 (permalink)  Top
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...evidentemente tanti anni senza modellismo o con degli "insipidi" elettrici mi hanno "rovinato"...
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Vecchio 01 marzo 16, 22:34   #16 (permalink)  Top
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Certo , l'effetto pompa è generato dal movimento dello stantuffo che in fase di apertura della ghigliottina inietta miscela nel venturi mentre in fase di chiusura si carica pronto per un altra spruzzata. Ecco perche non si chiama perno... Il Dynamix è un gran carburatore ed è proprio questo aspetto che lo caratterizza ! Non c'è altro da dire.
Giusto....se ci fosse una valvola unidirezionale. Ma non mi pare che ci sia (domani lo smonterò).
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Vecchio 01 marzo 16, 23:08   #17 (permalink)  Top
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Giusto....se ci fosse una valvola unidirezionale. Ma non mi pare che ci sia (domani lo smonterò).
Non c'e la valvola ed è per questo motivo che senza il serbatoio pressurizzato questo carburatore non è efficace.
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Vecchio 02 marzo 16, 09:39   #18 (permalink)  Top
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Non c'e la valvola ed è per questo motivo che senza il serbatoio pressurizzato questo carburatore non è efficace.
Allego un espolso del carburatore ed un interessante articolo che esamina le caratteriste recuperati tempo fa sul WEB.
Ciao
Icone allegate
Regolazione carburatore Webra Dynamix-webra-dynamix-article-hrm-page-1.jpg   Regolazione carburatore Webra Dynamix-webra-dynamix-article-hrm-page-2.jpg   Regolazione carburatore Webra Dynamix-webra-dynamix-article-hrm-page-3.jpg  
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Vecchio 02 marzo 16, 10:09   #19 (permalink)  Top
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Interessante. Grazie
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Vecchio 01 gennaio 18, 12:24   #20 (permalink)  Top
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problema

Ciao a tutti,
mi è stato regalato un webra 40 da un amico con un carburatore dynamix. é stato fermo per molti anni! é da un paio di giorni che provo a farlo funzionare. Ho acquistato una candela nuova , carburante nuovo ( 10% di nitro ) e infine ho pulito bene il motore e carburatore smontando tutti i componenti.
Premetto che prima di questo motore ho sempre volato con motori elettrici, quindi non sono molto esperto.
Dopo moooolti tentativi sono riuscito a farlo partire. Tuttavia ho molti problemi da risolvere e vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare:

- facendo delle prove , quando acceleravo al massimo saliva bene di giri , poi come andavo al minimo per poi accelerare di nuovo al massimo il motore non saliva più di giri ma calava fino a spegnersi da solo. Ma questo credo sia un problema di carburazione giusto?

- girando ho notato che esce carburante da l'albero motore. ( per capirci meglio vi allego una foto con la freccia rossa dove indica da dove esce ) Non ne esce molto però girando vedo che spruzza un pò di carburante. é il cuscinetto andato? si riesce a sostituire?

- Leggendo le vostre risposte qui sopra ho provato a sistemare la posizione delle due fessure, ora quando la ghigliottina è tutta aperta io vedo il foro di passaggio carburante al centro del tubo di venturi. é corretto? l'orientamento è corretto del foro? Ho cercato di fare una foto cosi magari si riesce a capire se può andare bene .


Non ho aperto una nuova discussione perché il problema principale credo che riguardi questo carburatore.

Grazie mille,

Buon a anno a tutti



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Ultima modifica di Manuel91 : 01 gennaio 18 alle ore 12:28
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