Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 16, 15:25   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
....domanda da perfetto ignorante.......ma la nitro si conserva negli anni?... oppure perde mam mano le proprie caratteristiche?...
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 19:30   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2013
Residenza: treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Dal 1° di marzo daremo purtroppo l 'addio al nitro "sciolto". http://www.confcommercio.udine.it/do...ificatore/7697

a vai così.
A voler essere precisi...dal 3 di Marzo
klotz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 19:33   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2013
Residenza: treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Apparte che è una legge europea di Gennaio 2013.....
Io comunque non ci vedo il problema, continuo ad acquistarlo all'estero come faccio da anni....

Il problema e' che essendo una norma Europea...e' valida per tutta l'Europa.
E se leggi bene il regolamento...non solo e' vietato venderlo ai privati...ma ai privati e' vitetato DETENERLO...ergo se te ne trovano in possesso o per sbaglio aprono un pacchetto proveniente da chissa' dove e trovano nitrometano...rischi un accusa di terrorismo...vagli poi a spiegare che ti ci devi fare la miscela...si glielo spieghi..ma bisgna che ci vai con l'avvocato a spiegarglielo...
Non e' il caso di rischiare...
klotz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 19:39   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2013
Residenza: treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Spero facciano qualcosa tipo aggiunta di olio o cose simili tipo come fecero con il metilico altrimenti ditte come la Jets se non si adeguano ai tempi con le miscele già pronte potrebbero avere seri problemi per il futuro vista la concorrenza della Rapicon.
Personalmente sono 25 anni che faccio miscela in casa con tutti prodotti jets (ultimi 20)adattando le varie % per aerei, elicotteri, motori particolari tipo il ST 60 Twin o cox.
Per quanto mi riguarda andassero a morire ammazzati tutti coloro che fanno queste leggi inutili invece di pensare a chiudere le frontiere per sempre a certi religiosi.
Saluti
Guarda che la JET'S produce anche miscele pronte...e sono le piu' economiche forse del mercato...eheheh sicuramente quelle con l'olio migliore..
Dai..adesso vi chiarisco un po' le idee...
NIENTE PANICO...
klotz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 19:45   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2013
Residenza: treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Purtroppo il metodo della "registrazione" non ti permette di acquistare nitrometano "puro", ma solo in concentrazione non superiore al 40% (art.4, comma 3), che comunque è sempre meglio del 30%.

Per acquistare il nitrometano "puro" in qualità di "privato" occorre una "licenza" (art. 7) che viene rilasciata dall'autorità competente (Questura, presumo) se il privato dimostra l' "interesse legittimo" ad acquistare, introdurre, detenere o usare la sostanza...
In teoria dovrebbe bastare una cosa del tipo: "sono un aeromodellista iscritto al Campovolo Taldeitali e uso la nitro per fabbricare la miscela per gli aeromodelli".
In pratica in Questura non ne sapranno un caxxo... . Comunque tentar non nuoce, chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

qui il link al regolamento CE 98/2013 EUR-Lex - 32013R0098 - EN - EUR-Lex
La cosa non e' chiara, ma l'art.7 prevede la licenza se vuoi acquistare il nitro in concentrazioni superiori al 30 ma inferiori aL 40...COME DIRE NON SERVE A NULLA....
IN QUESTURA NE SANNO POCO...proveremo al ministero dell'interno
klotz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 19:47   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2013
Residenza: treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Serve l'etere??
1LT ETERE ETILICO EP (BHT. 10 PPM) PCM | eBay

Serve il nitrometano??
Nitromethane, Racing fuels, Oxygenating power additives

Non facciamoci troppi problemi per cose che non esistono...

E' 10 anni che prendo l'etere per mettere in moto i pulsoreattori in bottiglie da litro e sono altrettanti anni che faccio arrivare il nitrometano da fuori.
Non lo vendono più qui in Italia.... amen.

Il fatto e' che E' VIETATA LA DETENZIONE AI PRIVATI..se te ne trovano rischi un accusa di terrorismo...poi vaglielo a spiegare.....e non ne troverai IN TUTTA EUROPA...dopodiche'..allertate le dogane..ogni liquido verra' accuratamente controllato.....rischi grosso ..fidati ..conosco le bestie
klotz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 19:49   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 181
Io sono più che propenso a tirare in ballo anche il papa, affinchè si possa rivedere questa posizione. L'Europa, non ha vietato la vendita del nitrometano. Ha lasciato discrezione ai paesi membri sul controllo della diffusione di tali sostanze. Ovviamente qui si fa sempre la cosa più caz zona possibile.
Saranno 70 anni che si usa nel modellismo, e non mi risulta sia mai stato usato per azioni terroristiche (come se non si procurassero i panetti di C4, all'occorrenza, i delinquenti)

Invito tutti a leggere interamente questo documento (Giudice Mori)

http://www.earmi.it/diritto/leggi/pr...0esplosivi.pdf

Diamoci semplicemente da fare al fine di chiedere l'adozione di registri appositi, in modo che sia ben controllato come dove e quando va a finire il nitrometano.
Nell'interesse di intere generazioni di modellisti.
Forza gente, una class action , tuttti assieme.
FIAM cominci ad alzare le chiappe perchè è il suo momento.
Non possiamo sempre accettare tutto a capo chino.
Cerchiamo i canali giusti per far sentire le nostre ragioni. Cerchianmo una soluzione comune a questa scelleratezza.

Alberto Re


Ps, proporrei di mettere in rilievo la discussione, in modo che qualsiasi modellista (moto-macchine-aerei-barche-ecc...), come qualcuno suggeriva, possa notarla e dare una scorsa.

Ultima modifica di Albyrally : 12 febbraio 16 alle ore 19:53
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 20:03   #68 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da klotz Visualizza messaggio
La cosa non e' chiara, ma l'art.7 prevede la licenza se vuoi acquistare il nitro in concentrazioni superiori al 30 ma inferiori aL 40...COME DIRE NON SERVE A NULLA....
IN QUESTURA NE SANNO POCO...proveremo al ministero dell'interno
None, la licenza consente al privato di acquistare il nitrometano in qualsiasi concentrazione, anche puro al 100% (la norma non parla di limitazioni, previste invece solo per il regime della "registrazione")
Di seguito riporto l'art. 4 comma 2 e l'art. 7:

Articolo 4
Messa a disposizione, introduzione, detenzione e uso
1. I precursori di esplosivi soggetti a restrizioni non sono messi a disposizione dei privati, né possono essere da essi introdotti, detenuti o usati.
2. In deroga al paragrafo 1, uno Stato membro può mantenere o istituire un regime di licenze che consenta la messa a disposizione dei privati, o la detenzione o l’uso da parte degli stessi di precursori di esplosivi soggetti a restrizioni, a condizione che il privato ottenga e, se richiesto, presenti una licenza per l’acquisto, la detenzione o l’uso di essi, rilasciata conformemente all’articolo 7 da un’autorità competente dello Stato membro in cui tale precursore di esplosivi soggetto a restrizioni sarà acquistato, detenuto o usato.
[...omississ...]

Articolo 7
Licenze

1. Ciascuno Stato membro che rilascia licenze ai privati aventi un interesse legittimo ad acquistare, introdurre, detenere o usare precursori di esplosivi soggetti a restrizioni, stabilisce norme applicabili alla concessione della licenza di cui all’articolo 4, paragrafi 2 e 6. Nel valutare se rilasciare o meno una licenza, l’autorità competente dello Stato membro tiene conto di tutte le circostanze del caso e, in particolare, della legittimità dell’uso previsto per la sostanza. La licenza è rifiutata se vi sono ragionevoli motivi di dubitare della legittimità dell’uso previsto o delle intenzioni dell’utilizzatore di utilizzarla per uno scopo legittimo.
2. L’autorità competente può scegliere come limitare la validità della licenza, consentendo l’uso singolo o multiplo e per un periodo non superiore ai tre anni. L’autorità competente può richiedere che il detentore della licenza dimostri, fino alla scadenza indicata della licenza, che sussistono sempre le condizioni che hanno consentito il rilascio della licenza. Sulla licenza sono menzionati i precursori di esplosivi soggetti a restrizioni per i quali essa è rilasciata.
3. Le autorità competenti possono richiedere il pagamento di diritti per la presentazione della domanda di licenza. Tali diritti non sono superiori al costo del trattamento della domanda.
4. L’autorità competente può sospendere o revocare la licenza se vi sono ragionevoli motivi per supporre che non sussistano più le condizioni in virtù delle quali era stata rilasciata la licenza.
5. I ricorsi contro una decisione dell’autorità competente, nonché le controversie riguardanti il rispetto delle condizioni della licenza, sono trattati da un organismo competente a norma del diritto nazionale.
6. Le licenze concesse dalle autorità competenti di uno Stato membro possono essere riconosciute in altri Stati membri. La Commissione, entro il 2 settembre 2014 e previa consultazione del comitato permanente in materia di precursori, stabilisce orientamenti sulle specifiche tecniche delle licenze per facilitarne il reciproco riconoscimento. Tali orientamenti contengono inoltre informazioni sui dati da includere nelle licenze valide ai fini dell’introduzione di precursori di esplosivi soggetti a restrizioni, incluso un progetto di formato per tali licenze.



E' la registrazione di cui all'art. 4 comma 3 che consente l'acquisto in % non sup. al 40%.
Con la licenza invece puoi acquistare quello che ti pare, anche il nitro puro al 100%.

Che poi in Questura ancora ne sappiano poco o nulla c'è da scommetterci. Però il regolamento Ce è, in quanto tale, direttamente appicabile nello Stato membro per cui se uno va in Questura e batte un po' i pugni sul tavolo... l'aRestano.

Ultima modifica di sloper_marco : 12 febbraio 16 alle ore 20:12
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 16, 22:53   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
...mi viene da ridere....e allora io?....ne ho 35Lt in casa!!!!posso andarci avanti per anni interi a fare miscela per i mie aeromodelli....venitemi a prendere...sono un "delinquente terrorista"...ma fatemi il piacere.....e il mio vicino che ha stoccati dietro al cosotto di legno 15 fustini di benzina da 15Lt importati direttamente dalla Romania?....cosa vogliamo farci a quello li?....e a quell'altro che ha quattro fustini di diluente nitro da 35Lt uso restauro mobili in garage?....cosa gli facciamo a quello?....quanto allarmismo inutile....opinione personale naturalmente......
Non preoccupiamoci troppo....viceversa...allora il Glow e' praticamente defunto.....
__________________
.....dove volo........ http://www.amicidelvolo.it/
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 16, 00:23   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2013
Residenza: treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
None, la licenza consente al privato di acquistare il nitrometano in qualsiasi concentrazione, anche puro al 100% (la norma non parla di limitazioni, previste invece solo per il regime della "registrazione")
Di seguito riporto l'art. 4 comma 2 e l'art. 7:

Articolo 4
Messa a disposizione, introduzione, detenzione e uso
1. I precursori di esplosivi soggetti a restrizioni non sono messi a disposizione dei privati, né possono essere da essi introdotti, detenuti o usati.
2. In deroga al paragrafo 1, uno Stato membro può mantenere o istituire un regime di licenze che consenta la messa a disposizione dei privati, o la detenzione o l’uso da parte degli stessi di precursori di esplosivi soggetti a restrizioni, a condizione che il privato ottenga e, se richiesto, presenti una licenza per l’acquisto, la detenzione o l’uso di essi, rilasciata conformemente all’articolo 7 da un’autorità competente dello Stato membro in cui tale precursore di esplosivi soggetto a restrizioni sarà acquistato, detenuto o usato.
[...omississ...]

Articolo 7
Licenze

1. Ciascuno Stato membro che rilascia licenze ai privati aventi un interesse legittimo ad acquistare, introdurre, detenere o usare precursori di esplosivi soggetti a restrizioni, stabilisce norme applicabili alla concessione della licenza di cui all’articolo 4, paragrafi 2 e 6. Nel valutare se rilasciare o meno una licenza, l’autorità competente dello Stato membro tiene conto di tutte le circostanze del caso e, in particolare, della legittimità dell’uso previsto per la sostanza. La licenza è rifiutata se vi sono ragionevoli motivi di dubitare della legittimità dell’uso previsto o delle intenzioni dell’utilizzatore di utilizzarla per uno scopo legittimo.
2. L’autorità competente può scegliere come limitare la validità della licenza, consentendo l’uso singolo o multiplo e per un periodo non superiore ai tre anni. L’autorità competente può richiedere che il detentore della licenza dimostri, fino alla scadenza indicata della licenza, che sussistono sempre le condizioni che hanno consentito il rilascio della licenza. Sulla licenza sono menzionati i precursori di esplosivi soggetti a restrizioni per i quali essa è rilasciata.
3. Le autorità competenti possono richiedere il pagamento di diritti per la presentazione della domanda di licenza. Tali diritti non sono superiori al costo del trattamento della domanda.
4. L’autorità competente può sospendere o revocare la licenza se vi sono ragionevoli motivi per supporre che non sussistano più le condizioni in virtù delle quali era stata rilasciata la licenza.
5. I ricorsi contro una decisione dell’autorità competente, nonché le controversie riguardanti il rispetto delle condizioni della licenza, sono trattati da un organismo competente a norma del diritto nazionale.
6. Le licenze concesse dalle autorità competenti di uno Stato membro possono essere riconosciute in altri Stati membri. La Commissione, entro il 2 settembre 2014 e previa consultazione del comitato permanente in materia di precursori, stabilisce orientamenti sulle specifiche tecniche delle licenze per facilitarne il reciproco riconoscimento. Tali orientamenti contengono inoltre informazioni sui dati da includere nelle licenze valide ai fini dell’introduzione di precursori di esplosivi soggetti a restrizioni, incluso un progetto di formato per tali licenze.



E' la registrazione di cui all'art. 4 comma 3 che consente l'acquisto in % non sup. al 40%.
Con la licenza invece puoi acquistare quello che ti pare, anche il nitro puro al 100%.

Che poi in Questura ancora ne sappiano poco o nulla c'è da scommetterci. Però il regolamento Ce è, in quanto tale, direttamente appicabile nello Stato membro per cui se uno va in Questura e batte un po' i pugni sul tavolo... l'aRestano.
Forse hai ragione...
Art 4 comma 3 prevede che il venditore registri la transazione, ma solo per miscele dal 30 al 40%....ma Art 4 comma 2 prevede una licenza per acquistarlo puro.....poi peró bisogna vedere l'interpretazione che gli daranno i capoccioni.... A Torino hanno iniziato a rompere i marones prima del 3 di Marzo.... D'altronde leggendo la circolare del ministero dell'interno hanno giá iniziato la caccia alle streghe.....
klotz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla prossima! Ronin62 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 10 ottobre 11 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002