Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 16, 12:00   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.066
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Nooo...ma è roba da matti. Non sapevo nulla di questa storia (ahimè) ma qui diventa sempre più difficile fare qualunque cosa e anche dedicarsi agli hobby. Che volare a metanolo non sia conveniente lo sapevo da tempo ma a me piace così e da oggi sarà un salasso, sia continuare a volare con le piccole cilindrate che volare con le alte per cui si dovrà pensare di convertire tutto al benzina con un investimenti iniziale non indifferente.... E volare con modelli che consumano mezzo litro a volo diventerà un lusso.
Mah, quando vi fu il fattaccio del vino al metanolo, proibirono la vendita dello stesso ai privati.

Io andavo dal negoziante dove prima acquistavo il metanolo e l'olio di ricino sfusi.
Il negoziante miscelava alcool e olio nella tanica che gli portavo senza nessun aggravio di costi.
Certo che se lo avessi acquistato dalle ditte che lo vendevano pronto avrei speso di più.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 12:09   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Beh certo che si
Snche il metanolo venduto in fusti non è più puro ma miscelato a antiossidanti eccetera che lo rendono non più abile ad altri usi se non quello motoristico.
Solo che oggi abbiamo due problemi in più rispetto al passato:
- una tassa che considera il metanolo come carburante per autotrazione (e qui qualcuno mi deve dimostrare come si possa usare un aeromodello/automodello per spostarsi da un luogo ad un altro, finiremmo nel ridicolo, facendo rientrare lo stesso in un mezzo aereo/veicolo con annessi e connessi);
- la proibizione del nitrometano che se non aggiunto nelle nostre miscele rende i motori molto molto più pigri, per non parlare dei 4 tempi che non girano affatto o di quelli degli elicotteri e macchinine.... si va bene passiamo tutto all'elettrico... ma a me volare elettrico mi fa dormire....

Tutta questa menata a cosa serve in sostanza?
A favorire quelle 2-3 ditte che producono carburanti, a dare una svolta al mercato di fatto rendendo obsoleti i glow o solo a complicarci le cose???

Vedo sempre meno gente in giro nei campi di volo, sempre meno appassionati e sempre meno voglia di costruire.... sarà questa l'ennesima fucilata all'aeromodellismo?

A meno che tu non sia così in salute dal punto di vista monetario e disposto a pagare la miscela fino a 7.50 euro al litro, che ripeto è roba da ricchi
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 13:01   #223 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Oppure si nel caso dei 4 tempi li converti a benzina.....anche se io sono contrario....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 13:08   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Oppure si nel caso dei 4 tempi li converti a benzina.....anche se io sono contrario....
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
sai ci ho studiato nel weekend... bisogna vedere... nel caso di un 20 cc potrebbe valere la pena, per un 15 non lo so
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 13:57   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da marco78 Visualizza messaggio
Beh certo che si
Snche il metanolo venduto in fusti non è più puro ma miscelato a antiossidanti eccetera che lo rendono non più abile ad altri usi se non quello motoristico.
Solo che oggi abbiamo due problemi in più rispetto al passato:
- una tassa che considera il metanolo come carburante per autotrazione (e qui qualcuno mi deve dimostrare come si possa usare un aeromodello/automodello per spostarsi da un luogo ad un altro, finiremmo nel ridicolo, facendo rientrare lo stesso in un mezzo aereo/veicolo con annessi e connessi);
- la proibizione del nitrometano che se non aggiunto nelle nostre miscele rende i motori molto molto più pigri, per non parlare dei 4 tempi che non girano affatto o di quelli degli elicotteri e macchinine.... si va bene passiamo tutto all'elettrico... ma a me volare elettrico mi fa dormire....

Tutta questa menata a cosa serve in sostanza?
A favorire quelle 2-3 ditte che producono carburanti, a dare una svolta al mercato di fatto rendendo obsoleti i glow o solo a complicarci le cose???

Vedo sempre meno gente in giro nei campi di volo, sempre meno appassionati e sempre meno voglia di costruire.... sarà questa l'ennesima fucilata all'aeromodellismo?

A meno che tu non sia così in salute dal punto di vista monetario e disposto a pagare la miscela fino a 7.50 euro al litro, che ripeto è roba da ricchi
Ciao a tutti!!!
Concordo con te in tutto!!!

Anche qui in Brasile lá moda di costruire sta letteralmente "sparendo"... I modellisti quá preferiscono spendere il doppio coi precotti al volo che mettersi giù a progetto e tirar fuori aerei da tavolette di balsa.
In Itália è giá cominciata da diverso tempo, peró in Brasile il costo dell'alcool metílico è quasi irrisório.

Che dire quá ancora il glow vá alla grandíssima, peró leggendo, ascoltando e girando in internet credo che il glow avrá vita breve, e da patito del glow trovo molto triste questa fine.

Ora mi spieghino tutti come sarà possibile buttare nel cesto i motori che hanno fatto lá storia del modellismo e che per quanto sia moderno, affidabile e " pulito" un ESC e un motore elettrico, le emozioni del motore a scoppio e il piacere di sentirlo urlare certamente non le dá.

Io lá penso così.... Sono della vecchia scuola e finché riesco rimango così.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 14:23   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
Ti straquoto.

Inviato dal mio Archos 50b Oxygen utilizzando Tapatalk
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 15:55   #227 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Oppure si nel caso dei 4 tempi li converti a benzina.....anche se io sono contrario....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
vero, l odore e tutto diverso
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 16:20   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.616
In questa discussione sento spesso parlare di trasformazione a benzina.
E ovvio che molti non sanno nemmeno cosa significhi trasformare un motore a banzina.
Ma cosa credete che il vostro .40 vada bene a benzina?
Questo tentativo è stato già fatto e strafatto 50 anni fa con le conclusioni che quasi tutti conosciamo.
La benzina va bene o benissimo solo per i motori superiori a 20/25cc ed al di sotto o continuate ad andare ad alcol oppure elettrificatevi o peggio ancora convertitevi al nuovo hobby che io chiamo giocattolismo.
Se proprio si vuole rimanere nel mondo dei motori endotermici si può solo migrare, come molti hanno fatto, sui modelli di medie grandi dimensioni a benzina.
Se poi si è sfigati come me amanti di elicotteri classe 50/90 o aerei di medie piccole dimensioni .40/.60 si è solo costretti a sottostare a questa dittatura comunista europea di stampo legale.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 16:40   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
In questa discussione sento spesso parlare di trasformazione a benzina.
E ovvio che molti non sanno nemmeno cosa significhi trasformare un motore a banzina.
Ma cosa credete che il vostro .40 vada bene a benzina?
Questo tentativo è stato già fatto e strafatto 50 anni fa con le conclusioni che quasi tutti conosciamo.
La benzina va bene o benissimo solo per i motori superiori a 20/25cc ed al di sotto o continuate ad andare ad alcol oppure elettrificatevi o peggio ancora convertitevi al nuovo hobby che io chiamo giocattolismo.
Se proprio si vuole rimanere nel mondo dei motori endotermici si può solo migrare, come molti hanno fatto, sui modelli di medie grandi dimensioni a benzina.
Se poi si è sfigati come me amanti di elicotteri classe 50/90 o aerei di medie piccole dimensioni .40/.60 si è solo costretti a sottostare a questa dittatura comunista europea di stampo legale.
Saluti
Concordo!!!

Mi ricordo che ci furono due personaggio del mio club che del lontano 1997 provarono a trasformare i classe 60 della OS a benzina... Un fallimento totale!!!

Poi ai bei elicotterini della Hirobo ci adattarono un motore Kawasaki dei decespugliatori piccoli e fu un successone.
Ora, quello che non capisco è questo: il modellismo RC una volta era per veri appassionati, ma grazie ai precotti al volo è alla portata praticamente di tutti...e cani e porci (senza offera ai poveri animali) adesso svolazzano ovunque...l'enac vieta alcune tipologie di trasmissione.... Eppure su internet e da media world si trova di tutto alla portata di portafoglio di tutti...parlano di vietare il nitro e l'alcool má le miscele precotte vanno alla grande!!!

Mi sembra tutto un fuoco di Paglia...come fu per le certificazioni delle frequenze del lontano 2000...chi se le ricorda???
Per un tre mesi si generó il pânico, denuncie della polizia postale, controlli a raso e terrore di trovarsi in mano una radio non adeguata, poi nulla...nessuno cagava di striscio nessuno e si poteva volare con tutti i tipi di rádio!!!

Qui in Brasile il nitro è vietato da sempre, peró c'è gente che vola da secoli senza...certo è che non ci sono mastri competitori e piloti d'alto rango...peró penso che servirá solo calmare il vespaio che tutto tornerá come prima...almeno me lo auguro!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 16, 18:58   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.794
In Brasile il nitro è vietato per le stesse motivazioni rese note in Europa ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alla prossima! Ronin62 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 10 ottobre 11 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002