Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 15, 12:52   #51 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da estel385 Visualizza messaggio
Ciao Odi, Volevo chiederti dove hai acquistato il carrello retrattile di coda perché lo volevo montare sul p47 dell'hangar 9 che sto utilizzando.
Grazie
Ciao estel,
l'ho acquistato su Ebay.de ma lo stesso prodotto lo trovi anche su Hobby King, lo vendono per due scale, l'unica cosa che cambia è il diametro del ruotino, 40 o 45 mm
Il mio è questo TURNIGY ALL METAL RETRACTABLE TAILWHEEL ASSEMBLY FOR 1.5 - 1.7M WINGSPAN WARBIRDS



Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 15:48   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Alimentazione RX

Grazie lo ordino subito!
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 23:14   #53 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Intanto si procede, passo dopo passo si sta arrivando a conclusione...Per fortuna che è un Almost ready to fly... se ci si mette mano per finire prende un sacco di tempo...

Qui un estratto del manuale per l'impianto elettrico :eek: (sembra che coi cavi ci abbiano fatto a maglia..)



Nel complesso devo gestire 4 servi in ala e 3 in fuso, 3 retrattili, impianto luci, interruttore RX, interruttore luci, pacchi batteria RX, Luci, candela con relativi cavi di carica e di bilanciamento, interruttore candela in remoto, 2 circuiti reverse e 4 cavi a Y. Visto che detesto vedere cavi, fascette e termoretraibili annessi e dovendo trovare una soluzione per fissare la multipresa (9 poli) per le ali, ho realizzato un semplice scatolotto avvitato alla piastra anteriore dentro al quale giungono tutti i cavi con prolunghe su misura disposti e nascosti nelle fiancate (usando spesso tubi-guida perché irraggiungibili con mani e pinze.



Ogni gruppo di cavi, circuiti, Y ecc, fascettato con welcro

Scatolotto chiuso



Ora ho incollato il piano di coda (epoxy 24 ore) nel mentre ho occupato il tempo modificando il falso motore termoformato previsto per essere posato intero a mo di tappo dell'intera naca (intagliando dove necessario per ventilare il cilindro reale..)
Ho ritagliato completamente la sagoma mantenendo però integra la parte superiore (non visibile), ho poi pagliettato la parte esterna mentre ho irruvidito quella interna. Internamente ho incollato del rowing di carbonio sempre con epoxy 24 ore per irrigidire la struttura, esternamente ho ridipinto ed inserito i falsi alberi delle valvole. Ora sto preparando i falsi cablaggi usando del filo elettrico rigido sezione 2mm che piegherò comebnecessario e che poi inserirò in nuovi fori...poi invecchiamento ed alla fine lacca



Per domani sera dovrei finire l'assemblaggio principale così da testare il bilanciamento, pesare e valutare definitivamente motorizzazione e posizione batterie.



Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 08:55   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Complimenti! Proprio un bel lavoro. Ammiro l'ordine dentro la fusoliera.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 12:08   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
A me piace anche l'idea dei connettori per i cavi che arrivano dalle ali. Che tipo di connettori sono?

Il P47 che dimensione ha? Classe 60?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 13:00   #56 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
A me piace anche l'idea dei connettori per i cavi che arrivano dalle ali. Che tipo di connettori sono?

Il P47 che dimensione ha? Classe 60?
I connettori sono questi http://www.eflight.ch/pi/Sub-D-9.html
Il modello è della seagull, 160cm di AA x 132cm, classe 2t .61/.91, 4t .91/100 anche se molti hanno montato il DLE 20Ra o un 120 4T, io andrò molto probabilmente con un 120 4t.
Il kit comprende il necessario per una conversione elettrica
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Complimenti! Proprio un bel lavoro. Ammiro l'ordine dentro la fusoliera.
Grazie ;)

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 13:05   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Scusa, alla fine che peso hai raggiunto?Che elica monti per il motore?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 18:40   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
I connettori sono questi Sub-D-9 Stecker/Buchse - Stecker - eflight.ch
Il modello è della seagull, 160cm di AA x 132cm, classe 2t .61/.91, 4t .91/100 anche se molti hanno montato il DLE 20Ra o un 120 4T, io andrò molto probabilmente con un 120 4t.
Il kit comprende il necessario per una conversione elettrica

Saluti!
Ottima scelta il 4T !!!
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 22:27   #59 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Allora veniamo alla questione pesi, centraggio e motore.
Il modello escluso le batterie (LiPo 1S per le luci, LiFe per la RX e 2 Nimh per la candela) e servo motore pesa 2750g (sono stato attento ai pesi ed ha dato i risultati sperati).
Considerando come motorizzazione un ambito OS Surpass III con pompa, castello originale, collettore flessibile e barilotto arriviamo a 1400g compresa la Naca motore e l'elica (una 15x8).
Quindi per un totale (escluse le batterie) 4150g

Ho bilanciato il modello sottosopra con retrattili chiusi fissando al parafiamma i 1400g, per ottenere un bilanciamento leggermente picchiato ho dovuto aggiungere ulteriori 180g sopra il parafiamma (il retrattile di coda si fa comunque sentire..)

Risultato, il modello con un signor motore arriva a pesare 4150g, ho ancora 350g di margine nei quali far stare le batterie (detto fatto!) Quindi dovrei tranquillamente arrivare in ODV a 4500g (il produttore da un peso compreso tra i 4200 e i 4500g) che a 47dm2 danno 95.7g/dm2 siamo a cavallo ;)

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 08:59   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 129
Alimentazione rx

Ciao Odi, se hai spazio nella fusoliera, ti consiglio di montare un impianto fumogeno. Nel mio P47d h9, sono riuscito a mettere un serbatoio di 260 cc sopra il baricentro, e la pompa tutta avanti al posto al posto della zavorra. Spettacolo assicurato in cielo! Ho anch'io montato un OS 120 III con elica 15*8 ed è il suo motore. Come marmitta ho messo solo il tubo flessibile nascosto nella naca con un suono molto realistico.
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione 3.3v alessiofbt Circuiti Elettronici 17 16 maggio 10 02:00
Alimentazione revolution Radiocomandi 1 08 settembre 08 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002