Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 15, 22:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Boeing Stearman PT 17? 😊





Saluti!
Mi fai crepare d'invidia!
Complimenti è bellissimo!
Prima abbiamo parlato di consumi, per curiosità, questo stellare quanto consuma?
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 22:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Questo è tratto dal manuale del SAITO

1. Fuel. For maximum protection
and longevity of their engines, Saito
recommends a fuel containing 20%
oil and 10–15% nitro methane. If this
blend is not readily available, the
next best selection is a high quality
2-cycle glow fuel, such as Hangar 9®
Aero-Blend, Omega, Cool Power,
K&B, Power Master, etc. Use of fuels
composed entirely of castor oil is not
recommended. A mix of syntheticcastor
oil is acceptable and can be
found in the various fuels described
above.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 22:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Io ho il P40 BH, che è molto, molto simile al VQ.
Nel mio ho montato un OS 110 che ha le dimensioni di un 90 .
Nella naca ci va preciso, pertanto montando un 120 dovresti aprirla parecchio per farci stare la testa.
Tieni anche conto che il P40 ha un muso molto lungo e che in decollo tende a mettere il muso in giù.
Pertanto occhio al peso eccessivo in punta.
E' vero che meglio un motore più grosso che uno scarso, al limite vai a mezzo gas, ma in questo caso devi tenere di conto quello che ti ho scritto sopra.
Io nei miei 4T ( ho solo 4T ) uso miscela con il 15 nitro e vanno benissimo !
Il P40 tuo è della Black Horse? Mi sembra di aver capito che Black Horse e VQ abbiano modelli molto molto simili.
Sai darmi qualche altro consiglio su questo aeromodello? Ho letto che i carrelli retrattili di serie, alla lunga tendono ad allentarsi o a prendere gioco. Ti risulta?
In volo e atterraggio come si comporta?
Grazie dei consigli!
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 23:32   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.062
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Questo è tratto dal manuale del SAITO

1. Fuel. For maximum protection
and longevity of their engines, Saito
recommends a fuel containing 20%
oil and 10–15% nitro methane. If this
blend is not readily available, the
next best selection is a high quality
2-cycle glow fuel, such as Hangar 9®
Aero-Blend, Omega, Cool Power,
K&B, Power Master, etc. Use of fuels
composed entirely of castor oil is not
recommended. A mix of syntheticcastor
oil is acceptable and can be
found in the various fuels described
above.
Ciao, ribadisco (in amicizia) 😊 ognuno libero di usare la miscela che ritiene più corretta. Ho solo esposto i motivi per il quale non uso miscele oltre il 10% di nitro.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 15, 23:43   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.062
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Mi fai crepare d'invidia!
Complimenti è bellissimo!
Prima abbiamo parlato di consumi, per curiosità, questo stellare quanto consuma?
Con la 20 x 10 sono vicino a 0.8 dl/min a piena manetta

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 00:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Non metto in discussione l'uso di nitro che fanno i modellisti, non capisco però perché spendere si più quando non necessario e perché stressare il motore con conseguenti compressioni maggiori inutili. Oltretutto la nitro incombusta che si deposita nel carter è la prima fonte di corrosione dei cuscinetti 😉

Saluti!
Per eliminare completamente il problema della nitro , è sufficiente dotarsi di un flacone di un litro con miscela al 15% di olio sintetico e alcool senza nitro,a fine giornata svuoti completamente il serbatoio, lo rifornisci con qualche cc di miscela senza nitro, lo riaccendi e gliela fai consumare tutta, alla fine si spegne e resta bello pulito e lindo con grande gioia dei cuscinetti.
__________________
><((((()°> Scuba <°)(((((>< Yak55M 2,25m DLA64twin - TREX 600 Nitro FBL - TREX500 - Little tony OS91FX - sbach 342 1,5m -extra 300 - ultimate elettrici
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 00:25   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.062
Per medio-breve termine funziona, a lungo termine nulla è meglio di una bella revisione e pulizia ;)

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 00:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao, ribadisco (in amicizia) 😊 ognuno libero di usare la miscela che ritiene più corretta. Ho solo esposto i motivi per il quale non uso miscele oltre il 10% di nitro.

Saluti!
Ciao, non vorrei essere stato frainteso, anche io ( in amicizia ) ho solo esposto la mia esperienza.
Quando ho iniziato, il mio "maestro " usava la miscela 18/15 sui 4T ed io ho continuato così.
Attualmente, stanco di alambicchi e avanzi di prodotti, sto usando la Rapicon 18 olio e 15 nitro senza alcun problema anche se lascio il motore fermo un pò.
Al limite qualche goccia di after run e il motore riparte al primo colpo.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 00:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Il P40 tuo è della Black Horse? Mi sembra di aver capito che Black Horse e VQ abbiano modelli molto molto simili.
Sai darmi qualche altro consiglio su questo aeromodello? Ho letto che i carrelli retrattili di serie, alla lunga tendono ad allentarsi o a prendere gioco. Ti risulta?
In volo e atterraggio come si comporta?
Grazie dei consigli!
Sul modello BH erano di serie i carrelli meccanici, impossibili da usare correttamente in quanto le due semiali sono staccate e unite da una baionetta, questo avrebbe comportato di staccare tutte le volte l'asta di comando dei carrelli retrattili.
Li ho sostituiti con carrelli elettrici della Lado, oggi ce ne sono più economici da HK.
Le istruzioni del BH riportavano la posizione della batteria completamente errata, molto arretrata, verifica bene, con i carrelli retratti, il punto di bilanciamento.
Per il resto il modello vola molto bene ed atterra altrettanto bene, tieni presente che è sempre un bigamba con il muso lungo ( ed il mio non è venuto leggerissimo )
Ricordati di ripassare tutti gli incollaggi, i " cinesi " risparmiano sulla colla !
Icone allegate
Curtiss P40 vq models. Quale motore?-p40-bar.jpg  
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 01:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Ok grazie!
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto allestimento P40 Curtiss by Nick Ziroli Emanuel-76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 15 novembre 14 00:07
n° 18 - Curtiss P40 gregnapola Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 211 07 agosto 12 02:11
kyosho curtiss p40 jow79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 03 febbraio 12 23:11
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 03:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002