Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 15, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Motore Magnum GP con oltre 20 anni sul groppone

Ciao a tutti,
cortesemente vi chiederei un aiuto per il motore in oggetto.
Una ventina di anni fa comprai, da un conoscente, un aereo radiocomandato con il motore in oggetto ad un prezzo simbolico con la speranza di concretizzare il sogno di far volare un aeromodello. Poi le cose non vanno sempre per il verso giusto e l'aereo è sempre rimasto come mi è stato dato. Ora mio figlio lo ha visto e m ha chiesto di farlo volare, questo è bastato per farmi riaccendere la scintilla.
Il motore non ha mai girato, era bloccato, l'ho smontato pulito, oliato con olio apposito, rimontato, andato in un negozio di modellismo della mia città e comprato: una candeletta n°8, accendi candela ricaricabile, serbatoio nuovo (per sicurezza) e miscela Jet`s Miscela aerei 5% nitro.
Mi sono preparato banco prova, e via di tentativi per avviare il motore, ma nulla da fare! Ho provato con vari livelli di carburazione, avviamento a dito e con avvitatore, ma nulla nemmeno un borbottio.
Mi è venuto il dubbio che la miscela non sia indicata per questo tipo di motore, ma non avendo competenza a riguardo, mi rifaccio alle parole del negoziante che invece la ritiene corretta. Avreste qualche consiglio a riguardo? Grazie 1000 per l'aiuto.
Saluti
Claudio
Icone allegate
Motore Magnum GP con oltre 20 anni sul groppone-cam00440.jpg   Motore Magnum GP con oltre 20 anni sul groppone-cam00446.jpg   Motore Magnum GP con oltre 20 anni sul groppone-cam00450.jpg   Motore Magnum GP con oltre 20 anni sul groppone-cam00458.jpg  
codyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 17:07   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da codyx Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
cortesemente vi chiederei un aiuto per il motore in oggetto.
Una ventina di anni fa comprai, da un conoscente, un aereo radiocomandato con il motore in oggetto ad un prezzo simbolico con la speranza di concretizzare il sogno di far volare un aeromodello. Poi le cose non vanno sempre per il verso giusto e l'aereo è sempre rimasto come mi è stato dato. Ora mio figlio lo ha visto e m ha chiesto di farlo volare, questo è bastato per farmi riaccendere la scintilla.
Il motore non ha mai girato, era bloccato, l'ho smontato pulito, oliato con olio apposito, rimontato, andato in un negozio di modellismo della mia città e comprato: una candeletta n°8, accendi candela ricaricabile, serbatoio nuovo (per sicurezza) e miscela Jet`s Miscela aerei 5% nitro.
Mi sono preparato banco prova, e via di tentativi per avviare il motore, ma nulla da fare! Ho provato con vari livelli di carburazione, avviamento a dito e con avvitatore, ma nulla nemmeno un borbottio.
Mi è venuto il dubbio che la miscela non sia indicata per questo tipo di motore, ma non avendo competenza a riguardo, mi rifaccio alle parole del negoziante che invece la ritiene corretta. Avreste qualche consiglio a riguardo? Grazie 1000 per l'aiuto.
Saluti
Claudio
Andiamo con ordine:

1) La testa, nella prima foto, e' nella posizione sbagliata, le alette devono essere nel senso della lunghezza (cmq, non e' questo che non fa funzionare il motore).

2) La candela e' troppo fredda. Se OS, deve essere una n. 6 o A3 secondo la denominazione "classica". Altrimenti una Rossi R1 o Novarossi C1S.

3) La miscela va benissimo.

A questo punto, c'e' da dire che se la miscela arriva e la candela funziona (quindi candela buona e batteria carica) il motore deve almeno borbottare qualcosa. Se non fa nemmeno quello, vuol dire che la sede dello spillo e' intasata e non passa miscela, oppure il motore e' stato rimontato con il cilindro in posizione non corretta.

A margine, metti da parte quell' elica scheggiata e rovinata (e pericolosa) e metti una 8x4 nuova.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 17:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Ciao Andrea, grazie per la risposta, l'elica l'ho già cambiata con una in plastica di pari dimensioni, faceva paura pure a me .
1) La prima foto fa vedere il motore prima che lo smontassi e quando l'ho rimontato ho badato bene di rimetterla così, provvedo subito a girarla.
2)La candela è una OS 8, vedrò di cambiarla anche se presa nuova con il resto. Per quanto riguarda il suo funzionamento, ho provato a vedere a testa smontata e diventava bella rossa, non so se questa osservazione sia suffuciente per dire che funzionava, che ne dici?
La sede dello spillo l'ho pulita con il compressore e controllata bene, mi sembra pulita, per quanto riguarda la camicia mi sembrava che non si potesse sbagliare in quanto ha una unica luce di scarico che ritengo sia quella rettangolare e stretta che coincide con l'apertura nel "monoblocco" dove va collegata la marmitta, è corretto così?
Invece ho dubbi su di un altro particolare, nella foto CAM00450, si vede un foro più grande, ortogonale al perno della biella, penso serva per la lubrificazione all'interno del pistone solo che può avere 2 posizioni simmetriche fra loro, ma che cadono in maniera diversa sulle luci della camicia. Più precisamente in una posizione il foro passa per quella che sopra ho definito la luce di scarico, mentre nell'altra posizione coincide con una luce che porta miscela. Per me è corretta quest'ultima posizione, giusto?
Grazie
Claudio
codyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 18:21   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da codyx Visualizza messaggio
1) La prima foto fa vedere il motore prima che lo smontassi e quando l'ho rimontato ho badato bene di rimetterla così, provvedo subito a girarla.
e' solo uno scrupolo, come gia' detto non e' questo che impedisce al motore di funzionare.

Citazione:
2)La candela è una OS 8, vedrò di cambiarla anche se presa nuova con il resto. Per quanto riguarda il suo funzionamento, ho provato a vedere a testa smontata e diventava bella rossa, non so se questa osservazione sia suffuciente per dire che funzionava, che ne dici?
Assolutamente si', questo ti fa capire che la candela e' buona e la batteria e' carica, quindi possiamo escluderle dalle cause. N.b. Il motore parte regolarmente anche con la candela con il grado termico sbagliato, quindi per il momento puoi evitare di correre a cambiarla, ci pensiamo dopo.

Citazione:
La sede dello spillo l'ho pulita con il compressore e controllata bene, mi sembra pulita
Attacca un pezzo di tubetto alla presa del carburante, poi soffia mentre apri e chiudi lo spillo. A spillo chiuso non deve passare nulla, e aprendo lo spillo deve progressivamente soffiare sempre di piu'. Ci sono uno o due forellini sullo spruzzatore che si intasano facilmente di olio di ricino vecchio, e oltretutto il colore del "tappo" e' tale per cui non si riesce a capire a vista se il passaggio e' effettivamente libero o no.

Citazione:
per quanto riguarda la camicia mi sembrava che non si potesse sbagliare in quanto ha una unica luce di scarico che ritengo sia quella rettangolare e stretta che coincide con l'apertura nel "monoblocco" dove va collegata la marmitta, è corretto così?
La luce di scarico si distingue da quelle di travaso non solo per l' altezza, ma per il fatto che e' piu' vicina al bordo superiore del cilindro.

Citazione:
Invece ho dubbi su di un altro particolare, nella foto CAM00450, si vede un foro più grande, ortogonale al perno della biella, penso serva per la lubrificazione all'interno del pistone solo che può avere 2 posizioni simmetriche fra loro, ma che cadono in maniera diversa sulle luci della camicia. Più precisamente in una posizione il foro passa per quella che sopra ho definito la luce di scarico, mentre nell'altra posizione coincide con una luce che porta miscela. Per me è corretta quest'ultima posizione, giusto?
si', e' buona la seconda.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 18:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Sarebbe meglio che ti facessi aiutare da un aereomodellista esperto, non conosci nessuno che ti possa aiutare?
Avevi parlato anche di un modello, come è messo quello?Ci fai vedere una fotina?
Dai che ce la fai!!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 18:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Ok, allora domani ci riprovo con qualche accortezza in più
Le foto dell'aereo le posto volentieri, ma prima devo farle comunque nulla di che, una cosa economica, ma che se vola credo si possa fare diventare carino con un pò di verniciatura data come si deve! Poi credo che sarà una buona esperienza per qualcosa di più serio.
Nel frattempo comunque ho acquistato i pezzi per il carrello centrale e quello anteriore, forati tagliati ecc... e montati, ero sicuro che il motore fosse una passeggiata
Ciao
Claudio
codyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 20:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Salve Claudio,
condivido quello che dice Andreafly ed Andrea V in merito ad un aiuto almeno la prima volta di un modellista esperto.
In più aggiungo che il tuo motore non ha un carburatore regolabile e di conseguenza sarà costretto a lavorare sempre al max o giù di li se lo si scarbura un pò.
Per questi motivi il tuo modello avrà una durata di volo pari alla quantità di carburante che inserirai nel serbatoio.
Quindi quando andrai a metterlo in moto a banco fai ATTENZIONE perchè se hai azzeccato i giusti giri dello spillo avrai il motore che ti si avvierà al max ad un passo date e resterà così fichè carburante arriverà al carburatore.
Per questo hai fatto bene a scrivere qui per chiedere consigli ma non tralasciare l'idea di farti aiutare da qualcuno almento la prima volta.
Saluti

Fuori OT per Andrea Vavassori....
Andrea sono anche io Andrea....notizie per la cappottina Raptor 50?
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 09:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Buongiorno a tutti, ho un amico che mi darà una mano in campo e che mi ha già dato delle dritte durante i lavori di recupero, solo che ora sono ad un punto morto e posso "lavorare" solo dopo cena, quindi da solo. Mi avevano avvertito del fatto che il motore sarebbe rimasto acceso fino alla fine, pensavo di spegnerlo interrompendo il flusso della miscela pinzando il tubo.
Ciao
Claudio
codyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 10:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da codyx Visualizza messaggio
. Mi avevano avvertito del fatto che il motore sarebbe rimasto acceso fino alla fine, pensavo di spegnerlo interrompendo il flusso della miscela pinzando il tubo.
va bene...ma attenzione ai ditini......... stai lontano dall'elica ( e fai stare lontano il ragazzo......SEMPRE DIETRO all'elica )

poi però quando il modello è in volo dovrai aspettare che termini la miscela....è un motoveleggiatore, suppongo......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 10:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 42
Non so se è un motoveleggiatore, vi posterò le foto
Il "ragazzo" ha 5 anni e mezzo e dopo cena è a letto
Il motore sto cercando di metterlo in moto con l'avvitatore, è un problema? Devo stare attento a qualcosa in particolare?
Pensavo, se prima di cercare di metterlo in moto lo scaldo con la pistola ad aria calda ha senso oppure no? Dopo tutto è un motore termico
Grazie
Claudio
codyx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un piper Cub di oltre 30 anni starflyer5 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 167 17 marzo 22 09:57
Burda Piper, soddisfazione dopo oltre 30 anni sugo76 Aeromodellismo 5 01 ottobre 12 00:01
Easy star con motore sul naso.... disastro! Iboxx Aeromodellismo Volo Elettrico 15 12 aprile 09 15:02
motore MAGNUM GP 40 piggi01 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 27 agosto 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002