Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 15, 15:01   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da fabri2005 Visualizza messaggio
Per un 4t un quarto di giro non è tantissimo? E io che pensavo di esagerare.
Inizialmente mi avevano consigliato di ingrassare di 2/3 tacchette dello spillo. Io per stare tranquillo andavo oltre.
Carburazione con serbatoio semi vuoto?
La capacità di questo è 100 ml, poco. Per riempirlo ci vogliono 13 giri di pompa.
Dopo un volo di 10 min con mi sembra 5 giri di pompa per svuotarlo, era già vuoto. (Misurati senza contare i giri per riempire la pompa di miscela ovviamente). Quindi deduco che dopo 10 minuti il serbatoio è a meno della metà. E in volo non mi sembra di aver sentito variazioni.
Usando la "pomoa Perry", nn dovrebbe "sentire" le variazioni date dal livello della miscela, contenuta nel serbatoio.

Addirittura potresti "rischiare" di finire la miscela in volo, molto diverso è il comportamento di un 2 tempi, generalmente non dotati di ponpa Perry.

A volte oltre la metà del serbatoio, iniziano a "singhiozzare"! (i 2 tempi)
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 15, 15:16   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
A volte oltre la metà del serbatoio, iniziano a "singhiozzare"! (i 2 tempi)
...beh!....beh...! Se li carburi male, non è colpa loro, eh

QUando voli/volavi col cipollino in pinna a carburatore fisso, o nel VVC che vai fino alla fine del serbatoio, se carburi correttamente il motore va "come deve andare" fino alle ultime gocce; quando dà poi una bella smagrata che precede lo spegnimento.

Col 4T si spegne di colpo senza percettibili variazioni.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 17:49   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Non voglio aprire una nuova discussione, ma questa mattina dopo due voli andati bene, all'inizio del terzo mi è successa una cosa strana col mio fs30 surpass carenato.
All'inizio di ogni volo, dopo aver acceso il motore metto a terra l'aereo e tendendo i piedi davanti il piano di coda per tenerlo fermo, do tutta manetta per carburarlo.
In genere lo carburo cercando di arrivare ai giri massimi e poi lo ingrasso di una o due tacche lo spillo del massimo. Nei primi due voli tutto ok, ma al terzo, forse avendo reso troppo magra la carburazione, ma che a orecchio non mi sembrava, sentivo ogni tanto dei scoppietti "fuori fase" del motore, al massimo. Ho dato due tacche in più per ingrassarlo e sono decollato. Ma in volo sentivo e vedevo che il motore non prendeva giri e l'aereo stava a malapena in volo. Allora decisi di riatterrare.
Una volta a terra, ancora col motore acceso ho provato a dare altre accelerate, ingrassando di più la carburazione. Da qui ho capito che probabilmente sono andato in volo con una carburazione troppo magra.
La domanda è questa, quando la carburazione è magra, il motore non dovrebbe spegnersi, come a volte mi è successo?
Questi scoppietti da cosa erano dovuti?
Aggiungo che il motore ha installato il silenziatore e la presa di pressione. Il serbatoio non perde, ho controllato. Non ha pompe.
Grazie a tutti.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 16:53   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Non saprei rispondere alla tua domanda...

però vorrei farti notare anche che la carburazione varia leggermente tra serbatoio pieno e serbatoio vuoto; per cui se la giusta carburazione la trovi dopo aver fatto il pieno e vai in volo ti puoi ritrovare un motore che per alcuni minuti è ok ma verso fine serbatoio smagrisce ... con le conseguenze che conosci.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 15, 20:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Vero. Dal momento in cui sono decollato (poco dopo che si è manifestato il problema) e quando sono riatterrato sarà passato un minuto o due. Prima di ogni volo faccio il pieno. Il pieno è 180 ml. In 10 minuti di volo in genere il serbatoio resta a 3/5 pieno (visto contando i giri di pompa). In due minuti non avrà consumato tanto, quindi non so quanto potrà aver avuto effetto.
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 06:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Controlla che non si sia mollato lo scarico
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 15, 17:31   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Controlla che non si sia mollato lo scarico
Visto. È saldo
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione Motore garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 04 giugno 14 15:24
Carburazione motore OS 91 H Airwolf 90 Elimodellismo Motore a Scoppio 31 15 ottobre 13 17:00
help carburazione motore 12 totox1972 Elimodellismo in Generale 2 26 aprile 11 21:51
carburazione motore 23 cc techila Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 24 novembre 07 18:54
carburazione motore Ricky MHR Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 31 marzo 07 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002