Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 15, 15:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
dle 40 twin

Salve a tutti, sto allestendo una semi riproduzione del siai marchetti da 2.30 e che sarà sui 10 chili di peso,
vorrei montare il motore in oggetto, ma ho paura che tiri poco, anche se su carta lo danno con le prestazioni di un twin 50.
La domanda è:
possibile che il dle 40cc twin abbia 4.8 cavalli e tutti i 50cc twin che ho trovato in rete abbiano 4.6-4.7 cavalli?? Certo se cosi fosse, meno peso ugual potenza sarebbe l'ideale e magari riesco a bilanciare e alleggerire il modello di almeno un chilo.

Il solito discorso vale per il 60 twin che su carta ha più cavalli del 60 monocilindrico!!
Mi sembra strano ma chiedo conferma a chi l'ha testato e provato! Grazie attendo un aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooooo

ciao Manuel
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
aIUTOOOO

NESSUNO SA DARMI UN CONSIGLIO????
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 13:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
dle 40 twin

Non ti preoccupare, quasi 5CV soo più che sufficenti per il siai. Se il modello ti dà la possibilità di mntare due marmitte accordate puoi guadagnare ancora qualcosa in potenza.
Ciao
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 13:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
Ti ringrazio per la tua risposta pero' non ho ancora risolto il mio dubbio, il 40 dle twin è possibile sia più potente di tutti i 50 cc twin in commercio??????

Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
Non ti preoccupare, quasi 5CV soo più che sufficenti per il siai. Se il modello ti dà la possibilità di mntare due marmitte accordate puoi guadagnare ancora qualcosa in potenza.
Ciao
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
dle 40 twin

una regola che vale per qualunque motore aspirato è che a parità di tutto, per aumentare la potenza bisogna aumentare i giri. Probabilmente ha una fasatura di aspirazione e scarico più spinta degli altri motori, tieni conto che un bicilindrico piatto ha masse alterne più leggere ed è meglio bilanciato rispetto ad un pari cilindrata monocilindrico, quindi può girare più velocemente, da qui la maggior potenza.
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 08:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
Roberto sembra che tu non abbia capito la mia domanda!!! Conosco bene la differenza da mono a bicilindrico masse ecc ecc , mi sembra solo strano che il dle 40cc abbia più potenza di un 50cc , quindi chiedevo a qualcuno che l'ha provato!!


Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
una regola che vale per qualunque motore aspirato è che a parità di tutto, per aumentare la potenza bisogna aumentare i giri. Probabilmente ha una fasatura di aspirazione e scarico più spinta degli altri motori, tieni conto che un bicilindrico piatto ha masse alterne più leggere ed è meglio bilanciato rispetto ad un pari cilindrata monocilindrico, quindi può girare più velocemente, da qui la maggior potenza.
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2010
Residenza: udine
Messaggi: 180
dle 40 twin

E' vero, non ce l'ho e non l'ho provato, ma forse non hai capito quello che volevo dirti.
Sì, il dle 40 twin può sicuramente essere più potente dei 50 twin, ma questa potenza sarà obbligatoriamente raggiunta ad un regime di rotazione superiore, è una legge fisica. Tutto qui, scusa il disturbo.
__________________
Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 16:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
saluto

Hai ragione verissimo , be si è anche il mio dubbio, poi su un modello cosi preferirei un motore con più coppia che un motore che fa 1000 giri in più....................pero e anche 4/5 etti più leggero dei 50 cc !!! ma aspettiamo e vediamo se qualcuno l'ha provato!!
nessun disturbo anzi grazie del parere!



Citazione:
Originalmente inviato da roberto55 Visualizza messaggio
E' vero, non ce l'ho e non l'ho provato, ma forse non hai capito quello che volevo dirti.
Sì, il dle 40 twin può sicuramente essere più potente dei 50 twin, ma questa potenza sarà obbligatoriamente raggiunta ad un regime di rotazione superiore, è una legge fisica. Tutto qui, scusa il disturbo.
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLE 60 Twin obelix59 Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 12 dicembre 14 06:55
cerco motore dle 60 twin o saito fa 300 ciuibe Compro 0 27 agosto 14 04:11
x-twin Fabbione Aeromodellismo Volo Elettrico 1 19 aprile 07 23:32
x-twin marcan Aeromodellismo Volo Elettrico 1 16 febbraio 07 19:31
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002