Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 15, 09:15   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Grazie Piero e grazie Franco per le puntualizzazioni storiche alle quali noi possiamo solo assistere, nella speranza di carpire un poco di più, di quello che è stata l'altra storia dell'aeromodellismo italiano. Quella mai scritta, per intenderci o che per motivi diplomatici andava solo bisbigliata all'orecchio di una ristretta cerchia di amici e non pubblicata sulle pagine delle riviste specializzate.

Ci vediamo a Bergamo.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 10:16   #62 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Ho appena finito di leggere lo scambio di battute fra Muzio e Sala e seppur dall'esterno (ma mica tanto...) sento di dover dire un paio di cose. La prima è che ritirare fuori dopo tanti anni la storiaccia (peraltro storicamente avvenuta, su questo non ci sono dubbi) della squalifica di Bertolani, denota una notevole mancanza di tempismo, stile, tatto, fair play e - ad aggravare il tutto - lascia evidentemente trapelare un certo astio mai sopito. Personalmente sulle dinamiche di quella squalifica ho una mia teoria peraltro non verificabile (esattamente come non è accertabile il fatto che lui sapesse realmente cosa aveva sul modello) che si può sintetizzare in un: "è successo perché DOVEVA succedere".
Conosco Benito da parecchi anni (non quanti voi magari, ma sono pur sempre quasi 30) e so qual è la filosofia di vita che lo ha sempre guidato anche nell'aeromodellismo.
Per chi non avesse le idee ben chiare, Bertolani nasce nel volo libero, approda per molti anni all'acrobazia e poi torna al volo libero.
Oggi, a 75 anni suonati (se non erro) BB è questo:



Inaugurata in Comune la mostra fotografica del "Progetto Aeliante" | Comune di Capannori

[ Capannori ] Model Expo Italy, grande successo per il progetto ‘Aeliante’ | gonews.it

Model Expo Italy, grande successo per il progetto 'Aeliante' - GoNews - Libero 24x7

Ha fatto e sta facendo di più quest'uomo per l'aeromodellismo italiano di tutti noi messi assieme.
Accertato questo oltre ogni ragionevole dubbio, come si dice a Roma: LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO!

Tanto vi dovevo,
Cesare de Robertis
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)


Ultima modifica di Kat Sitwoy : 21 aprile 15 alle ore 10:24
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 12:54   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Come precedentemente scritto, rinnovo il bentornato al mio omonimo. Ora che ho letto il post, però, pur contento delle precisazioni storiche dei fatti, mi fa tristezza quella nota polemica che permea sia l'intervento di Piero, che la sua continuazione nelle risposte di Franco. Entrambi personaggioni della storia aeromodellistica italiana e non solo, meriti sicuramente della massima stima. Però, son passati lustri su lustri..: quel ch'è stato è stato. Benitone, in primis resta un MITO per me e, penso per tantissimi altri a prescindere se sia vero o meno che fosse a conoscienza dell'espediente in questione. Non me ne tange un ceppo ne intacca molecolarmente la sua Persona di grande spessore umano, prima di tutto e, sprotivo, poi.
Ben vengano questi contributi di carattere storico, ma... sarebbe anche bello se decideste di seppellir l'ascia di guerra una volta per tutte, e tirar fuori il calumet della pace . Che ne dite?...
Un caro saluto ad entrambi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 13:13   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Saggio Cesare.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 13:56   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Capisco bene il disagio di tanti amici , conoscenti e modellisti e come ho scritto questo è stato anche mio per questi anni.
Purtroppo certe situazioni, forse difficili da capire per chi non le ha vissute, furono anche molto pesanti.
A Cesare De Robertis vorrei ricordare che alla cena da Ninetto Ridenti nel gennaio 2011 eravamo vicini Benito ed io e Cesare era di fronte.
Si rievocava ....ed io sperai che almeno in quel momento Benito non dico si scusasse ma almeno accettasse le sue responsabilità, invece di rigettare ogni cosa su Ugo, certo non una mammoletta, ma che al tempo si difese sempre dicendo anche nelle interviste che lui dava ai modellisti quello che essi chiedevano!........Però Benito si chiuse a riccio.
Questo a prescindere dall'obbligo sportivo che nei nostri hobby, non siamo in formula 1 o motogp dove se al pilota danno un motore irregolare questo prima di muoversi se lo smonta, obbligo dicevo di verificare il proprio materiale.Ma la cosa durò due stagioni prima del fattaccio.....
Quest'anno a Roma a casa di Montesi ci incontrammo di nuovo e gli feci vedere anche la foto che ci scattarono insieme Walter Schroder , the "Old M.A.N", il mitico direttore di Model Airplane News, nel 1976 a Las Vegas e dove fummo insieme alcuni giorni al "Tournament of Champions del Circus Circus" anche con Mariella sua gentil signora , foto che mi chiese e gli mandai tramite Donato e Giustozzi.
Ma anche in questo incontro, fino a Stazione Termini pure insieme, nulla su questi fatti.
Quindi di fronte poi alle gratuite provocazioni di F.S si può anche invocare la caduta di stile, mancanza di tatto, sono passati tanti anni ecc. ecc. che respingo perchè di pazienza ne ho avuta molta, ma mai astio. Però se certe cose vengono dimenticate, stampa in primis come sempre, poi scompaiono e subentrano altre verità.

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 15:56   #66 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
-4 giorni... forza!

Attualmente gli iscritti sono:

1) Cristiano Giustozzi, Foligno PG, Rekord
2) Andrea Vavassori, Bergamo, Daddy Rabbit
3) Benito Bertolani, Lucca, Komet
4) Daniele Garzulino, Galliate NO, Galaxy
5) Massimo Caniparoli, Siziano PV, Galaxy
6) Danilo Vailetti, Inverigo CO, Galaxy
7) Franco Sala, Casatenovo MB, Curare ARF
8) Marco Toscani, Cremona, Curare ARF
9) Andrea Tenneriello, Cinisello MI, Kosmo III + Curare ARF + PUMA
10) Erik Boom, Lissine MI, Deception + Atlanta
11) Fabio Piazzoli, Menaggio CO, Kosmo III
12) Angelo Severgnini, Cremona, Phoenix 7
13) Stefano Merli, Pontecurone AL, Mini Titi + Saiman 200 + Cormorano
14) Pellegrinelli Ovidio, Bergamo, Soft Fly
15) Beppe Ghisleri, Cremona, Morris HF
16) Marco Massi, Arezzo, Nobler
17) Attilio Piccioli, San Giovanni Valdarno AR, Komet
18) Matteo Castelli, Busto Arsizio VA, Kosmo III
19) Cristian Castelli, Busto Arsizio VA, Komet
20) Maurizio Galvanin, Busto Arsizio VA, Kosmo III
21) Andrea Galvanin, Busto Arsizio VA, Mach 1
22) Gianfranco Zamboni, Vimercate MI, Curare ARF
23) Antonello Urso, Vimercate MI, Kosmo III + Cardinal

Contattatemi per telefono (035-248442) o per email (info@modelberg.it). Evitate di usare la casella del Barone, altrimenti si intasa subito.

Avanti! Aspetto con ansia gli ultimi ritardatari, e ricordo che con giovedi' sera si chiude per poi vedersi direttamente la mattina del sabato.

Con l' occasione confermo che domenica avremo Elisabetta Braghieri, cotitolare della CMB Motori, nostra gradita ospite, e sono in contatto anche con i fratelli Picco, che spero abbiano la possibilita' di venire a farci una visita.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 16:17   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Exclamation Classifiche campionati del mondo F3A

Come dice Cesare...." le chiacchere stanno a zero"

Date una guardata alle immagini e fate attenzione a quali motori si sono classificati nei primi 6 posti.....
Vi posto 15 edizioni dove compaiono sempre due produttori di motori F3A italiani.
Va evidenziato che la SuperTigre è presente sin dalla seconda edizione del 1962.
Icone allegate
Vintage Meeting Tour-cm1967.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1969.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1971.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1973.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1975.jpg  

__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 16:19   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
la seconda cinquina
FS
Icone allegate
Vintage Meeting Tour-cm1977.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1979.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1981.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1983.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1985.jpg  

__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 16:28   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Ecco...........
dopo il 1995 i motori erano prevalentemente YS 120 e e con tutte le successive modificazioni che oggi non interessano.

FS
Icone allegate
Vintage Meeting Tour-cm1987.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1989.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1991.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1993.jpg   Vintage Meeting Tour-cm1995.jpg  

__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 17:10   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Osservando le immagini, si potrà notare che, sia la F.lli Rossi che la Supertigre erano già famosi ed affermati anche con i motori F3A a livello mondiale.

Non era certamente necessario mettere in atto comportamenti non corretti come inopportunamente evidenziato in questi ultimi post.

Conosco Benito Bertolani da oltre 40 anni. E' stato ed è un grande campione, che non aveva e non ha bisogno di sotterfugi per primeggiare.

Per quanto mi risulta, la questione relativa al motore fuori limite, fu ampiamente chiarita e la sanzione combinatagli dalla federazione fu minima in quanto riconosciuto non colpevole.

Bertolani è la persona corretta e disponibile che tutti noi conosciamo.

Come dice Cesare, ha dato più lui al modellismo italiano con passione ed entusiasmo, che tutti noi messi assieme.

Franco Sala
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VINTAGE AUTUMN MEETING: Borgo a Mozzano (Lu) 13-14 Settembre pellikano Calendario Manifestazioni 0 21 maggio 14 00:56
GUALDO CATTANEO / 4°RADUNO VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 5-6-7 Luglio 2013 pellikano Calendario Manifestazioni 0 05 giugno 13 17:46
Vintage Glider Meeting a Pavullo batman Aeromodellismo Alianti 7 03 luglio 06 18:39
Meeting Alianti Vintage redaniel Aeromodellismo Alianti 4 28 luglio 05 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002