Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 14, 00:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Eliche a passo variabile!

Buonasera; volevo sapere se in commercio esistono eliche bipala o tripala o quadripala a passo variabile meccanico o elettrico. In pratica la fedele riproduzione di un'elica vera con la relativa scatola di ingranaggi nel mozzo e comando per il cambio del passo. Ovviamente comando regolato via radio per poter cambiare il passo a motore acceso. Su youtube ho visto alcuni modelli che montano eliche tripala a passo variabile, che vengono avviate nella così detta posizione di "bandiera" ovvero con le pale orizzontali, e successivamente viene modificato il passo per dare spinta e decollare. Se esistesse qualcosa sul mercato sarebbe una bella info, se no mi toccherebbe provare a progettarmela! Grazie
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 17:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertosuperchi
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: LANZAROTE ISOLE CANARIE
Messaggi: 229
anni fa le hanno provate sugli f3A per via dei decibel che venivano misurati a terra, però non so di più. adesso stanno usando un vero e proprio collettivo da eli e ci fanno il 4D
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
ANDREA guarda sul sito x3models ,mi sembra che tratti eliche pass. variabile ,non so se fa al caso tuo .saluti
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 23:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Vi ringrazio entrambi! Ho controllato il sito e ho visto che vendono delle eliche a passo variabile "fisso", tipo le vario prop. Sto cercando eliche a passo variabile con giri costanti, ovvero eliche tripala che tramite regolazione elettrica o meccanica possano variare il passo anche in volo. Ma da quello che ho potuto constatare scandagliando il web, non esiste quasi nulla se non qualche prototipo o qualche cosa "made in casa". Sto già avviando la prima fase di progettazione di eliche tripala con passo variabile a giri costanti!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 08:10   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
http://www.baronerosso.it/forum/mode...utomatico.html
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Grazie, qualche giorno fa mi sono letto tutte le 77 pagine! Alla fine, oltre a non concludere niente di positivo, il thread era incentrato su eliche a passo variabile "autonomo" mentre io le voglio comandare a distanza, come le classiche eliche da piper o cessna!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 16:29   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Grazie, qualche giorno fa mi sono letto tutte le 77 pagine! Alla fine, oltre a non concludere niente di positivo, il thread era incentrato su eliche a passo variabile "autonomo" mentre io le voglio comandare a distanza, come le classiche eliche da piper o cessna!
I vantaggi che ne puoi ricavare su un modello sono talmente esigui in rapporto al mare di problemi che un'elica del genere (per quanto ben progettata e costruita) si porta dietro, che non ne vale assolutamente la pena. Secondo te, se la cosa fosse stata davvero vantaggiosa, non credi che oggi avremmo decine di modelli diversi di eliche a passo variabile di produzione commerciale?
Un consiglio che do a tutti: imparate a leggere la storia (in questo caso dell'aeromodellismo) e vi risparmierete un sacco di errori e di inutili perdite di tempo. Dai retta: dedicati ad altro perché tanto non ne caverai un ragno dal buco.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 17:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Hai perfettamente ragione, infatti sono il primo a dire che in campo modellistico un'elica del genere non ha minimamente senso (forse giusto un pelo sui turbo elica). Il mio scopo è un discorso di riproduzione fedele da montare su riproduzioni quali piper, cessna, cirrus ecc. Non cerco di progettare qualcosa che migliori le prestazioni o che sia utile in quale frangente!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 17:59   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaBenzi Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione, infatti sono il primo a dire che in campo modellistico un'elica del genere non ha minimamente senso (forse giusto un pelo sui turbo elica). Il mio scopo è un discorso di riproduzione fedele da montare su riproduzioni quali piper, cessna, cirrus ecc. Non cerco di progettare qualcosa che migliori le prestazioni o che sia utile in quale frangente!
Direi che sulle riproduzioni ci sono 300.000 altre cose da dover curare bene prima dell'elica e dato che quest'ultima in volo non si vede, puoi sempre realizzare una bellissima elica statica (obbligatoria se fai gare) da sostituire prima del volo.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 18:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Ti ringrazio! Sto infatti valutando come procedere, forse prendo direttamente una soloprop o una varioprop e la modifico ma senza variare il passo!
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
passo variabile maurizio 77 Aeromodellismo 2 04 marzo 11 21:44
passo variabile...passo fisso MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 3 24 settembre 09 12:05
eliche passo variabile in movimento IK2DUR Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 16 agosto 09 16:25
eliche a passo variabile nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 gennaio 07 18:32
eliche a passo variabile? alberto79 Motoscafi con Motore Elettrico 1 26 novembre 06 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002