Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 14, 12:53   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Dopo lo smontaggio i motori erano completamente bagnati di olio, ma ci vuole tanto a capire che sono stati lavati con benzina per la sostituzione dei cuscinetti? I cuscinetti fanno fatica a girare anche le sfere sono arrugginite ed anche la parte esposta dello spinotto pistone è un mucchio di ruggine, infatti ho fatto una fatica incredibile a muovere la biella per estrarre il pistone. Il marrone che dici non è patina di ruggine ma grumi di ruggine è chiaro ora?
Apposto.
Non serve aggiungere altro
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 13:38   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.792
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Apposto.
Non serve aggiungere altro
Si ma erano già arrugginiti nonostante l'olio della miscela coolpower che copriva tutte le parti meccaniche, ora a me non me ne frega niente se i vostri motori non arrugginiscono i miei si e quindi seguo la discussione aperta da stasy per evitare o limitare il problema e da quello che ho capito forse l'unica soluzione sicura (se non si usa più il motore per qualche tempo perchè se il motore gira ogni settimana il problema non sussiste)è quella di scavallare il motore lavarlo bene e lubrificare con olio leggero minerale o meglio kentron e così si è sicuri che niente arrugginisce. Quando correvo con le macchine rc 1/8 pista dove i motori da 3,5cc arrivano a costare 600/700 euro, il sig. Collari si raccomandava sempre di scavallare il motore,togliere il carburatore e il tappo posteriore, tappare con il pollice l'attacco del carburatore,riempire il carter con benzina e muovere l'albero aventi e indietro per lavare tutti i componenti,ripetere tale operazione 3/4 volte un colpo di fon per intiepidire il tutto in modo che i residui di benzina evaporino e lubrificare tutto l'interno e in questo modo state tranquilli che all'interno rimane tutto lucido.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 13:43   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.792
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Anche il Carbulin?
Ma tempo fa jonathan diramò un avviso che la ditta produttrice del carbulin aveva chiuso i battenti e non era più disponibile questo lubrificante, ma ora ha riaperto ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 13:51   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
prima di volare con i benzina (il problema dell'olio e del lavaggio del motore qui non esiste proprio) ho volato una vita (e ancora adesso) con i migliori motori al mondo 4t ossia gli OS (con pompa e regolatore di pressione).
Al termine di ogni giornata di volo non ho mai, dico mai, lavato/lubrificato il motore (neppure con il solito after run) e, anche dopo semestri di non utilizzo dei motori, l'avvio e il funzionamento degli stessi era semplicemente perfetto.
Un paio di questi motori hanno più di 100 ore di funzionamento...
Aggiungo ancora che uso il 20 di nitro (necessario se si vuole fare 3d), il 15 di sintetico e il 3 di ricino.

Se invece si vola con gli yamada, la musica cambia: o si usa la cool power o, non utilizando il motore anche per un breve periodo, si deve fare la massima attenzione perchè le membrane interne non si induriscano o non si otturino i condotti della sovraalimentazione (mai olio di ricino!, ma non basta)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 13:57   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
prima di volare con i benzina (il problema dell'olio e del lavaggio del motore qui non esiste proprio) ho volato una vita (e ancora adesso) con i migliori motori al mondo 4t ossia gli OS (con pompa e regolatore di pressione).
Al termine di ogni giornata di volo non ho mai, dico mai, lavato/lubrificato il motore (neppure con il solito after run) e, anche dopo semestri di non utilizzo dei motori, l'avvio e il funzionamento degli stessi era semplicemente perfetto.
Un paio di questi motori hanno più di 100 ore di funzionamento...
Aggiungo ancora che uso il 20 di nitro (necessario se si vuole fare 3d), il 15 di sintetico e il 3 di ricino.

Se invece si vola con gli yamada, la musica cambia: o si usa la cool power o, non utilizando il motore anche per un breve periodo, si deve fare la massima attenzione perchè le membrane interne non si induriscano o non si otturino i condotti della sovraalimentazione (mai olio di ricino!, ma non basta)
ERETICO!!!!!
POSSEDUTO DAL DIMONIO!!!


Qualcuno chiami subito PADRE AMORTH!



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 14:12   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.792
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ERETICO!!!!!
POSSEDUTO DAL DIMONIO!!!


Qualcuno chiami subito PADRE AMORTH!



Robbè
Perchè stai tirando le quoia ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 14:20   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Perchè stai tirando le quoia ?
si.. so' tutto arrugginito

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 14:40   #38 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.762
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
sicuramente un motore che non viene smontato ogni momento funzionerà bene a lungo

La regola è sempre quella: Funziona? SI. OK non rompergli i coglioni

Robbè
Volato 20 anni a scoppio, non ho mai smontato un motore, li ho sempre consumati o venduti assieme ai modelli.
Quelli usurati in vetrina o nella pattumiera.
La procedura prevedeva: acquisto, montaggio sul modello, breve rodaggio a terra, rodaggio in volo grasso, sostituzione delle candele alla bisogna e a volte rifornimento.
Ah si , straccio e detergente per pulire il RICINO.

E' grave?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 14:44   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Volato 20 anni a scoppio, non ho mai smontato un motore, li ho sempre consumati o venduti assieme ai modelli.
Quelli usurati in vetrina o nella pattumiera.
La procedura prevedeva: acquisto, montaggio sul modello, breve rodaggio a terra, rodaggio in volo grasso, sostituzione delle candele alla bisogna e a volte rifornimento.
Ah si , straccio e detergente per pulire il RICINO.

E' grave?
Gravissimo!!!!
Circa due anni fà ho ritrovato un vecchio g34 imbustato 25 anni fà, dopo l'ultimo schianto...
Montato sul un altro modello, arrivato al campo e con lo stupore di molti acceso al primo colpo.
Solo per motori 4T che ripongo nelle scatole , uso lavarli con petrolio lampante e poi mettere qualche goccia di olio per armi nel venturi
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 14, 14:59   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-05-2012
Residenza: Trapani
Messaggi: 61
Dico la mia , un annetto fa ho riacceso un G33 glow dopo lo schianto del modello su cui era montato (super pilota Aviomodelli ) , il modello fu immolato ,il motore preso e conservato in una scatola aperta a prendere polvere . A quei tempi non conoscevo l'afterrun e non sapevo che i motori si lavassero col petrolio che usavo per il diesel che avevo prima . Dimenticavo , il motorello è attaccato al modello protetto dall'olio di ricino sputato dallo scarico.
flynick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
after run oppure olio singer? paolodee Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 33 01 settembre 12 22:52
CRC Gen X alessandrobiso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 27 novembre 10 07:36
After Run Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 13 settembre 07 07:53
After run o olio Singer? saldic Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 02 aprile 07 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002