Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 14, 14:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Aiuto riparazione collettore scarico Saito 100

Ciao a tutti,
Mi rivolgo a voi per consigli e suggerimenti sulla riparazione da effettuare sul mio Saito FA100.
A causa di un crash,sono praticamente atterrato (precipitato) sulla marmitta, il colletore di scarico si e' staccato dalla sua sede sulla testa ,causando l'appiattimento di 3 dei 6 filetti presenti e una lieve deformazione della sede.
Ora per evitare di ricomprare la testata che costa ben 125€ ho pensato di fissare "definitivamente" con del frenafiletti ad alta temperatura l'accessorio in foto ,sul quale avvitare poi lo scarico.Faccio presente che provando a riavvitare la marmitta cosi come e' riesco a far presa sulla rimanente filettatura con 3 /4 giri e sembra resistere bene.
Secondo voi puo' andare? Che frenafiletti o collante riempitivo usare per lo scopo tenendo presente la temperatura e le vibrazioni e soprattutto dove reperirlo?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
Marco
Icone allegate
Aiuto riparazione collettore scarico Saito 100-image.jpg  
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 15:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Mi rivolgo a voi per consigli e suggerimenti sulla riparazione da effettuare sul mio Saito FA100.
A causa di un crash,sono praticamente atterrato (precipitato) sulla marmitta, il colletore di scarico si e' staccato dalla sua sede sulla testa ,causando l'appiattimento di 3 dei 6 filetti presenti e una lieve deformazione della sede.
Ora per evitare di ricomprare la testata che costa ben 125€ ho pensato di fissare "definitivamente" con del frenafiletti ad alta temperatura l'accessorio in foto ,sul quale avvitare poi lo scarico.Faccio presente che provando a riavvitare la marmitta cosi come e' riesco a far presa sulla rimanente filettatura con 3 /4 giri e sembra resistere bene.
Secondo voi puo' andare? Che frenafiletti o collante riempitivo usare per lo scopo tenendo presente la temperatura e le vibrazioni e soprattutto dove reperirlo?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
Marco
Sulla testata, il lavoro deve essere fatto bene, come dici tu al primo minuto di volo viste le vibrazioni presenti e il peso in quel punto, perdi scarico e collettore!
Fossi in te opterei per Helicoil se la filettatura del collettore lo permette, oppure saldatura con durafix sulla parte danneggiata e ri-filettatura con maschio di passo adatto.

Ultima modifica di Poldo111850 : 21 ottobre 14 alle ore 15:23
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 15:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Sulla testata, il lavoro deve essere fatto bene, come dici tu al primo minuto di volo viste le vibrazioni presenti e il peso in quel punto, perdi scarico e collettore!
Fossi in te opterei per Helicoil se la filettatura del collettore lo permette, oppure saldatura con durafix sulla parte danneggiata e ri-filettatura con maschio di passo adatto.
Grazie Poldo,
Sono andato a vedere il sistema di cui hai scritto,interessante ma alla fine tra costo e forse mia incapacita,farei prima a comprare la testa nuova.
Invece ho visto prodotti frenafiletti per alte temperatura e forte tenuta per utilizzo meccanico( marmitte auto......) ,non pensi che potrei risolvere? O quantomeno tentare?
Icone allegate
Aiuto riparazione collettore scarico Saito 100-image.jpg  
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Mi rivolgo a voi per consigli e suggerimenti sulla riparazione da effettuare sul mio Saito FA100.
A causa di un crash,sono praticamente atterrato (precipitato) sulla marmitta, il colletore di scarico si e' staccato dalla sua sede sulla testa ,causando l'appiattimento di 3 dei 6 filetti presenti e una lieve deformazione della sede.
Ora per evitare di ricomprare la testata che costa ben 125€ ho pensato di fissare "definitivamente" con del frenafiletti ad alta temperatura l'accessorio in foto ,sul quale avvitare poi lo scarico.Faccio presente che provando a riavvitare la marmitta cosi come e' riesco a far presa sulla rimanente filettatura con 3 /4 giri e sembra resistere bene.
Secondo voi puo' andare? Che frenafiletti o collante riempitivo usare per lo scopo tenendo presente la temperatura e le vibrazioni e soprattutto dove reperirlo?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
Marco
Se come dici riesci a fare 3 / 4 giri alla marmitta..per il momento non fare nulla, non impiastrare con alcunchè.
Metti in moto e vedi cosa succede con le vibrazioni, e poi ci si risente
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 16:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Grazie Poldo,
Sono andato a vedere il sistema di cui hai scritto,interessante ma alla fine tra costo e forse mia incapacita,farei prima a comprare la testa nuova.
Invece ho visto prodotti frenafiletti per alte temperatura e forte tenuta per utilizzo meccanico( marmitte auto......) ,non pensi che potrei risolvere? O quantomeno tentare?
Prova...ma, assicura la marmitta con un filo di acciaio, quelli dei pull-pull, almeno se dovesse staccarsi in volo, non perdi scarico e collettore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-PIMA
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Se come dici riesci a fare 3 / 4 giri alla marmitta..per il momento non fare nulla, non impiastrare con alcunchè.
Metti in moto e vedi cosa succede con le vibrazioni, e poi ci si risente
Ohhh che piacere!! Ciao Maurizio,grazie! Provo a fare come dici.In effetti il collettore non era avvitato completamente sulla sede,per quello si sono salvati alcuni filetti ed e' per quello che forse si e' staccato di netto appiattendo quelli piu esterni.
Grazie anche a Poldo per il consiglio
I-PIMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 18:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
gli fai saldar un dado alla testata e sei apposto, circa 20e
dalle mie parti ce ne uno molto bravo ed e' onesto, salda anche le crepature delle testate motori. ciao
__________________
>> Il Nostro Sito <<
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 20:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da I-PIMA Visualizza messaggio
Ohhh che piacere!! Ciao Maurizio,grazie! Provo a fare come dici.In effetti il collettore non era avvitato completamente sulla sede,per quello si sono salvati alcuni filetti ed e' per quello che forse si e' staccato di netto appiattendo quelli piu esterni.
Grazie anche a Poldo per il consiglio
Di nulla figurati.
@ massi69, quella del dado mi suona strana, cioè, se è anche il dado di alluminio ok altrimenti un normale dado non penso si possa saldare.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 18:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
io ne ho fatti saldar 2 di motori ed anche altri qui dalle nostre parti lo han fatto,
cordolo con l' ossiacetilenica , un motore che ho dato via(os52 4t.) e 10 anni che sta girando cosi con un tot di 500 l. bevuti che ormai l acquirente l ho sentito ed e' spompato sto motore. ciao
__________________
>> Il Nostro Sito <<
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 20:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
io ne ho fatti saldar 2 di motori ed anche altri qui dalle nostre parti lo han fatto,
cordolo con l' ossiacetilenica , un motore che ho dato via(os52 4t.) e 10 anni che sta girando cosi con un tot di 500 l. bevuti che ormai l acquirente l ho sentito ed e' spompato sto motore. ciao
ok grazie, non pensavo si potesse fare.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collettore di scarico. Savarc Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 01 agosto 11 17:15
Temperatura collettore scarico.... hivan Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 08 ottobre 10 17:45
Collettore scarico saito 91 mikyfly82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 maggio 10 18:07
Aiuto Saito 100 erasmo82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 33 23 settembre 08 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002