Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 14, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 53
Domanda sui cox

Salve a tutti, sono interessato a questi motori ma non ho mai avuto esperienza sui motori a scoppio, mi interesserebbe fare un modello col cox 049 ma non capisco la differenza tra cox glow e diesel, ho provato a cercare ma capisco solo che cambia la miscela, ma cosa è meglio? come diesel si intende quello classico o è miscelato anchesso? esistono miscele già fatte? scusate per la banalità (per voi) della domanda!
MATTEW88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 14:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
è la stessa differenza sostanziale che esiste tra i motori benzina e diesel per autotrazione.......

i primi funzionano per accensione "comandata", i secondi ad accensione per compressione

nel primo caso c'è una candela, nel secondo no

e di conseguenza cambia pure il carburante..........


nel caso dei motori da modellismo il discorso è un po' diverso...non si può parlare di un vero ciclo diesel come lo intendiamo nei motori da autotrazione.....ma comunque, senza scendere troppo nei dettagli:

alcool metilico ed olio per i glow con candela

petrolio olio ed etere per i glow diesel

non c'è un meglio od un peggio..sono solo motori diversi...i diesel in modellismo sono in disuso perchè erano disponibili in cilindrata piccole, un po' macchinosi nell'uso e l'etere per fare la miscela non è più così facilmente disponibile come una volta.

Credo si trovino ancora in commercio mix già fatte, qualcuno li usa ancora negli old timer e per il vvc.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 15:36   #3 (permalink)  Top
User