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Vecchio 21 agosto 14, 16:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
OS 110 mi si è allungato l'albero !!!

Mi scuserete il titolo, ma francamente non sapevo come spiegare il problema che vi sottopongo.
Dopo alcuni problemi ho sostituito varie parti al mio OS 110 Alpha ( senza pompa ), tra cui l'albero trasmissione e i due cuscinetti.
Devo dire che la riparazione è riuscita alla perfezione in quanto il motore gira tranquillamente una 15/8 che è una bellezza.
Allora dove sta il problema? Sta nel fatto che ad un attento esame si scopre un piccolissimo gioco tra il trascinaelica ed il carter motore, anche dopo aver serrato il tutto alla morte.
Controllato e sostituito nuovamente i due cuscinetti, niente, il problema persiste, controllato l'albero con uno analogo, sono identici.
I cultori della materia non me ne vogliamo, ma è come se ci volesse un rasamento, come se la cassa del cuscinetto si fosse fatta largo nella sede del carter !!
Mi sapete dire cosa può essere successo e soprattutto come rimediare al problema che se non risolto a parte un rumore non piacevole, alla lunga, credo potrebbe causare danni ben più gravi.
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.
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Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 19:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Le uniche cause possibili sono:
dimensionamento appena differente dei cuscinetti sostituiti, oppure nel non aver spinto fino in fondo il cono di bloccaggio del trascinaelica (se questi è dotato appunto di cono di bloccaggio e non di chiavetta), oppure nella mancanza di un rasamento che invece ritenevi non ci fosse....oppure ancora il giogo esisteva anche prima di smontare il motore e non te ne sei accorto!

Esisterebbe anche un'altra possibilità cioè che i cuscinetti in origine non fossero spinti fino in fondo nella propria sede nel carter, ma la ritengo davvero impossibile e da escludere...cmq all'infuori di quanto scritto in precedenza, se non esiste alcuna discrepanza nei due alberi (l'originale e il ricambio) NON possono sussistere altri motivi oltre quelli elencati!!

Se davvero ritieni che i cuscinetti siano sprofondati nella loro sede nel carter, significherebbe che quest'ultimo ha subito un danno e dovrebbe essere sostituito!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 19:29   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
controlla la battuta dell albero a porta elica, al max ci metti una rondella di rasamento tra battuta albero e porta elica.
ciao
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>> Il Nostro Sito <<
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 19:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Il motore gira bene, senza problemi?
A posto.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 20:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Ciao.
Tra trascinelica e cuscinetto anteriore ci va una rondella, l'hai rimessa?

In ogni caso, visto che l'albero si sposta avanti indietro... controlla che la biella non vada a sfregare sul tappo carter posteriore.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 21:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.
Tra trascinelica e cuscinetto anteriore ci va una rondella, l'hai rimessa?

In ogni caso, visto che l'albero si sposta avanti indietro... controlla che la biella non vada a sfregare sul tappo carter posteriore.
Rondella messa, tutto è stato controllato con l'esploso OS.
Proprio la tua osservazione mi ha spinto a cercare di capire, onde prevenire danni futuri.
Grazie a tutti per i vostri interventi, sinceramente non vorrei cambiare il carter !
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Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 14, 01:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
No, però secondo me ti conviene controllare che la biella non vada a sfregare sul tappo carter.

Se la biella sfrega ovviamente si consuma, ma diciamo che ciò trascurabile.
Ciò che non è trascurabile è che la limatura che si crea circola nel motore con effetti deleteri sui cuscinetti, sull'accoppiamento,...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 20:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.687
Forse era presente anche prima e non te ne sei accorto, comunque quel lasco e presente in molti motori per compensare la diversa dilatazione dell' alluminio rispetto all' acciaio.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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