|
21 agosto 14, 16:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
| OS 110 mi si è allungato l'albero !!!
Mi scuserete il titolo, ma francamente non sapevo come spiegare il problema che vi sottopongo. Dopo alcuni problemi ho sostituito varie parti al mio OS 110 Alpha ( senza pompa ), tra cui l'albero trasmissione e i due cuscinetti. Devo dire che la riparazione è riuscita alla perfezione in quanto il motore gira tranquillamente una 15/8 che è una bellezza. Allora dove sta il problema? Sta nel fatto che ad un attento esame si scopre un piccolissimo gioco tra il trascinaelica ed il carter motore, anche dopo aver serrato il tutto alla morte. Controllato e sostituito nuovamente i due cuscinetti, niente, il problema persiste, controllato l'albero con uno analogo, sono identici. I cultori della materia non me ne vogliamo, ma è come se ci volesse un rasamento, come se la cassa del cuscinetto si fosse fatta largo nella sede del carter !! Mi sapete dire cosa può essere successo e soprattutto come rimediare al problema che se non risolto a parte un rumore non piacevole, alla lunga, credo potrebbe causare danni ben più gravi. Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
21 agosto 14, 19:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
|
Le uniche cause possibili sono: dimensionamento appena differente dei cuscinetti sostituiti, oppure nel non aver spinto fino in fondo il cono di bloccaggio del trascinaelica (se questi è dotato appunto di cono di bloccaggio e non di chiavetta), oppure nella mancanza di un rasamento che invece ritenevi non ci fosse....oppure ancora il giogo esisteva anche prima di smontare il motore e non te ne sei accorto! Esisterebbe anche un'altra possibilità cioè che i cuscinetti in origine non fossero spinti fino in fondo nella propria sede nel carter, ma la ritengo davvero impossibile e da escludere...cmq all'infuori di quanto scritto in precedenza, se non esiste alcuna discrepanza nei due alberi (l'originale e il ricambio) NON possono sussistere altri motivi oltre quelli elencati!! Se davvero ritieni che i cuscinetti siano sprofondati nella loro sede nel carter, significherebbe che quest'ultimo ha subito un danno e dovrebbe essere sostituito! |
21 agosto 14, 19:29 | #3 (permalink) Top |
User |
controlla la battuta dell albero a porta elica, al max ci metti una rondella di rasamento tra battuta albero e porta elica. ciao
__________________ >> Il Nostro Sito << |
21 agosto 14, 21:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
| Citazione:
Proprio la tua osservazione mi ha spinto a cercare di capire, onde prevenire danni futuri. Grazie a tutti per i vostri interventi, sinceramente non vorrei cambiare il carter !
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco | |
22 agosto 14, 01:20 | #7 (permalink) Top |
User |
No, però secondo me ti conviene controllare che la biella non vada a sfregare sul tappo carter. Se la biella sfrega ovviamente si consuma, ma diciamo che ciò trascurabile. Ciò che non è trascurabile è che la limatura che si crea circola nel motore con effetti deleteri sui cuscinetti, sull'accoppiamento,... |
21 agosto 14, 20:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Forse era presente anche prima e non te ne sei accorto, comunque quel lasco e presente in molti motori per compensare la diversa dilatazione dell' alluminio rispetto all' acciaio.
|
Bookmarks |
| |