BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/323195-motori-glow-2-tempi-vs-4-tempi.html)

stasy 29 agosto 14 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 4374236)
a sto punto mi vien da dire allora che lo compro solo per pura curiosità.... al dilà del fatto che ODIO gli abc mentre AMO i fasciati e la storia delle valvole mi ispira "tecnologia", non so se rendo l'idea, però la storia del nitro non mi va giù solo per il fatto che corrode/ossida i metalli, cosa che detesto perché mi piace avere cura delle cose (in generale), per il sound è vero fanno meno rumore, ma non è una cosa a cui faccio troppo caso.

Anche io la penso come te ma se metti del buon after run dicono che si risolve il problema del nitro.
Riguardo gli ABC hai avuto forse qualche brutta esperienza?

stefanof1984 29 agosto 14 01:42

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4374397)
Anche io la penso come te ma se metti del buon after run dicono che si risolve il problema del nitro.
Riguardo gli ABC hai avuto forse qualche brutta esperienza?

no no assolutamente adesso sto usando un supertigre g46 7.5cc abc e va che è un piacere, ma per quanto mi riguarda (sarà per il fatto che facevo il meccanico) un motore senza fascia è un motore "a metà"

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 4374300)
lascia stare le leggende metropolitane, e non preoccuparti del nitrometano, non si ossida e non si corrode nulla, spegni il motore appena finito e svuota il serbatoio a fine voli..avrai il tuo motore in ottime condizioni per anni! Ovvio che i modelli non devi riporli in luogo umido, per il resto...dormi sonni tranquilli :wink:

***Benvenuti nel sito di Andrea***
http://www.baronerosso.it/forum/aero...omponenti.html
http://www.czlazio.com/tecnica/Tutto...0byRcBazar.pdf

Poldo111850 29 agosto 14 10:46

A stefano, io ti parlo per esperienza, ne ho diversi di 4t, e da piu di sette anni, tra cui un OS 91 Surpass con Pompa, li ho smontati tutti per le refolari manutenzioni periodiche pezzo per pezzo, e ti posso assicurare che a parte i cuscinetti che possono, soprattutto quelli originali, formare un velo di ruggine, per il resto nessun componente risulta aggredito dal nitro. Ovvio che se non li usi per due anni, un minimo di attenzione in piu la deci avere, mentre nell'uso regolare non farti scrupoli e divertiti con questi motori.
Poi fai come vuoi, non sto qui per convincerti ma per farti capire che privarti della gioia di provare un motore 4t solo perchè qualcuno scrive che si corrodono col nitro, sarebbe un vero peccato.

enricodg 29 agosto 14 10:48

io a fine giornata svuoto solo il serbatoio e dopo metto in moto qualche secondo aspettando che finisca la mix nei tubetti...

stefanof1984 29 agosto 14 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 4374568)
A stefano, io ti parlo per esperienza, ne ho diversi di 4t, e da piu di sette anni, tra cui un OS 91 Surpass con Pompa, li ho smontati tutti per le refolari manutenzioni periodiche pezzo per pezzo, e ti posso assicurare che a parte i cuscinetti che possono, soprattutto quelli originali, formare un velo di ruggine, per il resto nessun componente risulta aggredito dal nitro. Ovvio che se non li usi per due anni, un minimo di attenzione in piu la deci avere, mentre nell'uso regolare non farti scrupoli e divertiti con questi motori.
Poi fai come vuoi, non sto qui per convincerti ma per farti capire che privarti della gioia di provare un motore 4t solo perchè qualcuno scrive che si corrodono col nitro, sarebbe un vero peccato.

si si ma mi sono convinto prendo u 4T+nitro, ora solo per curiosità ma senza nitro perché non funzionano???

stasy 29 agosto 14 20:44

Citazione:

Originalmente inviato da enricodg (Messaggio 4374570)
io a fine giornata svuoto solo il serbatoio e dopo metto in moto qualche secondo aspettando che finisca la mix nei tubetti...

Che io ssppia far spegnere il motore x mancanza di miscela è il modo migliore x rovinarlo

Tofuso Lamoto 29 agosto 14 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4375194)
Che io ssppia far spegnere il motore x mancanza di miscela è il modo migliore x rovinarlo

Ma che stay a di..:shutup:

icarus64 29 agosto 14 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4375194)

Lo reputo il miglior modo per preservarlo senza aggiungere ulteriori interventi a motore fermo. Deconnettendo il tubo di alimentazione, il motore brucierà tutto il carburante residuo ancora in lui presente; ne rimane sempre una irrilevante quantità, ma, va bene così: nitrometano (ossidazione) e metanolo (igroscopia e conseguente ruggine) sono i primi ad andarsene.

filo77 29 agosto 14 21:13

Questo serebbe il sistema migliore su un 2t,dove la miscela entra realmente all'interno del motore andando a contatto con tutte le parti del motore,su un 4t questo sistema non da grandi risultati perche' la miscela fresca "rimane" nella zona alta del motore,il sistema migliore (a mio avviso) è l'iniezione dallo sfiato del motore di una piccola quantita di olio circa 5-10cc tramite siringa,io utilizzo del comunissimo olio per motori a 2t benzina ma puo andare bene anche dell'olio di vasellina oppure olio singer,ovviamente se il motore rimane inutilizzato per alcuni mesi.

Nettuno 29 agosto 14 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da filo77 (Messaggio 4375232)
Questo serebbe il sistema migliore su un 2t,dove la miscela entra realmente all'interno del motore andando a contatto con tutte le parti del motore,su un 4t questo sistema non da grandi risultati perche' la miscela fresca "rimane" nella zona alta del motore,il sistema migliore (a mio avviso) è l'iniezione dallo sfiato del motore di una piccola quantita di olio circa 5-10cc tramite siringa,io utilizzo del comunissimo olio per motori a 2t benzina ma puo andare bene anche dell'olio di vasellina oppure olio singer,ovviamente se il motore rimane inutilizzato per alcuni mesi.

Quoto.. Nei 4 t il problema si configura prrvalentemente sui cuscinetti che arrugginiscono e sulle valvole che si bloccano per lungo inutilizzo.. L'olio singer nel carter e' una soluzione eccellente... Faccio lo stesso anche io ed ho motori dormirnti da 2 anni che girano perfettamente senza attriti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002