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MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi Apro questo nuovo argomento x cercare di capirci un po di piu sul fantastico mondo dei micromotori x aeromodelli. Ho sempre avuto i 2 tempi ma la tentazione di acquistare un bel 4 tempi non vi nascondo che è tanta. Mi preoccupa un po il discorso valvole e regolazioni varie che nel 2 tempi ovviamente non occorrono. Insomma vorrei capirci un po sul funzionamento dei 4 tempi. Pro e contro ripetto al 2 tempi. |
A parita di cilindrata: Pro 4 tempi Consumi inferiori Coppia superiore a bassi regimi Durata superiore dovuto al minor numero di giri Maggiore regolarita di carburazione Contro Meno potenti Piu pesanti Minor numero di giri perciò inadatti par modelli velo i tipo pylon Per quello che riguarda la manutenzione quasi si equivalgono sia come tempo impiegato per farfliela checome costi |
Uso 4 tempi praticamente da sempre è la presunta delicatezza è complicatzza nell'uso non e' altro che un falso mito.. Richiedono un minimo di cura in più per la regolazione delle valvole ( di media ogni 2 anni- in alcuni casi mai) ed un goccio di nitro in più nella miscela, poi vanno come trattori.. E' ovvio che se poi ti avvicini a motori più' complessi e performanti come gli yamada, il discorso cambia.. Questa e' la mia opinione, quindi non temere avvicinati pure serenamente ai 4 t ed i tuoi timpani ti ringrazieranno per la musica che gli offrirai..:D |
concordo: la differenza principale è che i 4 tempi girano eliche di diametro maggiore ma fanno meno giri... quindi sono + adatti a riproduzioni ... ed a guadagnarci sono soprattutto le orecchie :lol: Su modelli molto veloci sarebbero più indicati i 2 tempi la regolazione valvole è una cavolata... basta reperire degli spessimetri da 0.05 e 0.10 (se non ci sono nella scatola del motore) ed è tutto molto semplice (se hai dubbi chiedi) io di regola la regolazione la faccio prima di accenderlo la prima volta, poi dopo il rodaggio e quindi ogni 5 litri di miscela (cioè una volta ogni 2 anni) Essendo meno potenti dei 2 tempi per uno stesso modello devi prendere una cilindrata un po' più grande... ad esempio un .60 2 tempi equivale (più o meno) ad un .90 4 tempi A mio avviso il 'contro' del 4 tempi è che costa di più :D |
Sono anche più adatti per il volo acro e/o 3D.... |
Ho dato oggi un occhiata al sito os e credo ci sia una nuoca serie.....il 91 surpass non lo danno piu, sostituito dal v95 che ha il coperchio delle valvole sdoppiato. Poi ci sono anche quelli con pompa, x non parlare dei nuovi 15cc e 22cc a benzina. Sembrano fantastici. O.S. Engines Home Page |
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Ti hanno già dato tutti risposte molto incoraggianti e mi accodo: sono motori più solidi di quanto i detrattori vorrebbero farti credere e la regolazione del gioco delle valvole è semplice da fare. Certo che all'atto dell'acquisto fanno più male... ma quando ti vanno in moto con un colpetto all'elica e riesci a regolare un minimo da macchina da cucire... questa si che è musica. Ho sempre usato OS e Saito (qualche digressione sullo Yamada). Non ho mai usato cloni. Ciao |
Come primo acquisto (ma è una opinione strettamente personale) tenderei ad escludere quelli con la pompa. Della serie OS alpha ho trovato un po' sotto le aspettative il 110 (regolarissimo ma lo credevo un po' più performante) mentre mi ha molto soddisfatto soprattutto l'81: tira a meraviglia una 13x8 e ha dei consumi bassissimi. Non ho esperienza sulla serie V. Della vecchia serie surpass onesto il 120 E ancora in produzione. Ricordo con nostalgia il mio 91 surpass: era un mulo. |
Per quanto mi riguarda è una caratteristica rilevantissima la maggior regolarità di carburazione del 4T rispetto al 2T. Un 2T va carburato praticamente tutte le volte che si va al campo, il 4T lo si ricarbura solo a seguito di differenze notevoli di temperatura rispetto alla volta precedente. |
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Se provi un 4t non torni più indietro ( parlo di glow) |
Che marca mi consigliate? Quali sono i meno critici. So che non mi risponderete yamada:icon_rofl |
2 Allegato/i Sono nuovi quelli col coperchio valvole separato? Qualcuno ha esperienza su questi? Ho vistano che costano meno di un bel pò. Quali dono le differenze? |
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Ma ho esperienza con i vari cloni ASP, PH etc e per me vanno più che bene (ho usato ASP 61 FS, PH 80, PH 91 e PH 120). Costano la metà degli OS e vanno altrettando bene (probabilmente la qualità non è la stessa... ma per uso domenicale sono OK). I cloni OS sono i vari ASP, PH, SC, Magnum. Se poi hai qualche soldo in più da spendere vai su OS, Saito... |
Costo dei ricambi? Chi la spunta OS oppure SAITO? |
anche io stavo cercando di orientarmi verso i 4 tempi, per caso funzionano anche senza nitro???? confermate anche che a parità di cilindrata girano con eliche più grandi e consumano meno??? |
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Rispetto ai 2T hanno una coppia già ai bassi regimi e tirano eliche più grandi, a parità di cilindrata. Io amo entrambi i tipi di motore: riproduzione, modellone, velocità realistica: sicuramente 4T. Modello veloce, acrobatico, magari degli anni d'oro della F3A: 2T è d'obbligo, e nell'ultimo caso, pure cattivo e con risonanza. |
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I 4 tempi hanno generalmente più coppia dei due tempi e consumano meno. Ma questo non avviene a parità di cilindrata. Esempio: un 60 2 tempi può essere sostituito da un 90 4 tempi; in questo caso il 60 2T gira una 12x6-8 mentre in 90 4T una 14x6 (mediamente....) mentre se prendi un 60 4T questo gira anche lui una 12x6 |
consumi di meno in fatto di quantità ma spendi di più perché ti serve il nitrometano, quindi dove sta il vero risparmio/vantaggio dato che il motore stesso costa di più in termini di acquisto??? |
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Comunque possiamo parlare 2 ore di 4 t resta alla fine una questione soggettiva e di gusto personale. |
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Ergo, se vuoi usare il 4 t per risparmiare sulla nitro ti consiglio di restare sui tuoi 2t, viceversa prendine uno e capirai cosa significano le mie parole e come qualcuno gia' ha scritto precedentemente....... non si torna piu' indietro.. non c'e' via di mezzo; come recitava il grande Massimo Troisi...."o e' amore...o e' un calesse"............ |
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E' come paragonare le mele con le susine. Sono motori con caratteristiche completamente differenti e non è nemmeno logico un paragone di consumi o potenza o prezzi di manutenzione. Un 2t, gira più veloce, di conseguenza ha un sound più acuto e corsaiolo. Il 4t è gradevole all'orecchio e il suond si avvicina maggiormente ad un vero aereo. Come prezzi, direi che per un 4t ci vanno sicuramente più soldini ma il nostro è un hobby e si fa per passione e non per convenienza, quindi le 10 o 20 euro più o meno per un mototore, hanno una importanza molto relativa. Certo che sentire fischiare un 2t pipato, non è meno esaltante del rombo cupo di un buon 4t. Sempre questione di gusti e di tipologia del modello. Per il 4t, OS e Sayto sono una garanzia. Tuttavia, anche altre marche possono andar bene ma nel dubbio, personalmente non mi allontanerei da questi 2 marchi, ed il prezzo iniziale maggiore, viene poi ampiamente compensato dalla qualità, regolarità e durata nel tempo. |
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A quanto pare ho trovato le persone giuste.B) Ne approfitto allora per chiedere di spiegarmi la differenza tra coppia e potenza max. Il 4t ha più coppia ma meno potenza a parita di cilindrata col 2t? Scusate se ho detto cavolate. |
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Coppia e Potenza: vi spieghiamo cosa sono - OmniAuto.it :wink: |
a sto punto mi vien da dire allora che lo compro solo per pura curiosità.... al dilà del fatto che ODIO gli abc mentre AMO i fasciati e la storia delle valvole mi ispira "tecnologia", non so se rendo l'idea, però la storia del nitro non mi va giù solo per il fatto che corrode/ossida i metalli, cosa che detesto perché mi piace avere cura delle cose (in generale), per il sound è vero fanno meno rumore, ma non è una cosa a cui faccio troppo caso. |
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