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Nettuno 26 agosto 14 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4371201)
Per quanto mi riguarda è una caratteristica rilevantissima la maggior regolarità di carburazione del 4T rispetto al 2T.
Un 2T va carburato praticamente tutte le volte che si va al campo, il 4T lo si ricarbura solo a seguito di differenze notevoli di temperatura rispetto alla volta precedente.

I DO CONFIRM..!!!

micheleidro 26 agosto 14 14:51

Se provi un 4t non torni più indietro ( parlo di glow)

stasy 26 agosto 14 18:13

Che marca mi consigliate? Quali sono i meno critici.
So che non mi risponderete yamada:icon_rofl

stasy 26 agosto 14 18:21

2 Allegato/i
Sono nuovi quelli col coperchio valvole separato?
Qualcuno ha esperienza su questi?
Ho vistano che costano meno di un bel pò.
Quali dono le differenze?

enricodg 26 agosto 14 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4371614)
Che marca mi consigliate? Quali sono i meno critici.
So che non mi risponderete yamada:icon_rofl

Io non ho esperienze con OS e Saito (che sono tra le migliori marche, come anche Yamada e altri).

Ma ho esperienza con i vari cloni ASP, PH etc e per me vanno più che bene (ho usato ASP 61 FS, PH 80, PH 91 e PH 120).

Costano la metà degli OS e vanno altrettando bene (probabilmente la qualità non è la stessa... ma per uso domenicale sono OK).

I cloni OS sono i vari ASP, PH, SC, Magnum.

Se poi hai qualche soldo in più da spendere vai su OS, Saito...

stasy 27 agosto 14 02:05

Costo dei ricambi?
Chi la spunta OS oppure SAITO?

stefanof1984 27 agosto 14 12:49

anche io stavo cercando di orientarmi verso i 4 tempi, per caso funzionano anche senza nitro????
confermate anche che a parità di cilindrata girano con eliche più grandi e consumano meno???

icarus64 27 agosto 14 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4372120)
Costo dei ricambi?
Chi la spunta OS oppure SAITO?

Quelli della Saito non ti sò dire, ma quelli degli OS hanno costi proibitivi, sull'ordine dei 90-100 euro per un accoppiamento, contro la quindicina di euro per lo stesso pezzi ASP. Anche per questo mi tengo ben lontano da questa marca. Farei eccezione per i Saito, perchè magnifici e leggeri.

Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 4372342)
anche io stavo cercando di orientarmi verso i 4 tempi, per caso funzionano anche senza nitro????
confermate anche che a parità di cilindrata girano con eliche più grandi e consumano meno???

I 4T necessitano del notrometano per poter funzionare bene. Solitamente lo si aggiunge nell'ordine del 10% e questo è sufficiente a regolarizzare il motore, aumentando si ricerca la prestazione. Molti vanno con percentuali dell'8%. Io , al 10%.
Rispetto ai 2T hanno una coppia già ai bassi regimi e tirano eliche più grandi, a parità di cilindrata. Io amo entrambi i tipi di motore: riproduzione, modellone, velocità realistica: sicuramente 4T.
Modello veloce, acrobatico, magari degli anni d'oro della F3A: 2T è d'obbligo, e nell'ultimo caso, pure cattivo e con risonanza.

enricodg 27 agosto 14 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 4372120)
Costo dei ricambi?
Chi la spunta OS oppure SAITO?

Io non mi preoccuperei dei ricambi assendo motori abbastanza affidabili...


Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 4372342)
anche io stavo cercando di orientarmi verso i 4 tempi, per caso funzionano anche senza nitro????

Un minimo di nitro (5-10%) serve a regolarizzare il minimo. Non ho mai provato senza visto che quasi tutti la consigliano.


Citazione:

Originalmente inviato da stefanof1984 (Messaggio 4372342)
confermate anche che a parità di cilindrata girano con eliche più grandi e consumano meno???

Non esattamente.
I 4 tempi hanno generalmente più coppia dei due tempi e consumano meno. Ma questo non avviene a parità di cilindrata.
Esempio: un 60 2 tempi può essere sostituito da un 90 4 tempi; in questo caso il 60 2T gira una 12x6-8 mentre in 90 4T una 14x6 (mediamente....)
mentre se prendi un 60 4T questo gira anche lui una 12x6

stefanof1984 27 agosto 14 13:33

consumi di meno in fatto di quantità ma spendi di più perché ti serve il nitrometano, quindi dove sta il vero risparmio/vantaggio dato che il motore stesso costa di più in termini di acquisto???


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:15.

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