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Vecchio 13 agosto 14, 15:37   #11 (permalink)  Top
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Confermo che, dal momento che mi trovo nella casa al mare, le mie prove sono episodiche e, per alcuni versi, "arrangiate". Oggi ho affettato l'ultima prova con l'OS 56a e devo dire che non è stata positiva, nel senso che, a differenza del 160 bicilindrico che era stabile e ben carburato a tutti i regimi, non sono riuscito a carburarlo decentemente (quando arrivava quasi al massimo regime si spegneva bruscamente). Comunque per i prossimi gg ho in mente altre prove e ne darò comunicazione.
Risposta a gabriele2476: ricordo che negli articoli che comparivano alcuni anni fa su Model Airplane News, si affermava che il glow sino ai 40-45cc surclassava il benzina e che quindi, al di sotto di quelle cilindrate il benzina stesso non era nemmeno proponibile. Poi le cose, evidentemente sono cambiate, dal momento che non facciamo altro che vedere piccole cilindrate che a b. vanno benissimo (non come il glow con una buona miscela abbondantemente nitrata). Ma anche qui è una questione di costi-benefici. Per quanto riguarda scintilla o incandescenza ti invito a confrontare i due OS GT15 e GGT15, qualcosina certo si perde (2,35 hp contro 2,37), ma si tratta, evidentemente, di differenze impercettibili e, d'altra parte, il secondo motore deve andare davvero bene, dal momento che, pur con un costo di 50$ in più rispetto all'omologo, towehobbies ha esaurito tutto lo stock.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 14, 19:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
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La domanda è se io devo trasformare i mie glow che ho già montati nei mie modelli e che sono giusti per i calcoli fatti se perdo potenza facendo la trasformazione poi sarebbero sufficienti?
in tutti si perdono le medesime prestazioni?
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Bettilù
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Vecchio 13 agosto 14, 21:19   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
La domanda è se io devo trasformare i mie glow che ho già montati nei mie modelli e che sono giusti per i calcoli fatti se perdo potenza facendo la trasformazione poi sarebbero sufficienti?
in tutti si perdono le medesime prestazioni?
Il problema non è tanto la perdita di potenza, ma l'affidabilità delle parti meccaniche e la carburabilità a benzina, non tutti i motori girano nello stesso modo con il carburatore di serie e non tutti i motori sono alimentabili direttamente a benzina senza sostanziali modifiche che li rendano affidabili e decentemente carburabili.
Ovviamente se su un modello servono prestazioni non ha senso trasformare.
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Vecchio 14 agosto 14, 10:17   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
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Immaginavo! Grazie.
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Bettilù
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Vecchio 31 agosto 14, 10:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Confermo che, dal momento che mi trovo nella casa al mare, le mie prove sono episodiche e, per alcuni versi, "arrangiate". Oggi ho affettato l'ultima prova con l'OS 56a e devo dire che non è stata positiva, nel senso che, a differenza del 160 bicilindrico che era stabile e ben carburato a tutti i regimi, non sono riuscito a carburarlo decentemente (quando arrivava quasi al massimo regime si spegneva bruscamente). Comunque per i prossimi gg ho in mente altre prove e ne darò comunicazione.
Risposta a gabriele2476: ricordo che negli articoli che comparivano alcuni anni fa su Model Airplane News, si affermava che il glow sino ai 40-45cc surclassava il benzina e che quindi, al di sotto di quelle cilindrate il benzina stesso non era nemmeno proponibile. Poi le cose, evidentemente sono cambiate, dal momento che non facciamo altro che vedere piccole cilindrate che a b. vanno benissimo (non come il glow con una buona miscela abbondantemente nitrata). Ma anche qui è una questione di costi-benefici. Per quanto riguarda scintilla o incandescenza ti invito a confrontare i due OS GT15 e GGT15, qualcosina certo si perde (2,35 hp contro 2,37), ma si tratta, evidentemente, di differenze impercettibili e, d'altra parte, il secondo motore deve andare davvero bene, dal momento che, pur con un costo di 50$ in più rispetto all'omologo, towehobbies ha esaurito tutto lo stock.
Hai continuato con le prove?
Ormai sarai tornato a casa per poter fare tutte le prove inmodo più soddisfacente, in particolar modo sono interessato alle temperature.
Ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 16:16   #16 (permalink)  Top
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Ciao filo77!
devo dirti che per mia fortuna (a parte l'età) sono un pensionato zuzzurellone che può ancora godersi questo scorcio di estate. Malgrado ciò, visto che mi son portato appresso un po' di modelli e ci sono alcuni amici che si recano in una pista vicino, ho potuto proseguire nelle mie prove (sempre empiriche). Ieri ad es., ho riempito il serbatoio del modello del mio amico Angelo e, prima che la benzina, gonfiando il silicone, staccasse il pendolino, ho potuto valutare che il motore supertigre 91, accetta volentieri la benzina; gira alla grande ha un buon minimo, è stabile anche con il carburatore per glow adeguatamente regolato. Ho potuto fare un volo di circa 5 min'.
Comunque, nel frattempo ho ordinato del tubo in "Viton" che mi consentirà di passare indifferentemente dal Glow alla benzina senza dover sostituire il serbatoio (a proposito qualcuno ha avuto modo di usarlo? Che ne pensa?).
Posso confermare, per aver provato nuovamente, che il gemini 160 con la benzina (anch'esso per poco a causa dei tubi in silicone) gira bene; l'Os FS56a non sembra; l'OS BigX (che già in passato avevo trasformato con centralina) va bene ma ha bisogno del carburatore walbro (che ho già). Ovviamente le temperature le potrò controllare quando mi sarò posto in condizioni di alternare Glow e benzina senza problemi.
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Vecchio 07 settembre 14, 13:58   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Sebbene l'argomento sia presente in altra discussione (OS GT 15 cc gasoline (new version), ritengo sia il caso di aprirne una specifica alla luce dei primi risultati che ho ricavato dall'uso di questa candela.
Come dicevo, ho ricevuto nei gg scorsi due candele e, pur trovandomi al mare, non ho potuto fare a meno di effettuare le prime prove.
Per iniziare l'ho installata su un OS AX25 glow di un amico che ho alimentato a benzina e, seppur nella fretta (ho mantenuto il serbatoio originale e temevo di rovinare i tubetti con la benzina stessa), mi sono reso conto che il motore andava bene e la candela non doveva essere costantemente alimentata. Oggi ho sottoposto la candela ad una prova più dura montandola sul mio saito GF-14, sostituendola, quindi, alla normale candela a scintilla. Le prime impressioni, dopo aver consumato un serbatoio di miscela al 5%, sono che, verosimilmente, tale candela potrebbe sostituire centralina, sensore e batteria. Si tratterebbe, in definitiva, di risparmiare, a parte tutto, almeno 150 g., non poca cosa, in un modello di limitate dimensioni. Si potrebbe utilizzare, se i primi dati verranno confermati, in tutti quei motori a benzina che sfruttano le candele 1/4-32 (piccoli Evolution e NGH), ma un grande orizzonte si aprirebbe a parer mio, nella trasformazione in benzina dei vari glow.
Naturalmente, come insegna 2M86, va verificato il problema della lubrificazione della testa di biella in termini di percentuale di olio ed ev. di sostituzione del cuscinetto, ma non vedo problemi insormontabili, visto che, la trasformazione a benzina del motore glow è uno sport ampiamente praticato.
Per quanto riguarda la prova di oggi, posso affermare che il numero di giri massimo si è ridotto di circa 200, ma ho notato una maggior stabilità del minimo e passaggi intermedi pari alla versione originale. La temperatura massima della testa non ha superato i 140°C. Come si può notare dal video, anche il solito glow driver mi sembra inutile.
Compatibilmente con il periodo di vacanze, cercherò di proseguire le prove; naturalmente attendo considerazioni e soprattutto, consigli. Grazie
Candela OS G5 - YouTube
Avevo postato circa un anno fa il principio di questo nuovo ottimo motore os ggt 15 con candela g5......
Ottimo e sara la morte dei benzina spark sicuramente in quella fascia di cilindrate.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 14, 20:09   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Avevo postato circa un anno fa il principio di questo nuovo ottimo motore os ggt 15 con candela g5......
Ottimo e sara la morte dei benzina spark sicuramente in quella fascia di cilindrate.
Si, daccordo. Sarebbe interessante comunque il contributo di chi questo sistema lo ha sperimentato per un certo periodo magari su altri motori (nati per il glow) e possa descrivere impressioni e pareri su affidabilità, differenza di potenza/erogazione con il metanolo, e punti a sfavore.
Aspettiamo l'autore del post per saperne di più nel lungo periodo di utilizzo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 14:05   #19 (permalink)  Top
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riapro questo thread per sapere se ci sono ulteriori novità sull'argomento,visto che mi interessa in modo particolare. grazie.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 21:46   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di gabriele2476
 
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Ma poi set benedette candele G5 ndo se trovano?
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Bettilù
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
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