| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| servo motore
Buongiorno a tutti. Finalmente sto finendo il modello, praticamente ho impiegato il tempo di una costruzione da 0... ma fa niente. Ormai ho installato tutto tranne ricevente, servo del gas e batteria per poter valutare i pesi e bilanciare al meglio; la cappottina non la monterò durante il rodaggio ed ho applicato una zavorra al suo posto. Mi trovo il modello parecchio cabrato. Il baricentro si trova 4 o 5 centimetri dietro al punto indicato dal manuale. Probabilmente i servi che ho usato per l'elevatore sono pesanti e il 91 FS ASP è più leggero di quanto considerato dai progettisti. Per evitare al minimo la zavorra vorrei installare la batteria ed il servo del motore direttamente nella naca motore. Per la batteria non penso ci siano problemi, si tratterà di coprirla con un palloncino e fissarla alla parafiamma. Per il servo invece vorrei avvitarlo direttamente al supporto motore in nylon. La soluzione non mi piace per niente a causa delle vibrazioni e dei fumi sporchi che incontrerà, però tutto ciò mi consentirebbe di limitare al minimo la zavorra, che in un aereo da 3d non è che sia salutare. Facendo così posso risparmiare tranquillamente una cinquantina di grammi di zavorra e rimanere al di sotto dei 3 kg per un'apertura alare di 1.65m, non mi sembra male. Vorrei però sentire da qualcun'altro cosa ne pensa, non è che il servo montato lì mi piaccia molto. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Eh sì, infatti i problemi sono quelli. Volevo capire se il servo può reggere con una probabilità sufficiente oppure no, mi sembra di capire che sia no. Il servo pesa 25 grammi, metti supporti e squadrette e si arriva a 40 grammi che dovrei mette in zavorra. A questo punto non ci metto nemmeno la batteria e fu così che non risparmio quei 70/80 grammi che avrei risparmiato volentieri. Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Citazione:
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Riesumo il 3d perchè qualcuno mi aveva chiesto di condividere col forum i risultati delle prove, oòtre a ciò mi sorgono altre domande. Intanto la questione del serbatoio si è risolta con un serbatoio da 320cc che era il limite massimo ma, essendo al limite in termini di dimensioni, non riesco a fissarlo bene e dovrò sostituirlo con un serbatoio da 270cc. Di fatto 320cc sono troppi; mi trovo a volare 10 minuti e scendere con più di un terzo di miscela incombusta. Considerando che il modello è zavorrato in coda, ridurre il peso del carburante davanti al cg non può che giovare. Occorre considerare che il motore è un po' sovradimensionato e volo mediamente col gas a metà L'elica che stò usando è una APC 15x4 a pala larga da funfly. Con tale elica il motorello tira come una bestia e in verticale sale come un missile. Qualcuno mi dice quanti giri dovrebbe fare questo motore per rendere bene e non sforzare troppo? Con questa informazione potrei correggere la dimensione dell'elica qualora fosse troppo piccola o grossa. Per quanto riguarda la pompa devo dire che per ora non sento minimamente la necessità di montarla in quanto il motore, nei primi litri, è stato regolare e non si è mai spento. è che forse stò tenendo il minimo un po' altino ma, considerando sempre che il modello è zavorrato in coda, nessun grammo in punta è ben accetto. Questione carburazione e minimo: il quattro tempi è un'altro pianeta in termini di carburazione. è estremamente più stabile rispetto al 2 tempi ed è una pacchia. Mi dà anche l'impressione di accettare carburazioni non proprio fatte a puntino e di essere meno sensibile alle variazioni di carburazione. Sul minimo però sono un po' perplesso. Ad orecchio mi sembra che il minimo sia ben carburato e la transizione minimo-massimo mi sembra buona; dato che però il mio orecchio è tarato sui due tempi non vorrei prendere un abbaglio. In effetti, quando tolgo l'accendicandela, sento un lieve calo di giri al minimo e trasportando manualmente il modello sulla pista devo mantenerlo leggermente accelerato altrimenti si spegne. In volo però nessun problema. Con i due tempi tale sintomo significava candela troppo fredda o carburazione grassa, sul quattro tempi la candela è fissa...perciò? è normale che il due tempi dia questo problema appena acceso? Oppure può essere che abbia il minimo un pò troppo aperto? Lo so che non si carbura un motore via forum, vorrei solo sapere se col 4 tempi debba accettare che la candela non si scaldi bene o se il mio orecchio mi stà ingannando sulla carburazione del minimo. Temperatura e regolazione valvole: vorrei sapere anche che temperatura devo considerare corretta per un motore del genere. A terra il termometro mi segna grosso modo un 110° a manetta ed un 80-85° al minimo. Considerando che fuori c'erano circa 27°, sono temperature accettabili oppure meglio dare una controllata al gioco valvole. Cicchetto: il motore, se cicchettato bene, si accende ruotando a mano l'ogiva in senso orario e tenendo il gas al 30-40% (e per fortuna perchè il mio avviatore non riesce ad avviarlo!!!). Durante il cicchetto però mi fuoriescono bolle e miscela dal punto in cui il carburatore è infilato nel collettore. è normale o c'è qualcosa che non va? Detto tutto ciò il motore mi sembra davvero molto regolare e affidabile, ho consumato solo 3 litri compreso rodaggio perciò è probabile che debba ancora assestarsi del tutto. Considerate che ho fatto diversi voli con il tubo di riempimento verso il basso che perciò mi provocava bolle nel condotto di alimentazione, il motore non ne ha risentito. Grazie a tutti. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
|
[QUOTE=Minestrone;4370650]Riesumo il 3d perchè qualcuno mi aveva chiesto di condividere col forum i risultati delle prove, oòtre a ciò mi sorgono altre domande. Intanto la questione del serbatoio si è risolta con un serbatoio da 320cc che era il limite massimo ma, essendo al limite in termini di dimensioni, non riesco a fissarlo bene e dovrò sostituirlo con un serbatoio da 270cc. Di fatto 320cc sono troppi; mi trovo a volare 10 minuti e scendere con più di un terzo di miscela incombusta. Considerando che il modello è zavorrato in coda, ridurre il peso del carburante davanti al cg non può che giovare. Occorre considerare che il motore è un po' sovradimensionato e volo mediamente col gas a metà L'elica che stò usando è una APC 15x4 a pala larga da funfly. Con tale elica il motorello tira come una bestia e in verticale sale come un missile. Qualcuno mi dice quanti giri dovrebbe fare questo motore per rendere bene e non sforzare troppo? Con questa informazione potrei correggere la dimensione dell'elica qualora fosse troppo piccola o grossa. Quel motore deve girare tra gli 8600 ed i 9200 giri non di più'... Ad orecchio mi sembra che il minimo sia ben carburato e la transizione minimo-massimo mi sembra buona; dato che però il mio orecchio è tarato sui due tempi non vorrei prendere un abbaglio. In effetti, quando tolgo l'accendicandela, sento un lieve calo di giri al minimo E' normale che cali leggermente di giri poiché il filamento senza alimentazione non regge l'originaria incandescenza. A ciò aggiungi che probabilmente è un po' grassetto.. e trasportando manualmente il modello sulla pista devo mantenerlo leggermente accelerato altrimenti si spegne. Questo conferma che ha la carburazione del minimo grassa.... Temperatura e regolazione valvole: vorrei sapere anche che temperatura devo considerare corretta per un motore del genere. A terra il termometro mi segna grosso modo un 110° a manetta ed un 80-85° al minimo. Considerando che fuori c'erano circa 27°, sono temperature accettabili oppure meglio dare una controllata al gioco valvole. La temperatura e', grado più grado meno, corretta... Cicchetto: il motore, se cicchettato bene, si accende ruotando a mano l'ogiva in senso orario e tenendo il gas al 30-40% (e per fortuna perchè il mio avviatore non riesce ad avviarlo!!!). Durante il cicchetto però mi fuoriescono bolle e miscela dal punto in cui il carburatore è infilato nel collettore. è normale o c'è qualcosa che non va? Controlla l'oring se c'è'... Non ne ne ricordo.. Bolle comunque da quel punto non ne deve fare..
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |