Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 14, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Alvito
Messaggi: 597
Question posizione foratura elica...

Salve a tutti, ho da poco acquistato un DLE 30 ora dovrei iniziare a rodarlo, ma vorrei chiedere agli esperti in quale posizione forare l'elica. in altre discussioni ho letto che và forata ad inizio compressione in posizione 14:40. io vorrei forarla in posizione 9:15 oppure 10:20 in maniera da avere + spinta sulla pala sinistra... corregetemi se sbaglio...
fast86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
forala nell'unico modo possibile, ovvero nella posizione in cui ti viene meglio la messa in moto....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 22:59   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho da poco acquistato un DLE 30 ora dovrei iniziare a rodarlo, ma vorrei chiedere agli esperti in quale posizione forare l'elica. in altre discussioni ho letto che và forata ad inizio compressione in posizione 14:40. io vorrei forarla in posizione 9:15 oppure 10:20 in maniera da avere + spinta sulla pala sinistra... corregetemi se sbaglio...
sbagli perchè vai male a schivare la pala quando il motore si avvia, inoltre dovresti spingere all'insù, molto scomodo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 23:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
appunto, una volta superato il pms la fatica cala quindi é inutile alzare il muso del modello
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 23:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho da poco acquistato un DLE 30 ora dovrei iniziare a rodarlo, ma vorrei chiedere agli esperti in quale posizione forare l'elica. in altre discussioni ho letto che và forata ad inizio compressione in posizione 14:40. io vorrei forarla in posizione 9:15 oppure 10:20 in maniera da avere + spinta sulla pala sinistra... corregetemi se sbaglio...
Anche io le foro a "10:20".... Perchè mettendo la pala "sinistra" (aereo di fronte a me) appena prima della compressione, è sufficiente una spinta decisa con due dita verso il basso che il motore parte senza fatica........

Non capisco cosa intende con "devi spingere all'insù"........
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 03:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
spingere in su se inizi a palettare prendendo la parte destra. a me partire da sinistra ore 10 non torna comodo perché non sono mancino e non voglio incrociarmi le braccia
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 07:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
10.20 e spinta decisa da destra, è la posizione più naturale che permette la maggiore velocità di esecuzione, fine della compressione con l'elica verticale se non vuoi lasciarci le dita. Dopo il pms la mano deve velocemente levarsi dal perimetro dell'elica per evitare guai.

Ultima modifica di ranzani : 01 marzo 14 alle ore 07:30
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 08:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Ma l'albero motore è quadro ?
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 08:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Io ho sempre montato le eliche nella posizione 9:15, abitudine che mi viene dal VVc con i modelli da velocità e con gli alianti sia a volo libero che r/c a scoppio, dove l'obbligatorio atterraggio sul pattino richiedeva che l'elica fosse orizzontale in fase di compressione allo scopo di non rovinarla.
Con i motori glow, metto in moto appoggiando due dita della mano destra sulla pala che sale (la pala di destra per intenderci), vicino al mozzo e dò colpi energici verso l'alto.
Essendo il modello in terra e quindi più in basso, mi è molto più facile fare in questo modo, piuttosto che spingere in basso la pala che scende (quella di sinistra).

Io non ho modelli a benzina e mi rendo conto che con questi motori, forse per qualcuno potrebbe essere più difficoltoso fare in questo modo, però avendo spesso avviato i motori a benzina degli amici e utilizzando allo scopo un robusto guanto o lo starter stick, personalmente non ho trovato grandi difficoltà a patto che l'elica sia montata tra le 10:20 e le 2:40, ma la posizione che preferisco è sempre quella orizzontale.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 14, 08:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
spingere in su se inizi a palettare prendendo la parte destra. a me partire da sinistra ore 10 non torna comodo perché non sono mancino e non voglio incrociarmi le braccia
Anche io non sono mancino..
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posizione elica /timone mezzo Motoscafi con Motore Elettrico 3 21 luglio 12 13:40
posizione elica alladdino72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 29 settembre 10 11:13
Posizione pale di elica ripiegabile Willy163 Aeromodellismo Alianti 3 25 gennaio 10 11:13
Foratura elica magrinsi Aeromodellismo 3 16 maggio 09 14:49
...foratura elica........che noia...chi mi aiuta!? danixt75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 ottobre 08 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002