BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   posizione foratura elica... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/311076-posizione-foratura-elica.html)

fast86 28 febbraio 14 22:55

posizione foratura elica...
 
Salve a tutti, ho da poco acquistato un DLE 30 ora dovrei iniziare a rodarlo, ma vorrei chiedere agli esperti in quale posizione forare l'elica. in altre discussioni ho letto che và forata ad inizio compressione in posizione 14:40. io vorrei forarla in posizione 9:15 oppure 10:20 in maniera da avere + spinta sulla pala sinistra... corregetemi se sbaglio...

gattodistrada 28 febbraio 14 22:58

forala nell'unico modo possibile, ovvero nella posizione in cui ti viene meglio la messa in moto....

massimob 28 febbraio 14 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da fast86 (Messaggio 4172698)
Salve a tutti, ho da poco acquistato un DLE 30 ora dovrei iniziare a rodarlo, ma vorrei chiedere agli esperti in quale posizione forare l'elica. in altre discussioni ho letto che và forata ad inizio compressione in posizione 14:40. io vorrei forarla in posizione 9:15 oppure 10:20 in maniera da avere + spinta sulla pala sinistra... corregetemi se sbaglio...

sbagli perchè vai male a schivare la pala quando il motore si avvia, inoltre dovresti spingere all'insù, molto scomodo

newyork 28 febbraio 14 23:22

appunto, una volta superato il pms la fatica cala quindi é inutile alzare il muso del modello

vs0587 28 febbraio 14 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da fast86 (Messaggio 4172698)
Salve a tutti, ho da poco acquistato un DLE 30 ora dovrei iniziare a rodarlo, ma vorrei chiedere agli esperti in quale posizione forare l'elica. in altre discussioni ho letto che và forata ad inizio compressione in posizione 14:40. io vorrei forarla in posizione 9:15 oppure 10:20 in maniera da avere + spinta sulla pala sinistra... corregetemi se sbaglio...

Anche io le foro a "10:20".... Perchè mettendo la pala "sinistra" (aereo di fronte a me) appena prima della compressione, è sufficiente una spinta decisa con due dita verso il basso che il motore parte senza fatica........ :wink:

Non capisco cosa intende con "devi spingere all'insù"........ :uhm:

newyork 01 marzo 14 03:08

spingere in su se inizi a palettare prendendo la parte destra. a me partire da sinistra ore 10 non torna comodo perché non sono mancino e non voglio incrociarmi le braccia

ranzani 01 marzo 14 07:26

10.20 e spinta decisa da destra, è la posizione più naturale che permette la maggiore velocità di esecuzione, fine della compressione con l'elica verticale se non vuoi lasciarci le dita. Dopo il pms la mano deve velocemente levarsi dal perimetro dell'elica per evitare guai.

Alberto Sannazzaro 01 marzo 14 08:14

Ma l'albero motore è quadro ?

max_c26acro 01 marzo 14 08:31

Io ho sempre montato le eliche nella posizione 9:15, abitudine che mi viene dal VVc con i modelli da velocità e con gli alianti sia a volo libero che r/c a scoppio, dove l'obbligatorio atterraggio sul pattino richiedeva che l'elica fosse orizzontale in fase di compressione allo scopo di non rovinarla.
Con i motori glow, metto in moto appoggiando due dita della mano destra sulla pala che sale (la pala di destra per intenderci), vicino al mozzo e dò colpi energici verso l'alto.
Essendo il modello in terra e quindi più in basso, mi è molto più facile fare in questo modo, piuttosto che spingere in basso la pala che scende (quella di sinistra).

Io non ho modelli a benzina e mi rendo conto che con questi motori, forse per qualcuno potrebbe essere più difficoltoso fare in questo modo, però avendo spesso avviato i motori a benzina degli amici e utilizzando allo scopo un robusto guanto o lo starter stick, personalmente non ho trovato grandi difficoltà a patto che l'elica sia montata tra le 10:20 e le 2:40, ma la posizione che preferisco è sempre quella orizzontale.

vs0587 01 marzo 14 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da newyork (Messaggio 4172869)
spingere in su se inizi a palettare prendendo la parte destra. a me partire da sinistra ore 10 non torna comodo perché non sono mancino e non voglio incrociarmi le braccia

Anche io non sono mancino..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002