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Vecchio 11 gennaio 14, 19:45   #1 (permalink)  Top
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Question consigli per motore ST G51 Ring

Ciao amici,
Ho bisogno di qualche consiglio riguardo al motore supertigre G51 ring che dovrà essere montato sul trainer ad ala alta Seagull Arising Star .40 - .46
Il motore è nuovo e dovrà essere rodato, ho intenzione di farlo con miscela 18% olio e 82% alcool metilico come suggerito da manuale.
La cosa che volevo chiedervi, è un consiglio sul tipo di elica da utilizzare.Mi rendo conto che il motore è anche un po' troppo eccessivo per questo modello ma visto che cel'ho già vorrei evitare di comprarne un altro.
L'elica consigliata dal manuale è la 10x6,ma io mi chiedevo...... scusatemi se sparo una castroneria ma non ho ancora molta esperienza con l'aeromodellismo visto che provengo dall'automodellismo....... suppongo che con quell'elica il motore spinga il modello ad una velocità molto elevata,forse troppo per il tipo mi modello in uso visto la velocità che raggiunge il mio calmato Alpha con l'ST 45 con la medesima elica.......posso variare il passo dell'elica in modo da avere magari un po' più tiro e diminuire la velocità rendendo anche l'aereo meno scorbutico in volo???
Grazie, un saluto.
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 19:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lappato
 
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monta una 11x 6 APC
poi usa il comando del gas (si può andare anche non a manetta..!)
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 20:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Io mi sono sempre trovato bene con le 11x5 master airscrew.. con cui ho sempre ottenuto il miglior rapporto tiro - resa motore, su modelli dal volo calmo, anche se col ST51 non è poi cosi calmo quando dai tutta manetta.
Candela R4 rossi o novarossi, miscela 18% olio resto alcool metilico, senza nitro (lo sottolineo senza nitro) al massimo se proprio necessita il 5% non di più..altrimenti ti da solo problemi.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 21:20   #4 (permalink)  Top
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Gran bel motore, elastico e buona coppia, elica 11x6 apc , puoi osare anche con la
12x6 apc, candela os A3 ( numero 6 ) , nitro massimo 5%.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 22:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di robiro59
 
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Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Gran bel motore, elastico e buona coppia, elica 11x6 apc , puoi osare anche con la
12x6 apc, candela os A3 ( numero 6 ) , nitro massimo 5%.
Anche io ho sempre usato la 11x6 Apc e miscela con una minima percentuale di nitro perche lo usavo anche su un idro e cosi aveva un ottimo minimo.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 23:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
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Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Gran bel motore, elastico e buona coppia, elica 11x6 apc , puoi osare anche con la
12x6 apc, candela os A3 ( numero 6 ) , nitro massimo 5%.
Diciamo che è un ottimo motore, solo che se sbagli la carburazione fai una fatica indefinita per metterlo a punto, tanto che ho dovuto cambiare tipo e marca del carburatore, ora va come un treno, con mix per rodaggio 20% olio 80% alcool etilico elica 10/6, esercizio mix. 16% olio, 5% nitro, 79% alcool etilico, non lo ferma più nessuno.

Nota! Può funzionare benissimo, anzi auspicabile, anche senza nitro, 18% olio e 82% alcool etilico.

Attenzione! se usate nitro, indipendente dal tipo di motore, alla fine di ogni sessione di volo quando, tornate a casa, 4, 5 goccie di aftrun nel venturi, tappate con un dito e fare giirare l'elica 3-4 giri, non avrete problemi.

Ciao e buoni voli Francesco
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(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 11 gennaio 14 alle ore 23:47
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 00:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Io ora sto consumando quasi il terzo ST g51 ring su un CAP graupner, in realtà sono 2 ma visto che sul primo motore cambiai accoppiamento e cuscinetti per continuare ad utilizzarlo prima di mandarlo in pensione,quindi si può dire che sono quasi 3,gran motore ho sempre preferito la 11x6 master mi da l'impressione che dia più coppia e meno velocità il motore gira sempre con 18%olio 10%nitro e resto alcool, non ha mai perso un colpo hai fatto un'ottima scelta motoristica.
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runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 01:25   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-07-2013
Residenza: Greve in Chianti
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Thumbs up

Grazie a tutti amici!!!! :
Adesso ho le idee un po' più chiare!!
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 23:23   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-08-2008
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Io ho usato per anni il mio G51 ST e se non ricordo male con miscela 18% di olio 2-3 % di nitro, elica 10.6 APC Sport e candele Rossi R4 e filava come un missile. Gran tiro e avviamenti a mano soltanto sfiorando l'elica.
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Vecchio 14 febbraio 14, 01:43   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
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Originalmente inviato da Pc-underground Visualizza messaggio
Io ho usato per anni il mio G51 ST e se non ricordo male con miscela 18% di olio 2-3 % di nitro, elica 10.6 APC Sport e candele Rossi R4 e filava come un missile. Gran tiro e avviamenti a mano soltanto sfiorando l'elica.
Io c'è l'ho, montato sull'elicottero, va ancora come un missile.

Francesco
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pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
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