Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 09, 11:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 99
Super Tigre G51 ring

Ciao a tutti, amante del volo in pendio, da poco ho intrapreso il mondo del motore a scoppio volevo chiedere se con un motore Super tigre 51 che ho gia da tempo nuovissimo posso fare del volo 3d su un modello EXPERT 3d della Jamara che da dati tecnici dovrebbe pesare intorno al 1.5 - 1.6 KG
grazie a tutti
max748 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 11:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da max748 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, amante del volo in pendio, da poco ho intrapreso il mondo del motore a scoppio volevo chiedere se con un motore Super tigre 51 che ho gia da tempo nuovissimo posso fare del volo 3d su un modello EXPERT 3d della Jamara che da dati tecnici dovrebbe pesare intorno al 1.5 - 1.6 KG
grazie a tutti
si puoi farci 3d con modelli fino a 2,3 kili
Personalmente l'ho usato per molto tempo su un U Can Du
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 99
Super Tigre 51

Grazie.... tante che elica posso provare e che benzina mi consigli per non avere problemi di carburazione e di spegnimenti imprvvisi....
max748 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 16:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da max748 Visualizza messaggio
Grazie.... tante che elica posso provare e che benzina mi consigli per non avere problemi di carburazione e di spegnimenti imprvvisi....
se vuoi farci 3D l'elica più opportuna è la 12,25x3,75 se non la trovi và bene anche la 12x4W.

La miscela è la classica 16% con l'aggiunta di un 5% di nitro.
Se poi vuoi stare piu sicuro nei bassi regimi monta una candela Enya o Os4
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Non vorrei sembrare controcorrente...ma posto che si utilizzino materiali di comune reperibilita' ( ed i consigli finora avuti sono corretti ), ed avendo osservato il tenore delle domande poste finora riguardo i motori, mi viene da dire che i problemi di carburazione e le spente improvvise non sono quasi mai dovute al motore,miscela o modello che sia, ma al modellista.....
la differenza tra un motore a scoppio ed uno elettrico ad esempio, e' che per farlo anche solo banalmente funzionare, non basta spostare un interruttore ( neanche quello dello starter)
Quindi, come per il pilotaggio, anche qui bisogna sviluppare una sensibilita'....
Che non si puo' comprare...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non vorrei sembrare controcorrente...ma posto che si utilizzino materiali di comune reperibilita' ( ed i consigli finora avuti sono corretti ), ed avendo osservato il tenore delle domande poste finora riguardo i motori, mi viene da dire che i problemi di carburazione e le spente improvvise non sono quasi mai dovute al motore,miscela o modello che sia, ma al modellista.....
la differenza tra un motore a scoppio ed uno elettrico ad esempio, e' che per farlo anche solo banalmente funzionare, non basta spostare un interruttore ( neanche quello dello starter)
Quindi, come per il pilotaggio, anche qui bisogna sviluppare una sensibilita'....
Che non si puo' comprare...
La miscela ed il tipo e la quantità dei componenti utilizzati, su certi motori come quello in questione, che già di suo quando è nuovo per i primi voli ne è soggetto, sono causa di spegnimenti improvvisi.
Poi senza dubbio l'errata carburazione contribuisce.
Comunque una volta imparato a conoscere quel motore è un gioiello, basta usare la miscela, candela ed elica giusta, ne ho avuti due ed uno è montato su un Fairchild PT-19 della Seagull, parte sempre al primo colpo e tira come un diavolo
Quoto quanto scritto da mauro67.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 09, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da max748 Visualizza messaggio
Grazie.... tante che elica posso provare e che benzina mi consigli per non avere problemi di carburazione e di spegnimenti imprvvisi....
Quoto mauro ed aggiungo, olio sintetico e poco ricino (max 3-4%), nitro dallo 0 al 5% max.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 21:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da max748 Visualizza messaggio
Grazie.... tante che elica posso provare e che benzina mi consigli per non avere problemi di carburazione e di spegnimenti imprvvisi....
Una 10x6 penso possa andare, per quanto riguarda la mix io non parlerei di benzina visto che benzina non è, ma di alcool metilico o metanolo che dir si voglia, con 15-18% di olio sintetico e al max 5% nitro metano.
Nota, qui per sentito dire! che il super tigre va molto bene anche senza nitro.

Ciao Pegaso 3796
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Una 10x6 penso possa andare, per quanto riguarda la mix io non parlerei di benzina visto che benzina non è, ma di alcool metilico o metanolo che dir si voglia, con 15-18% di olio sintetico e al max 5% nitro metano.
Nota, qui per sentito dire! che il super tigre va molto bene anche senza nitro.

Ciao Pegaso 3796

No, una 10x6 va bene su un modello che vola veloce, ma su un fun fly la scelta migliore è quella consigliata da mauro
P.s si i supertigre volano benissimo senza nitro, addirittura nel primo G51 che ho avuto il nitro mi provocava spegnimenti in volo, tolto il nitro, mai più spento!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 07:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
No, una 10x6 va bene su un modello che vola veloce, ma su un fun fly la scelta migliore è quella consigliata da mauro
P.s si i supertigre volano benissimo senza nitro, addirittura nel primo G51 che ho avuto il nitro mi provocava spegnimenti in volo, tolto il nitro, mai più spento!
quoto, stesso effetto con il g90 made in italy ed in più mi brucciava le candele in 3 minuti.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
G51 ring Jacki Aeromodellismo Principianti 24 04 febbraio 08 17:07
G51 Ring, come smontare la biella ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 23 luglio 07 02:40
ST G51: rimozione ring Rotosan1980 Aeromodellismo 2 02 novembre 06 23:48
Spuer Tigre G51 per trainer? diego1972 Aeromodellismo Principianti 16 26 settembre 04 08:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002