Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 14, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: Santa Marinella
Messaggi: 23
On board glow system della Just Engine

Ciao a tutti,
sono interessato ad acquistare questo On board glow system della Just Engine On Board Glow.
Mi sembra semplice, richiede una sola batteria NiMH da 1.2 V per alimentare la candela, e non costa moltissimo (ca 50 € spese di spedizione escluse).
Qualcuno ce l'ha già? Com'è?
Ho sentito parlare bene dei microsens (Online-Shop Fa.microsens electronics - GLOW-Serie della Just Engine reggerebbe il confronto?
Mi lascia un pò perplesso l'utilizzo di una batteria da una sola cella a 1.2 V quando quelli della microsens richiedono due o tre celle sempre per un monocilindrico.

Grazie,

Davide
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 20:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono interessato ad acquistare questo On board glow system della Just Engine On Board Glow.
Mi sembra semplice, richiede una sola batteria NiMH da 1.2 V per alimentare la candela, e non costa moltissimo (ca 50 € spese di spedizione escluse).
Qualcuno ce l'ha già? Com'è?
Ho sentito parlare bene dei microsens (Online-Shop Fa.microsens electronics - GLOW-Serie della Just Engine reggerebbe il confronto?
Mi lascia un pò perplesso l'utilizzo di una batteria da una sola cella a 1.2 V quando quelli della microsens richiedono due o tre celle sempre per un monocilindrico.

Grazie,

Davide
se fosse per me non avrei dubbi, microsens, come prezzo siamo li, con la differenza che sul microsens puoi usare una lipo (che secondo me è più comoda di una nimh) oppure io ho quello che utilizza direttamente la batteria RX. lo uso da almeno 6-8 anni senza mai un problema. Da anni ormai al campo non porto più ne avviatore ne batterie e amenicoli vari, solo il modello radio e miscela.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 22:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: Santa Marinella
Messaggi: 23
Ciao x oni,

ho visto anche il modello di cui parli tu (il GLOW4B Boost) senza batteria dedicata, ma l'avevo inizialmente scartato per un problema con l'alimentazione. Mi spiego meglio.
Nelle istruzioni c'è scritto che quello può essere alimentato a 4.8 V o 6 V, e tale tensione sembra dover essere molto precisa (chiedo a te per conferma) infatti vi è una selezione automatica nel dispositivo per riconoscere a quale delle due tensioni lo si sta alimentando. Vi è poi uno distacco automatico della corrente alla candela qualora la tensione scenda sotto valori preimpostati (5.6 V nel caso di alimentazione a 5 celle NiMH o 4.5 per 4 celle) per prevenire l'eccessivo scaricamento della batteria che controlla anche la ricevente.
Il mio problema è che il mio sistema radio deve essere alimentato a 5.3 V. Infatti, sebbene io utilizzi una due celle lipo da 2200 mAh collegata a un variatore di tensione che mi permetterebbe di avere da 5 a 6 V in uscita, ho una scheda luci anch'essa alimentata dalla ricevente che non tollera più di 5.3V (rilevato dopo alcuni esperimenti). Quindi il mio timore è che a 5.3 V il GLOW4B rilevi una tensione troppo alta per una 4 celle e quindi ritenga che si stia utilizzando una 5 celle, ma troppo scarica (in quanto sotto la soglia minima della tensione) e quindi non eroghi la corrente alla candela.

Mi confermi questo scenario?
Se sì, mi vedo costretto a scartare questa scelta (anche se l'idea di una sola batteria mi allettava)

Un'altra cosa, mi rendo conto che è passato molto tempo, ma ti ricordi se nella scatola del tuo dispositivo erano presenti anche i cavi di collegamento alla candela e alla massa oppure li hai comprati a parte? Se li hai comprati a parte quali usi (Quelli della microsens ZUBI3 Online-Shop Fa.microsens electronics - ZUBI3 R018 o ZUBI6 Online-Shop Fa.microsens electronics - ZUBI6 R026

Grazie
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
Ciao x oni,

ho visto anche il modello di cui parli tu (il GLOW4B Boost) senza batteria dedicata, ma l'avevo inizialmente scartato per un problema con l'alimentazione. Mi spiego meglio.
Nelle istruzioni c'è scritto che quello può essere alimentato a 4.8 V o 6 V, e tale tensione sembra dover essere molto precisa (chiedo a te per conferma) infatti vi è una selezione automatica nel dispositivo per riconoscere a quale delle due tensioni lo si sta alimentando. Vi è poi uno distacco automatico della corrente alla candela qualora la tensione scenda sotto valori preimpostati (5.6 V nel caso di alimentazione a 5 celle NiMH o 4.5 per 4 celle) per prevenire l'eccessivo scaricamento della batteria che controlla anche la ricevente.
Il mio problema è che il mio sistema radio deve essere alimentato a 5.3 V. Infatti, sebbene io utilizzi una due celle lipo da 2200 mAh collegata a un variatore di tensione che mi permetterebbe di avere da 5 a 6 V in uscita, ho una scheda luci anch'essa alimentata dalla ricevente che non tollera più di 5.3V (rilevato dopo alcuni esperimenti). Quindi il mio timore è che a 5.3 V il GLOW4B rilevi una tensione troppo alta per una 4 celle e quindi ritenga che si stia utilizzando una 5 celle, ma troppo scarica (in quanto sotto la soglia minima della tensione) e quindi non eroghi la corrente alla candela.

Mi confermi questo scenario?
si e no, all'inizio lo alimentavo con 4 celle nicd da 1700 e non ha mai staccato per calo di tensione (facevo circa 4 - 5 voli da 15 minuti, ma in genere lo utilizzavo solo per l'accensione e il atterraggio per sicurezza; poi ho usato una 4 celle enelop 2000 nimh che pero sotto il carico dell'accensione calava troppo di voltaggio (circa 4,5 v).
attualmente uso un regolatore da 5A a 5,9v fissi, con una lipo 2S da 2200.
L'accendicandela è collegato ad una presa della ricevente (una vicina a dove entra l'alimentazione) quindi il voltaggio è sempre 5,9 indipendentemente dal carico o dalla tensione della lipo (ovviamente finche nella lipo ci sono almeno 6v) Nel tuo caso se i 5,3v sono costanti anche sotto carico la considera sicuramente una 4 celle.
Se sì, mi vedo costretto a scartare questa scelta (anche se l'idea di una sola batteria mi allettava)
Sinceramente non mi sono mai preoccupato di vedere come considerava la mia alimentazione, visto che ha sempre funzionato. Unica accortezza regola bene la potenza erogata dall'accendicandela xche a al massimo ti brucia le candele in un attimo

Un'altra cosa, mi rendo conto che è passato molto tempo, ma ti ricordi se nella scatola del tuo dispositivo erano presenti anche i cavi di collegamento alla candela e alla massa oppure li hai comprati a parte? Se li hai comprati a parte quali usi (Quelli della microsens ZUBI3 Online-Shop Fa.microsens electronics - ZUBI3 R018 o ZUBI6 Online-Shop Fa.microsens electronics - ZUBI6 R026

Grazie
no, non c'era nessun cavo per la candela, io ho usato un volgarissimo mammuth, con uno spezzone di cavo da 1,5mmq guaina in silicone fissato su uno dei bulloni che fissano il motore al supporto per la massa, mentre per la candela ho usato un normale spinotto da 2 mm (la femmina)stretta adeguatamente per fissarsi sulla candela
altrimenti vanno benissimo quelli che hai linkato oppure una roba del genere
aXes Connettore universale per candela | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 12:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Jeti Jeti SP 06 switch elettronico | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Ne ho due. Vanno benissimo e costano meno; c'è un piccolo potenziometro da cui regolare il punto d'accensione. Un pacco di 3 Ni-Mh da 2400mAh Turnigy LSD (tipo Eneloop) mi durano parecchio con i monocilidrici.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASP Hornet 0.15 Two Stroke Glow Engine jackie2_it Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 dicembre 13 01:13
Taiwanate e Taiwanaterie ( INC glow engine ) Daytona Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 29 settembre 12 11:41
Robin motoaliante della RC System. come va? peterpan Aeromodellismo Principianti 2 22 gennaio 12 19:14
ASP S21A Two Stroke Glow Engine rcgrillo96 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 24 settembre 11 13:22
Chiedo Aiuto per Engine Governor RCE-6600 della Align!!! Monster76 Elimodellismo in Generale 3 31 maggio 09 11:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002