Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 13, 00:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lappato
 
Data registr.: 07-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 125
se stanotte sogno un SuperLaser (vintage) con sul muso un AX55 mi rivolto nel letto dagli incubi..!
sarà anche un gran motore ma con quell'aereo non ci azzecca una beata fava (cit.) 😉
oltretutto non coevo ha anche una 'forma' che abbozza l'occhio non poco
😷😫


Inviato dal mio iPad🔓 con Tapatalk HD [k]
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 00:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
ok, lappato tu cosa mi consiglieresti?
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 08:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
ecco i suoi motori

Motori a scoppio Supertigre a Legnano - Kijiji

questo insersionista ha messo in vendita 2 supertigre S.T. 60 (in america denominati superlight), le foto che ci interessano sono la prima e la terza e sono due modelli ben distinti.

il primo S.T. della prima foto è una delle ultime serie di "superlight" quindi anche più "cattivo" parliamo di monofascia + deflettore in testa + travasi perry, molto regolare con miscela classica 80/20 con elica 11*6 o 11*7, per quanto riguarda la potenza è inferiore ad un 60 odierno anche del più fetecchia. (rimane un gran motore)

il secondo S.T. della terza foto è una serie più vecchia (lo si può riconoscere dal trascina elica di impostazione più vecchia), sicuramente non avrà i travasi perry e non mi meraviglierei se fosse anche bifascia, è sempre con il deflettore in testa il carburatore non è il suo originale, la potenza è inferiore rispetto al modello precedente.

io di questi motori attualmente ne ho 2, il primo è la versione più prestante, monofascia, travasi perry, deflettore in testa, carburatire MAG con sprybar "tozza" versione montata sul 40/51 ci volavo con la 11*6 su di un acro progetto personale di A.A. 1,7 mt ap alare di circa kg 3,2 acro classica salita in verticale non infinita, era ed è un'accoppiata molto divertente, (il modello ha circa 40 anni ed'è ancora in forma).

il secondo che è è stato ed è il primo .60 di proprietà di mio padre, risale agli anni 60 all'incirca, qui parliamo di concezione "Motoristica" abbastanza vecchia, bifascia, no perry, deflettore in testa, carburatore air-bleed (si scrive così?) e in più valvola parzializzatrice assiale sullo scarico comandata dall'apertura del carburatore, miscela 75/25 elica 11*6 regolare non è una cima di potenza, mio padre ci faceva i campionati di VVC dell'epoca con aeromodelli di A.A. di 1,50 mt un gran motore tenuto come un cimelio ed ancora perfetamente funzionante.

per le mani ho avuto, anche una versione "di mezzo" abbastanza vissuta e ora non sò se era stato frutto di un maquillage di qualche aeromodellista, comunque monofascia no travasi perry, carburatore MAG. (una time-line supertigre per certo non la posso dare, però visto le evoluzioni interne la si può trarre molto facilmente)

tutto questo per dirti che volendolo motorizzare con il suo vero motore, lo puoi fare!
e anche con poco
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 19:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lappato
 
Data registr.: 07-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 125
il ST 60 appunto, senza ombra di dubbio.
se ne trovano parecchi in giro e con un po' di fortuna potresti imbatterti anche in un motore nuovo mai usato
se fai un restauro del genere si presuppone che sia fatto completamente con lo stesso spirito, quindi io al tuo posto metterei proprio il Light Case.

se decidi di impazzirti ad allargare le longherine di supporto puoi arrivare a montare il G60 testa blu, con la sua pipa laterale (questo motore ha un ingombro leggermente superiore rispetto al suddetto ST.)



Inviato dal mio iPad🔓 con Tapatalk HD [k]
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 20:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da lappato Visualizza messaggio
se decidi di impazzirti ad allargare le longherine di supporto puoi arrivare a montare il G60 testa blu, con la sua pipa laterale (questo motore ha un ingombro leggermente superiore rispetto al suddetto ST.)
[k]
Se vogliamo proprio fare i precisini, la pipa sul G60 TB fu un affare di qualche anno posteriore al Super Laser, quasi un decennio: al tempo c'era solo il G60 che diventò TB subito dopo, con il silenziatore se non a scarico libero con farfalla.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 23:13   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
ce l'ho l'ST testa blu lasciatomi in eredita' da papa'.
il motore e' rimasto nel cassetto per 30 anni o su per giu', l'ho montato sul BAGALONE, e ci ho volato.
Il problema e' che su 10 voli, 7 volte scendevo col motore spento. Da dire c'e' che, dato che il motore non aveva lo spillo del massimo, ho montato uno spillo che ho trovato su di un altro motore con lo stesso filetto. Forse la conicita' dello spillo, non essendo quella giusta, fa scarburare il motore. Alla prova in verticale, tante volte perdeva giri, tante volte andava bene poi mi si spegneva in volo. Insomma, non stabile. poi sputava un sacco di miscela e consumava un serbatoio da 500 in 5 minuti.
Risultato ho cambiato il castello e montato l'ASP61.

A parte cambiare lo spillo se trovo quello giusto, secondo voi, lo dovrei smontare e cambiare cos'altro ?

Grazie,

Ciao
A
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60

Ultima modifica di Nello73 : 13 novembre 18 alle ore 20:13
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 13, 23:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Se lo spillo proveniva da un altro supertigre non ci dovrebbero essere problemi.
Mi chiedo che miscela e con che % di nitro eventualmente
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 00:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Se lo spillo proveniva da un altro supertigre non ci dovrebbero essere problemi.
Mi chiedo che miscela e con che % di nitro eventualmente
ciaoPino, lo spillo proveniva da un altro ST, mi sembra un 8,5 o piu' piccolo ma nn sono sicuro.
la miscela l'ho fatta io al 5 di nitro. il motore quando va bene, tira bene, nn e' spompato. credo che abbia girato pochissimo in passato.
ho stretto la vite del carburatore che era un po' lasca, la guarnizione dello stesso buona. sputa molta miscela dal carburatore ho notato.
candela ho provato sia quella sua a ponte che una os. niente, spegnimenti a raffica.

forse mi decidero' a smontarlo e controllarlo tutto.

Comunque l'opzione di montarlo sul super laser non mi piace tanto. le misure castello del testablu sono diverse da tute quelle degli altri motori oggi in commercio ho notato. se poi il motore mi fa tribolare ...
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 02:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbaro
 
Data registr.: 08-03-2013
Residenza: Levico
Messaggi: 93
Devo spezzare una lancia a favore degli ASP io ne ho 2 e vanno benissimo e poi se li mettiamo a confronto con gli OS con la cifra dell' uno ne compro 2 o 3 ASP...
Se vuoi fare un restauro vintage invece lascio la parola a chi ne sa di più
Barbaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 08:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lappato
 
Data registr.: 07-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 125
se il motore 'gira' non smontarlo, non ce n'è bisogno, fai più danno che altro
specialmente se è seminuovo come dici
fai la miscela 80/20 alcool/ricino e basta, il nitro non serve. la candela a ponte se vai senza silenziatore ok altrimenti no
non usare candele più corte come se ne trovano tante, trovane una adatta a impegnare tutto il filetto della testata in modo che il cielo della testa sia uniforme
metti la candela nuova, è sempre meglio togliere incognite quando fai delle prove..
da come descrivi carburazione e consumo sembra abbia il polverizzatore del mag troppo ruotato all'indietro
sui Supertigre bisogna azzeccare anche quella posizione poi vanno come orologi
il G60 BH è notoriamente un mulo deve andare per forza



Inviato dal mio iPad🔓 con Tapatalk HD [k]
lappato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ariane 5 Aviomodelli - aiuto pieri70 Aeromodellismo Volo Elettrico 44 01 ottobre 16 00:15
Aiuto istruzioni Aviomodelli Superieti royce Aeromodellismo Alianti 73 06 marzo 13 21:53
C.G. Laser 200 - Aiuto nesp Aeromodellismo 5 04 ottobre 07 13:22
Motorizzazione Cessna Cardinal 182 Aviomodelli. giacomo68 Aeromodellismo 4 21 agosto 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002