Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 13, 15:15   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
In effetti si è andati un po fuori tema, ma comunque qualcuno sa come misurare l`inquinamento acquoso dell'alcool? più volte ho chiesto, visto che ci bazzico per lavoro, in laboratori di analisi chimica ma ho avuto solo risposte vaghe e discordanti.
Anche solo per curiosità qualcuno sa come fare a misurare l`acqua eventualmente presente nell`alcool metilico?
Per sapere se l'alcool contiene acqua, si potrebbe usare il metodo dei pesi specifici...
Acqua=1 Alcool=0,8 circa, intorno ai 15°C di temperatura ambiente...

Se un litro pesa più di 800gr contiene acqua...
Più peserà e più acqua conterrà: tipo 804gr, 809gr, 850gr, ecc...

Con la matematica possiamo calcolare multipli e frazioni del litro di alcool che vogliamo misurare (tipo 1,7 lt.) ed anche la % di acqua contenuta in essa...
Il questo caso 1,7 lt. deve pesare circa 1360gr... se di più, c'è acqua...

La cosa, secondo me, non è molto difficile, anche se non l'ho mai fatto...
l'importante è metterci "metodo":
bilancia di precisione e contenitore con graduatura tarata (affidabile) e indeformabile dai vapori... ovviamente conoscenza ed eliminazione della tara (recipiente/contenitore)

Esempio: la tanichetta d'alcool da 5 lt. Jet's, come contenuto netto non dovrebbe superare i 4Kg per essere abbastanza puro...

Questo per misurare se c'è acqua... ovviamente la cosa migliore è tappare e conservare bene come su citato...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 15:40   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
L'idea di pesare era venua anche a me, ma ritengo che non sia in grado, viste le precisioni che possiamo ottenere senza un cilindro in vetro, di rilevare percentuali se non oltre parecchi punti in percentuale di acqua, ma se recupero un cilindro da almeno 250ml in vetro provo a lasciare un litro di alcool fuori all'aperto..... ma un dubbio mi assale: ma l'acool non evapora? Ovvero se chiudo male la tanica il livello aumenta perche assorbe acqua o diminuiesce perche l'acool evapora?
Sentiamo le teorie di qualche chimico..... anche perchè quello che ho interpellato oggi durante un'assitenza mi ha dato del matto quando gli ho parlato di igrosopicità dell'acool.... anche se in internet qualcosa si trova ma senza il valore in ppm che invece è segnato per altri composti

Ultima modifica di enrico58 : 10 ottobre 13 alle ore 15:48
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 15:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
..... anche perchè quello che ho interpellato oggi durante un'assitenza mi ha dato del matto quando gli ho parlato di igrosopicità dell'acool....

allora lascialo perdere, come chimico.........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 15:48   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.501
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
L'idea di pesare era venua anche a me, ma ritengo che non sia in grado, viste le precisioni che possiamo ottenere senza un cilindro in vetro, di rilevare percentuali se non oltre parecchi punti in percentuale di acqua, ma se recupero un cilindro da almeno 250ml in vetro provo a lasciare un litro di alcool fuori all'aperto..... ma un dubbio mi assale: ma l'acool non evapora? Ovvero se chiudo male la tanica il livello aumenta perche assorbe acqua o diminuiesce perche l'acool evapora?
Sentiamo le teorie di qualche chimico..... anche perchè quello che ho interpellato oggi durante un'assitenza mi ha dato del matto quando gli ho parlato di igrosopicità dell'acool....
Non sono chimico, però secondo me nelle giornate calde e secche, di umidità da assorbire ce n'è poca ma di evaporazione ce n'è molta...

Al contrario nelle temperature fredde ed umide, il cilindro di vetro potrebbe anche tracimare...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 15:58   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Qualche cosa ho trovato..... alcool Metilico assorbe fino a 1500 ppm di acqua (fonte wikipedia)

Ovvero 1500 parti per milione, pertanto se ricordo ancora qualche cosa i frazioni e equivalenze: su 1000mL (1 litro) assorbe 1,5ml... Corretto?
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 16:01   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Avete ragione tutti
l' acqua di fatto andrà a sostituire in volume ed in peso l' alcool evaporato in proporzioni variabili secondo pressione, umidità e temperatura.
calcolando poi che per far andare male un micromotore ne basta pochissima direi che
misurazioni di pesi e livelli nella tanica, nonchè le pippe mentali vanno a farsi friggere

buttare la tanica e ricomperarla mi sembra la strada giusta.
Almeno si vola, invece di giocare al "Piccolo chimico"

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 16:26   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Avete ragione tutti
l' acqua di fatto andrà a sostituire in volume ed in peso l' alcool evaporato in proporzioni variabili secondo pressione, umidità e temperatura.
calcolando poi che per far andare male un micromotore ne basta pochissima direi che
misurazioni di pesi e livelli nella tanica, nonchè le pippe mentali vanno a farsi friggere

buttare la tanica e ricomperarla mi sembra la strada giusta.
Almeno si vola, invece di giocare al "Piccolo chimico"

Robbè
finalmente abbiamo quadrato il cerchio: buttiamo la tanica e ci ricompriamo la miscela o metilico (nel caso di autoconfezionamento) freschi, però sopratutto evitiamo di sputtanare ditte che non lo meritano.

ps: dimenticavo, controllate il tappo, quello si
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 16:27   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
.... fino a ieri sembrava che l'alcool assorbisse una quantita di acqua incredibile, adesso che si scopre che può assorbire solo pochi mL/L qualcuno dice che bastano pochi milligrammi per creare problemi...... ma per favore... se non ci metti acqua intenzionalmente la miscela va benissimo e senza alcun problema e se il motore non va' forse le cause stanno da altre parti, come detto prima sul campo i motori di qualche soggetto non vanno ne con l'acool vecchio ne con la miscela Rapicon nuova... poi fate voi.... magari passando all'elettrico...
E comunque basta provare ad aggiungere acqua intenzionalmete nel serbatoio con una siringa e vedere cosa succede.... Giuro che appena smette di piovere ci provo... chiaramente con testimoni, sai non vorrei mai passare per bugiardo!
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 16:29   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
finalmente abbiamo quadrato il cerchio: buttiamo la tanica e ci ricompriamo la miscela o metilico (nel caso di autoconfezionamento) freschi, però sopratutto evitiamo di sputtanare ditte che non lo meritano.

ps: dimenticavo, controllate il tappo, quello si
E so due giorni che lo vado dicendo

e la jets non c' entra una fava. se l' autore del thread non sa conservare una miscela o carburare un motore, mentre tutti ci riescono benissimo.. è evidente che sta facendo lui qualcosa di sbagliato e non chi vende l' alcool, che è lo stesso per tutti

Robbè

Massimob: puoi anche togliere gli occhialoni scuri, il sole tornerà dalle tue parti verso maggio
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 13, 16:35   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
a me, dai primissimi posts, era sembrato che volesse cercare un fornitore alternativo....tutto quà

poi la faccenda ha preso un altra piega.......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alcool metilico e ricino andykaw1 Aeromodellismo 39 24 gennaio 19 21:03
Bologna e provincia - Alcool Metilico alexc90 Modellismo 4 13 gennaio 11 23:19
Alcool metilico pipercubgiallo Aeromodellismo Alianti 22 12 aprile 09 11:32
Alcool metilico DoC Aeromodellismo 18 05 ottobre 05 16:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002