| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2007
| Avviamento piccolo motore aliante
Ciao a tutti, dato che mi è venuta nuovamente voglia di giocare un po', ho acquistato un motoaliante usato (Eurokit Nevada). Ho pensato di acquistare un modello a scoppio perché sono sempre stato affine ai motori ed ho sempre giocato con automodelli a scoppio ed allora mi sono detto: "devo provare con gli aerei"... Pensavo che la messa in moto del piccolo motore sarebbe stato un gioco da ragazzi per me, avendo alle spalle 2 anni di carburazioni, grippaggi, sbiellaggi ecc. al pistino con la mia Serpent 1:10 ed invece... Eccomi qui a chiedere consiglio su come metterlo in moto!! Vi faccio un quadro completo della situazione così provate a darmi una mano: credo si tratti di un motore Mantua Model e dico "credo" per sul carter compare la sigla "MM" ma non sono certo che lo sia davvero, allego una foto così che lo possiate riconoscere! Ovviamente la prima cosa fatta è stata quella di smontare tutto il motore pulire tutte le parti, ingrassarlo con "l'after run" e rimontarlo. (l'accoppiamento è in buone condizioni) La candela funziona, diventa bella rossa. Il carburatore è ok, anch'esso è stato smontato, pulito e rimontato. Per quanto riguarda la carburazione sono partito da 2 giri ed 1/4, da questo punto le ho provato a regolarlo un po' in tutti i modi. La miscela arriva bene al motore, infatti se si toglie la candela e si tappa l'aspirazione con il dito, facendo giare il motore, dalla testa fuoriesce della miscela nebulizzata. Tutto normale!! Un dubbio mi sorge subito: la miscela... sto usando quella con 16% di nitro ma è un po' datata, è stata conservata in garage per circa 3 anni. Il colore è abbastanza trasparente è dopo una bella agitata si sente ancora un po' il "profumo" acre e pungente della nitro. Per togliermi il dubbio che non sia andata a male, ne ho messa un po' nel serbatoio della Serpent ed al primo contatto del volano con l'avviatore il motore si è messo a cantare!! Per quanto riguarda l'avviamento, dato che non ho l'avviatore per aeromodelli, ho creato uno strumento un po' particolare, vi spiego: ho preso una pistola pneumatica (tipo quella del gommista per intenderci) e dopo averla modificata leggermente ho creato uno spartano avviatore in modo da far girare il motore in senso anti orario, Giusto no?! Prova e riprova, ma questo motorino non vuole proprio partire... Ciao Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Più che di nitro, la miscela per un glow attaccato ad un elica ha bisogno di olio...capisciammè ![]() Se usi la miscela car, è scarsetta di percentuale d'olio. Questo non toglie che comunque debba andare in moto... Se vuoi facilitarti un po' la vita, togli lo scarico; motori piccoli non lo gradiscono un gran chè.... Fai come hai già fatto: dito sul venturi, senza alimentare la candela, tre o quattro colpi di cicchetto; in alternativa una spruzzata col biberon da rifornimento dentro al venturi o diretto nello scarico.. Qualche colpo a vuoto senza dare corrente. L'elica va posizionata comoda: la pala che ruoti deve iniziare la compressione in posizione 14:40 o 13:35 Contatto alla candela, luce visibile dallo scarico, ruota lentamente trattenendo la pala tra le dita per sentire se al PMS ti restituisce un contraccolpo (leggero)....in questo caso il cicchetto è ok. Completa il giro e prepara la posizione di lancio; colpo deciso sulla pala con un solo dito (protetto) attraversando rapidamente il PMS.... Metti il comando del gas a metà apertura. Se la candela si affievolisce per troppa miscela in camera di combustione, dai una soffiata forte nello scarico, staccando prima la corrente e poi riprova l'avviamento. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quindi usa sempre gli occhiali (anche quelli trasparenti) se maneggi metanolo o motori da mettere in moto, con gli aeromodelli non essendoci il filtro prima del carburatore, qualche spruzzo può venire anche da li.. Ultima modifica di Poldo111850 : 14 settembre 13 alle ore 15:18 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2007
|
Grazie ragazzi... Credo che il mio rudimentale avviatore ne faccia fin troppi di giri... eppure non va in moto... c'è una importante che non vi ho detto, sto provando a metterlo in moto senza elica, non avendo ancora molta confidenza e malizia non mi fido... ovviamente non appena dovesse partire lo spegnerei per montarla evitando ovvi surriscaldamenti. Pensate che la mancanza dell'elica possa influire sulla messa in moto del motore? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| ![]() ... sembra un motore non piu' grande di 2,5 cc , per cui parte al massimo del gas o poco meno...senza elica lo distruggi senza neanche rendertene conto (...a meno che non sia gia' accaduto...)Sui motori per aeromodelli, non ci sono tutti gli aggeggi delle macchine e l'elica ci va montata assolutamente. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
ciao secondo me senza elica non gira e nemmeno sta in moto perche si compromette tutta la carburazione .,,.., se hai paura per le dita potresti fare cosi .,.,.,, prendi una canna dell'acqua per capirci la gomma per innaffiare e tagli un bastoncino di legno duro per poi inserirlo dentro e cosi usi la gomma irrigidita per accenderlo stando lontano con le dita lascia stare l'aviatore che se il motore è piccolo lo sconquassi tutto ci sono tre fattori perche il motore funzioni e se ci sono tutti e tre deve andare per forza 1 - arrivi misciela in testa ovvero devi vedere il cielo del pistone bagnato 2 - deve esserci una sufficente compressione senza giochi o atriti strani 3 - la candela deve illuminarsi correttamente
__________________ LA PERCENTUALE DI SOPRAVVIVENZA E' INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALL'ANGOLO D'INCIDENZA |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
| Citazione:
![]() Ti assicuro che gira benissimo, fortissimo , carburatissimo. Almeno fino a quando la biella non decide di uscire a prendere una boccata d'aria.. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
- Io ti consiglierei di rimontare l'elica, che fa il suo effetto volano nel tenere il motore acceso nei primi giri... - Dalla foto, noto diverse anomalie... il tubetto d'alimentazione perchè fa quel giro? non sarebbe meglio che venga da sx? - Lo spruzzatore sembrerebbe orientato male, l'attacco tubetto sta in alto, di solito guarda dietro... - L'altro tubetto che si vede sotto, è tappato? aperto? non sarebbe meglio collegarlo alla pressione marmitta? - I tubetti sono giusti oppure invertiti? (pendolino/troppo pieno) - Non so il carburatore, ma non si vede il controspillo minimo... non vorrei che sia tutto chiuso o tutto aperto... inoltre il leveraggio del tamburo non sembra ottimale... In pratica, secondo me, se il motore è in buone condizioni, il consiglio è di farlo vedere da un aeromodellista esperto in glow... sicuramente dal vivo saprà riconoscere ciò che non quadra e lo metterà in moto a mano... ![]() Ciao e buoni voli con successo... in compagnia dell'esperto, se non vuoi sicuri fallimenti...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |