29 settembre 13, 16:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
| motori 2T 4T quali differenze ????
Possiedo solo un glow os 46 vorrei sapere da qualche veterano la differenza tra un 2 T e 4T come ad esempio : tipo di miscela, manutenzione accensione ecc... ????
__________________ Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute. |
29 settembre 13, 17:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Se hai passione per i motori, entrambi fanno al caso tuo Ma proviamo insieme a capirli.... Sostanzialmente sono entrambi l'essenza e la semplicità tradotta per uso modellistico. Preso di serie, come esce di scatola, un 2T è il massimo della semplicità anche nell'utilizzo. Più orecchiabile nella carburazione e meno impegnativo nella manutenzione. In genere è anche meno a rischio in caso di smagrata, in quanto tende più facilmente allo spegnimento se non correttamente carburato. I 4t non che abbiano bisogno di continue manutenzioni, per carità, ma qualche nozione in più è necessaria; nulla di trascendentale e nulla che non sia stato più volte descritto su queste pagine o sui perodici specializzati. Sicuramente hanno un costo d'acquisto superiore ad un equivalente 2T e quasi sempre anche il peso. Attualmente solo i Saito e qualche versione recente OS riesce a contenere i pesi davvero in modo sbalorditivo, ma ad un costo non proprio popolare. Nel loro utilizzo si denotano due temperamenti differenti: il 2T può essere impiegato anche con eliche piccole ad elevato numero di giri, per fare correre modelli veloci. I 4T invece necessitano l'impiego di eliche più grandi, sfruttando la loro tendenza a sviluppare molta coppia in quel range di giri e sopratutto per il rischio di danneggiarlo se mandato fuori giri. I consumi sono nettamente a favore dei 4T; prendendo a confronto due motori della fascia economica di mercato, un 2T ed un 4T equivalenti (il 4T avrà circa il 30% in più di cilindrata) si hanno consumi del 30%circa in meno col 4T. Ciò consente l'uso di serbatoi più contenuti e minore peso variabile in volo. La realisticità del rumore poi è un altro fattore di scelta; un 4T, avrai avuto modo di sentirlo, ha un rumore più ovattato e meno fastidioso anche dall'utenza non addetta ai lavori Ultima nota sulla miscela:con i 4T un 10% di nitrometano diventa indispensabile. Senza o meno il motore gira, ma non correttamente e fatica a tenere il minimo.
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=7PWNlLfODNk https://www.youtube.com/watch?v=6PiIQyL-OOY Ultima modifica di il_biplano : 29 settembre 13 alle ore 17:08 |
01 ottobre 13, 11:17 | #4 (permalink) Top |
User |
ciao su modelli sportivi io ci vedo bene i 2t per prestazioni e semplicità di utilizzo su modelli pregiati e riproduzioni il 4t sta sempre bene perche gira piu tranquillo e ha un canto piu reale poi in fatto di manutenzione il 4t avendo le valvole bilanceri ecc è un attimino più complesso
__________________ LA PERCENTUALE DI SOPRAVVIVENZA E' INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALL'ANGOLO D'INCIDENZA |
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