Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 13, 12:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
regolazione servo del gas su benzina

salve a tutti,

ho preso un modello usato con motore a benzina.ho programmato la radio(regolato il minimo del motore)e purtroppo il servo del gas inizia a lavorare da metà stick in su.è un pò scomodo volare così.vorrei tutta la corsa.pensavo di mettere una squadretta del servo più piccola.premetto che non ho regolazioni sulla radio.

e un altra cosa.è normale che un 50 bicilindrico mi consuma 2 litri per due voli?(quasi sempre al massimo)

grazie in anticipo.
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 16:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Scusa ma cosa significa "inizia a lavorare da netà stick" e "non ho regolazioni sulla radio"???
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 17:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Due litri in due voli... hai fatto il giro del mondo ?
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 20:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freeshark1
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: benevento
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
salve a tutti,

ho preso un modello usato con motore a benzina.ho programmato la radio(regolato il minimo del motore)e purtroppo il servo del gas inizia a lavorare da metà stick in su.è un pò scomodo volare così.vorrei tutta la corsa.pensavo di mettere una squadretta del servo più piccola.premetto che non ho regolazioni sulla radio.

e un altra cosa.è normale che un 50 bicilindrico mi consuma 2 litri per due voli?(quasi sempre al massimo)

grazie in anticipo.
intanto dicci che radio hai
due litri in due voli a manetta significa che hai volato per 25 minuti a volo al max del motore

da quello che leggo probabilmente sulla radio hai definito degli esponenziali sul canale 3 e questo fa si che il servo del gas fino a quasi metà stick non abbia molto effetto

se cosi non fosse
allora il minimo del gas (anche se su alcuni modelli lo regolo con il servo) è sempre bene regolarlo con il minimo meccanico: non sai mai le vibrazioni che effetto possano avere sul servo al minimo dello stick.

poi allunga il braccio di leva :
se hai una squadretta abbastanza lunga sul servo fai in modo da mettere il rimando in una posizione tale che SENZA SUBTRIM tu abbia la piena regolazione del braccio del gas.

fatto questo opera regolazioni sul fine corsa max e minimo del servo

se con queste operazioni non riesci ad ottenere la max escursione min e max del braccio del gas devi spostare il rimando del gas sulla squadretta verso la punta della stessa.

fammi sapere se sono stato poco chiaro nell'esposizione
ciao
attila
__________________
"mai" e "sempre" la felicità è nel mezzo ...

Ultima modifica di freeshark1 : 24 settembre 13 alle ore 20:40
freeshark1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 20:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freeshark1
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: benevento
Messaggi: 92
moderatori cancellate sto post per favore io non so come si fa !!
__________________
"mai" e "sempre" la felicità è nel mezzo ...

Ultima modifica di freeshark1 : 24 settembre 13 alle ore 20:42
freeshark1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 14:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
mi sono spiegato male.dopo che ho regolato il minimo usando la regolazione della corsa del servo,lo stick inizia a muoversi (il motore inizia a prendere giri) da metà stick in poi.che non ho regolazioni sulla radio intendevo che non ho esponenziale nel canale 3.vorrei avere il massimo utilizzo dello stick sul motore e di conseguenza una ben maggiore gestibilità dei giri del motore.il fatto è che mi rimane acceso quando la corsa del servo è praticamente a metà della sua corsa totale.spero di essere stato chiaro.anzichè mettere una squadretta più grande,non dovrei metterne una più piccola e rifissare il rinvio che tiene il carburatore quasi sul minimo per risolvere il problema?
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 15:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
lo stick inizia a muoversi (il motore inizia a prendere giri) da metà stick in poi???
Lo stick inizia a muoversi quando il tuo dito inizia a premere, semmai è il servo che comincia a muoversi da metà stik in poi, il che è assolutamente anomalo!
Il comando si chiama proporzionale non a caso; se quando agisci con lo stick del gas il servo non si muove, c'è qualcosa che non và (presumubilmente nel servo) a meno chè appunto non hai settato l'esponenziale del gas a -70 o oltre, ma se non hai esponenziale, il movimento del cinematismo (squadretta-tirante-farfalla) deve corrispondere al movimento dello stick del gas.
Inoltre se la tua premessa è che hai regolato il minimo dalla radio, come hai potuto trimmare il gas se il servo non si muove?
Premesso che bisogna spiegarsi meglio, magari corredando con uno schizzo/foto, la regola dell'escursione dei comandi mobili (e quindi anche della squadretta del carburatore) è:
- se colleghi il tirante più al centro del servo o più all'estremità della squadretta del carburatore, il movimento risulterà ridotto (cioè a parità di escursione dello stick ne risulterà una minore escursione del cinematismo) viceversa...
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 15:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
inoltre suggerisco di non regolare il minimo del motore con il minimo meccanico perchè in questo caso non si ha la possibilità di spegnerlo dalla radio (cosa molto pericolosa) a meno di essere dotati di kill switch che è un interruttore elettronico dedicato che consente di interrompere l’alimentazione alla centralina elettronica mediante un canale libero della tx/rx.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 15:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
mi sono spiegato male.dopo che ho regolato il minimo usando la regolazione della corsa del servo,lo stick inizia a muoversi (il motore inizia a prendere giri) da metà stick in poi.che non ho regolazioni sulla radio intendevo che non ho esponenziale nel canale 3.vorrei avere il massimo utilizzo dello stick sul motore e di conseguenza una ben maggiore gestibilità dei giri del motore.il fatto è che mi rimane acceso quando la corsa del servo è praticamente a metà della sua corsa totale.spero di essere stato chiaro.anzichè mettere una squadretta più grande,non dovrei metterne una più piccola e rifissare il rinvio che tiene il carburatore quasi sul minimo per risolvere il problema?
abbi pazienza.........che vuol dire la seconda frase evidenziata ??

un consiglio banale, forse l'hai già fatto......:
- metti il trim al centro
- metti il sub-trim a 0
- controlla sul tx che le corse (ATV) del CH3 siano a 100 ( +100,-100 ) per entrambi i versi
- porta lo stick del gas al centro
la farfalla del carburatore è aperta ( circa ..) per metà ??
se la risposta è no, fai in modo che lo sia sistemando opportunamente l'ASTINA di comando.
-regola gli ATV in modo opportuno perchè il servo non sforzi nè in apertura nè in chiusura
( ORA,se la corsa non fosse sufficiente, anche se porti l'ATV al 140%, hai necessità di una squadretta ( lato servo ) più lunga ( oppure lato carb + corta....)
ho il sospetto che il problema sia tutto quà
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 16:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
cazzarola non avevo pensato all astina.ora è tutto più chiaro!è il mio primo benzina e l ho preso già montato perciò pensavo di aver fatto semplicente casino nella regolazione sulla radio.grazie per l aiuto!
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione servo gas/freno su Tunder Tiger MX 4WD 1:10 Ricky74 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 01 settembre 11 02:13
servo gas motore benzina 26cc fabryfly072 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 24 giugno 11 23:08
Regolazione del gas kimba Aeromodellismo Principianti 17 04 febbraio 11 22:33
Servo del gas per benzina andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 16 novembre 09 13:05
Servo gas motore a benzina 50cc zappaj Aeromodellismo Volo 3D 2 27 agosto 08 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002