Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 13, 16:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Montaggio ogiva

Forse la domanda è stupida...
vorrei montare quest'ogiva:



su un PH 120 ma un dubbio:
montando solo il dado-ogiva non riesco a stringerlo bene come farei con il dado-controdado dei motori 4T. Non rischio che mi si sviti l'elica???
C'è un altro modo per fissarlo correttamente?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 16:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
io uso la loctite frenafiletti media, quello azzurra.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
io uso la loctite frenafiletti media, quello azzurra.
Ci avevo pensato ma credevo che il calore la rendesse poco efficace...
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 18:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
se scalda lì vuol dire che hai qualche problema...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 18:57   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Forse la domanda è stupida...
vorrei montare quest'ogiva:



su un PH 120 ma un dubbio:
montando solo il dado-ogiva non riesco a stringerlo bene come farei con il dado-controdado dei motori 4T. Non rischio che mi si sviti l'elica???
C'è un altro modo per fissarlo correttamente?
un 120 4tempi svita, se non ben stretti, anche il dado ed il suo controdado apposito (quello che stringe nella cava ricavata nel primo dado).
Solo con quel dado che hai postato tu è sicuro che ti dai l' elica in faccia all' avviamento o al primo contraccolpo.
Io alla fine ho messo un' elica APC (che ha poco spessore rispetto alla corrispondente in legno), i due dadi originali ed il dado da te postato (per ragioni estetiche e di starter)
Forse regge anche con il solo dado principale originale ed il tuo dado usato come controdado, ma non mi fiderei più di tanto.

Se perdi l' elica in volo poco male, il motore si spegne, se parte l' elica mentre sei a terra a carburare emettere in moto il rischio di farsi male è alto.

Ergo: ne vale la pena?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 09:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
un 120 4tempi svita, se non ben stretti, anche il dado ed il suo controdado apposito (quello che stringe nella cava ricavata nel primo dado).
Solo con quel dado che hai postato tu è sicuro che ti dai l' elica in faccia all' avviamento o al primo contraccolpo.
Io alla fine ho messo un' elica APC (che ha poco spessore rispetto alla corrispondente in legno), i due dadi originali ed il dado da te postato (per ragioni estetiche e di starter)
Forse regge anche con il solo dado principale originale ed il tuo dado usato come controdado, ma non mi fiderei più di tanto.

Se perdi l' elica in volo poco male, il motore si spegne, se parte l' elica mentre sei a terra a carburare emettere in moto il rischio di farsi male è alto.

Ergo: ne vale la pena?

Robbè
E' lo stesso dubbio che avevo io... per questo non l'ho mai montata.

Forse meglio se lascio tutto così com'è.

Thanks
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 11:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
I primissimi OS 4T degli anni '80 avevano di serie la rondella e il dado singolo come tutti i motori di allora e la casa offriva come alternativa il proprio dado-ogiva del tipo di quello che hai postato. Si trattava però di motori davvero poco potenti rispetto agli attuali e ancora non c'era una letteratura esauriente di incidenti causati dallo svitamento dell'elica in seguito soprattutto a contraccolpi che possono avvenire in avviamento ma anche con il minimo regolato particolarmente basso.

Trattandosi poi di un 120 direi che è davvero obbligatorio usare la sua coppia di dadi stretti a dovere e controllare spesso che non si allentino per vari motivi. Attenzione quindi anche alle eliche di legno che, oltre ad essere di solito più leggere (sui 4T serve invece più volano), tendono con il tempo a schiacciarsi sul mozzo e vanno controllate più spesso.

Se ti rimane abbastanza filettatura uscente dell'albero oltre ai due dadi, la soluzione di Ranox è la migliore. Se poi hai qualcuno attrezzato a cui rivolgerti potresti far fare una fresatura cilindrica alla base del tuo dado-ogiva che "copra" parzialmente dado e controdado originali quando viene avvitato .
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 12:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Quoto il consiglio di Ranox e ing. Grippaudo, anch'io ho sempre montato entrambi i dadi originali ben serrati e poi serro il dado piccolo "centrale" e il dado ogiva, cercando di tenere fermo il centrale e stringere il dado ogiva, cosi facendo tutti i dadi risultano ben serrati.

Ultima modifica di Poldo111850 : 21 settembre 13 alle ore 12:10
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 17:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Purtroppo resta poco spazio sulla filettatura (se metto dado e controdado originali del motore) e il dado ogiva messo dopo si avvita poco (oltre a essere bruttino così).
Non ho neppure la possibilità di farlo fresare... quindi credo proprio che non lo utilizzerò
Peccato... il piperone militare sarà bello lo stesso... anche senza ogiva.

(il 20cc 4 tempi comunque da delle belle bacchettate... )

In compenso però l'ho abbellito con un paio di gambe

__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 19:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
ogiva

Personalmente nell' ogiva faccio un foro di mm. 2,5 che filetto del M 3, inserisco un pezzetto di alluminio nel foro e stringo un grano dell' M 3. Il pezzetto di alluminio serve quando stringo a non rovinare il filetto dell' albero motore in questo modo non serve inserire altre rondelle. Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio ogiva tripala in alluminio.Suggerimenti Er Wudy Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 11 ottobre 12 12:11
ogiva losisi Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 06 settembre 12 09:43
Ogiva? GianlucaC Aeromodellismo Volo Elettrico 12 29 dicembre 09 17:54
Montaggio Ogiva per riproduzione. francescob Aeromodellismo 8 18 gennaio 07 18:32
OGIVA GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 marzo 05 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002