Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 07, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Montaggio Ogiva per riproduzione.

Ciao, ho comprato un'ogiva in alluminio per la mia nuova riproduzione...ho dei dubbi sul montaggio..

Il piatto va in infilato sull'albero e poi posiziono l'elica, e fin qui ok...poi metto la rondella di bloccaggio del motore e infine come dado quale devo mettere??

Quello che mi danno col motore e poi quello di bloccaggio dell'ogiva, oppure solo quello che mi danno per il blocaaggio dell'ogiva?...

Intanto posto una foto del mezzo...devo solo chiudere il ventre dell'ala e dare una rifinita ai particolari (sfoghi di raffreddamento, parrabrezza,alettoni, estremità alari) poi carteggiata e fibra per impermeabilizzare il tutto.
Come pesi siamo a 1600 gr compresa tutta l'elettonica ,il motore e il serbatoio...

Ciao
Francesco
Icone allegate
Montaggio Ogiva per riproduzione.-m.39-073.jpg   Montaggio Ogiva per riproduzione.-m.39-074.jpg   Montaggio Ogiva per riproduzione.-m.39-075.jpg  
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 13:28   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Metti solo il dato dell'ogiva.

Bel modello: peccato il motore due tempi (un Nova??)
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 13:30   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Dovrebbe andare bene il dado dell'ogiva, magari con un po' di frenafiletti

ciao
Ruggero"

PS: Bellissimo ... bellissimissimo ... dirò di più ... bello!
ma lo hai fatto da disegno o é un balsa kit?
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 13:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Grazie, allora solo il dado di bloccaggio dell'ogiva....ho messo un mvvs 8cc 2T.

Il motore eventualemente lo sostituirò in futuro, andando quasi tutto l'anno con gli alianti ho preferito optare per la scelta più economica. Anche se il rumore del 4T su un aereo del genere sarebbe stato più bello.

Grazie Rugggero, questo è ,per chi non lo ha colto, un macchi M.39 della coppa Schneider, la fortuna è che il mezzo è al museo di Vigna di Valle....a 10 km da casa mia.
Questo in particolare è l'ultimo esemplare, il numero 5, che fu il basamento per il successivo M.52.

Il disegno lo ho fatto io partendo da un trittico e dalla foto, penso di averlo modificato almeno 4 volte prima di passare alla costruzione, c'era sempre qualche particolare che non tornava...
Lo so, sono un perfezionista...magari esagerato...il progetto poi lo ho sistemato e fatto delle piccole correzioni durante la costruzione, se poi qualcuno lo volesse...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein




Ultima modifica di francescob : 18 gennaio 07 alle ore 13:40
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 13:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, complimenti per il "soggetto" davvero affascinante!!!!!
Che dimensioni ha il modello?

Il mio sogno sarebbe fare un bel MC72 (ho fatto la tesi della maturità sulla storia dell'MC72 ), ma purtoppo nella mia zona di laghi non c'è ne sono........
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 14:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Ecco dove eri scomparso.. t'eri rintanato e sei uscito fuori con questo bel Macchi..

Quando ci vediamo Francè?

Per l'ogiva: io da sempre metto il dado originale e poi quello esagonale forato per la vite di fissaggio ogiva metallica.
Non mi son trovato mai male.
due è meglio di uno, spesso il dado sostitutivo è più piccolo di quello originale e poggia male sulla rondella.
Alla fine, per non far sbucare fuori la vite che si infila nel dado aggiunto, basta segarne un pezzo e i conti tornano.
E poi, dovendo spesso aggiungere peso davanti al CG, più roba metto in punta meno ce ne vuole

Salumi
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 15:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ecco dove eri scomparso.. t'eri rintanato e sei uscito fuori con questo bel Macchi..

Quando ci vediamo Francè?

Per l'ogiva: io da sempre metto il dado originale e poi quello esagonale forato per la vite di fissaggio ogiva metallica.
Non mi son trovato mai male.
due è meglio di uno, spesso il dado sostitutivo è più piccolo di quello originale e poggia male sulla rondella.
Alla fine, per non far sbucare fuori la vite che si infila nel dado aggiunto, basta segarne un pezzo e i conti tornano.
E poi, dovendo spesso aggiungere peso davanti al CG, più roba metto in punta meno ce ne vuole

Salumi
Roberto
Roma
Mi sembra il modo migliore per fissare il tutto.
In alcuni casi l'adattore deve essere usato da solo in quanto la lunghezza dello stesso, se abbinato con il dado motore, non consente l'ingresso del cono ogiva (ma in tal caso, quasi sempre il dado dell'adattore è delle stesse dimensioni del dado motore ed è predisposto per l'inserimento nella rondella trascina elica, sostituendolo quindi in tutto e per tutto).

Vittorio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Il modello è 130 cm a.a. ,il motore è sovradimensionato, dai calcoli con 1.1 Cv dovrei salire a circa 60° di rampa.
Ma comunque un motore più grande mi consente di riutilizzarlo eventualmente su un altro modello.

Il 72 è relativamente più semplice, e si può fare anche più grande...ha un ingombro frontale piccolissimo, non ha le bancate in rilievo e cosa comoda è la fusoliera a sezione trapeziodale con gli angoli stondati, questo è scomodo perchè la fusoliera è ellittica, il 67 perchè ha le tre bancate.
Tra parentesi, ho i disegni sia del 67 che del 72 da 150 cm cn un 10cc, li ho trovati su un sito di appassionati tedeschi, unico difetto che sono in formato jpg ma aiutano parecchio...

A Robbè, t'avevo mandato un mp per lo stucco...è straordinario....grazie mille...
l'assenza è stata legata più a problemi di studio e modello tesi più che altro..
Non ti preoccupare, questo del macchi è stato uno svago intellettuale...l'ho cominciato a metà Novembre, ci vediamo nel fine settimana in pendio???
Ci siamo andati domenica ma il vento non c'era...
Comunque appena finito questo finisco lo stampo del dg 808s e me comincio un altro.

Lo sai perchè ho fatto la domanda dell'ogiva???anche io ne volevo mettere due di dadi ho il problema che con entrambi non mi avanza abbastanza filettatura, e quello che blocca l'ogiva..rimane sempre lento..

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 17:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Il modello è 130 cm a.a. ,il motore è sovradimensionato, dai calcoli con 1.1 Cv dovrei salire a circa 60° di rampa.
Ma comunque un motore più grande mi consente di riutilizzarlo eventualmente su un altro modello.

Il 72 è relativamente più semplice, e si può fare anche più grande...ha un ingombro frontale piccolissimo, non ha le bancate in rilievo e cosa comoda è la fusoliera a sezione trapeziodale con gli angoli stondati, questo è scomodo perchè la fusoliera è ellittica, il 67 perchè ha le tre bancate.
Tra parentesi, ho i disegni sia del 67 che del 72 da 150 cm cn un 10cc, li ho trovati su un sito di appassionati tedeschi, unico difetto che sono in formato jpg ma aiutano parecchio...

A Robbè, t'avevo mandato un mp per lo stucco...è straordinario....grazie mille...
l'assenza è stata legata più a problemi di studio e modello tesi più che altro..
Non ti preoccupare, questo del macchi è stato uno svago intellettuale...l'ho cominciato a metà Novembre, ci vediamo nel fine settimana in pendio???
Ci siamo andati domenica ma il vento non c'era...
Comunque appena finito questo finisco lo stampo del dg 808s e me comincio un altro.

Lo sai perchè ho fatto la domanda dell'ogiva???anche io ne volevo mettere due di dadi ho il problema che con entrambi non mi avanza abbastanza filettatura, e quello che blocca l'ogiva..rimane sempre lento..

Ciao
Francesco
avevo letto il tuo mp, poi me so dimenticato di rispondere. Son contento che lo stucco magico ti sia piaciuto
Se, come capita, ti avanza poco filetto per il dado dell'ogiva è bene mettere un solo dado. Rischieresti di spanare il dado e prenderti un'ogivata in faccia, che nonm è per niente bello..

questo w.e. sono impegnato con i soci del campo di volo. se ne riparla più in là..

saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come si bilanciano le ogiva?? Paolovortex Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 21 ottobre 07 15:32
Ogiva Easyglider gogiamma Aeromodellismo Principianti 3 03 marzo 07 08:40
ogiva funtana90 snap&roll Aeromodellismo Volo 3D 3 17 luglio 06 14:41
OGIVA GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 marzo 05 14:55
ogiva Angqwe Aeromodellismo 2 08 febbraio 03 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002