Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 13, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
carburatore "doppio spillo" per magnum 25 gp

Salve a tutti, ho recuperato da un vecchio modello un motore magnum 25 gp, si tratta di un 4cc. Ora ,avendo anche una pompa perry a pressione (non microvibrante), vorrei accoppiarli e fare un p51 mustang mettendo il serbatoio sul baricentro; ecco il mio problema: la pompa perry funziona benissimo al massimo ma al minimo la pompa butta troppa miscela e il motore "annega". La pompa perry infatti è consigliata per quei motori che montano un carburatore dotato di spillo sia per regolare il max che per regolare il min...ma il mio carburatore ha solo lo spillo del max !!!! Che voi sappiate esiste un carburatore a "doppio spillo" che possa essere montato su questo motore ? Gazie !!
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 07:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Non ci sono grandi controindicazioni per il funzionamento nel sostituire il carburatore originale, a patto che tu sappia cosa fare.
Per quel poco che ricordi io, i magnum 2t dell'epoca erano dimensionati come gli OS, così che i carburatori e i silenziatori delle due marche si potevano scambiare bene.
Esistevano le versioni pro che giravano su cuscinetti (il tuo è una versione gp che gira su bronzine), però non mi ricordo se adottassero il carburatore con controspillo invece del carburatore air bled che è montato sul tuo.

Puoi comunque effettuare una ricerca per un carburatore con controspillo tra le marche clone degli os (magnum, asp, ph etc.) e anche tra i ricambi dei motori JBA o di altre marche, tenendo conto del diametro interno del foro sul carter del tuo motore.


Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 22:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Ho cercato un poco in giro e mi sembra che gli ASP siano identici al mio carburatore ma il prezzo più basso che ho trovato è 17€ più spedizione, mentre un motore nuova da HK costa 46$. Non so se ne vale la pena, quasi quasi prendo tutto nuovo..
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 13:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao, una prova a costo zero.
Se alimenti il motore tramite pompa presumo che il serbatio non sia in pressione, se è assemblato con tubo pesca, sfiato (che rimane aperto) e riempimento, penso che potresti mettere una T nel tubo di alimentazione vicino al carburatore con un tubo di ritorno al tubo di riempimento per riportare al serbatoio la mix in eccesso (causa di "annegamento") al serbatoio .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 22:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Effettivamente potrebbe essere una prova fattibile però cosi a freddo penso: se la pompa aspira la mix e il tubo di sfiato lo collego all'uscita della pompa non rischio di creare un "circolo vizioso" la piccola depressione che crea la pompa rischia di risucchiare la mix pompata? Altro dubbio: e al massimo dei giri la deviazione mi smagra ? Dovrei avere un T, in settimana se riesco faccio la prova e vediamo!
a e un altra cosa !!! Il serbatoio poi non finisce per andare sotto vuoto?
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 13:09   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credo di aver scirtto che se il serbatoio ha 3 tubi, uno per rifornimento (meglio se sul fondo del serbatoio), uno di pesca che va alla pompa ed uno di sfiato che rimane sempre aperto , si può montare una T in prossimità del carbutatore, qui si avranno 3 punti; 1) arrivo dalla pompa, 2) al carburatore, 3) ritorno al serbatoio (da collegare al terminale del serbatoio che si usa per il rifornimento)..lo sfiato rimane libero .
In caso di aumento di giri motore verrà a diminuire il flusso di ritorno in serbatoio.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 14:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Aaaaaa ora intendo!!!! Ok tutto chiaro !!!! Appena ho un attimo provo !!
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 18:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Funziona !!!!!!!!!!! Grande Magu !!!! Pensi che possa essere una soluzione permanente ? Funziona bene e non annega al minimo, e ho provato con una mix molto vecchia credo abbia tipo 4/5 anni..
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 20:20   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Mi fà piacere
Credo che lo sarà fino a quando non cambierai tu qualcosa, ovviamente sulla carburazione tuoo è sempre da ritoccare
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
valvola "alternativa" per Magnum XL.30 FS doctordoom Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 17 marzo 10 15:11
Dove trovare "spillo" per motore4T os FS-40Surpass jambè Aeromodellismo Principianti 2 21 ottobre 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002