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sdinza 15 settembre 13 18:15

carburatore "doppio spillo" per magnum 25 gp
 
Salve a tutti, ho recuperato da un vecchio modello un motore magnum 25 gp, si tratta di un 4cc. Ora ,avendo anche una pompa perry a pressione (non microvibrante), vorrei accoppiarli e fare un p51 mustang mettendo il serbatoio sul baricentro; ecco il mio problema: la pompa perry funziona benissimo al massimo ma al minimo la pompa butta troppa miscela e il motore "annega". La pompa perry infatti è consigliata per quei motori che montano un carburatore dotato di spillo sia per regolare il max che per regolare il min...ma il mio carburatore ha solo lo spillo del max !!!! Che voi sappiate esiste un carburatore a "doppio spillo" che possa essere montato su questo motore ? Gazie !!

max_c26acro 16 settembre 13 07:59

Non ci sono grandi controindicazioni per il funzionamento nel sostituire il carburatore originale, a patto che tu sappia cosa fare.
Per quel poco che ricordi io, i magnum 2t dell'epoca erano dimensionati come gli OS, così che i carburatori e i silenziatori delle due marche si potevano scambiare bene.
Esistevano le versioni pro che giravano su cuscinetti (il tuo è una versione gp che gira su bronzine), però non mi ricordo se adottassero il carburatore con controspillo invece del carburatore air bled che è montato sul tuo.

Puoi comunque effettuare una ricerca per un carburatore con controspillo tra le marche clone degli os (magnum, asp, ph etc.) e anche tra i ricambi dei motori JBA o di altre marche, tenendo conto del diametro interno del foro sul carter del tuo motore.


Saluti

sdinza 22 settembre 13 22:29

Ho cercato un poco in giro e mi sembra che gli ASP siano identici al mio carburatore ma il prezzo più basso che ho trovato è 17€ più spedizione, mentre un motore nuova da HK costa 46$. Non so se ne vale la pena, quasi quasi prendo tutto nuovo..

magu 23 settembre 13 13:41

Ciao, una prova a costo zero.
Se alimenti il motore tramite pompa presumo che il serbatio non sia in pressione, se è assemblato con tubo pesca, sfiato (che rimane aperto) e riempimento, penso che potresti mettere una T nel tubo di alimentazione vicino al carburatore con un tubo di ritorno al tubo di riempimento per riportare al serbatoio la mix in eccesso (causa di "annegamento") al serbatoio .

sdinza 23 settembre 13 22:47

Effettivamente potrebbe essere una prova fattibile però cosi a freddo penso: se la pompa aspira la mix e il tubo di sfiato lo collego all'uscita della pompa non rischio di creare un "circolo vizioso" la piccola depressione che crea la pompa rischia di risucchiare la mix pompata? Altro dubbio: e al massimo dei giri la deviazione mi smagra ? Dovrei avere un T, in settimana se riesco faccio la prova e vediamo!
a e un altra cosa !!! Il serbatoio poi non finisce per andare sotto vuoto?

magu 24 settembre 13 13:09

Credo di aver scirtto che se il serbatoio ha 3 tubi, uno per rifornimento (meglio se sul fondo del serbatoio), uno di pesca che va alla pompa ed uno di sfiato che rimane sempre aperto , si può montare una T in prossimità del carbutatore, qui si avranno 3 punti; 1) arrivo dalla pompa, 2) al carburatore, 3) ritorno al serbatoio (da collegare al terminale del serbatoio che si usa per il rifornimento)..lo sfiato rimane libero .
In caso di aumento di giri motore verrà a diminuire il flusso di ritorno in serbatoio.

sdinza 24 settembre 13 14:13

Aaaaaa ora intendo!!!! Ok tutto chiaro !!!! Appena ho un attimo provo !!

sdinza 26 settembre 13 18:07

Funziona !!!!!!!!!!! Grande Magu !!!! Pensi che possa essere una soluzione permanente ? Funziona bene e non annega al minimo, e ho provato con una mix molto vecchia credo abbia tipo 4/5 anni..

magu 26 settembre 13 20:20

Mi fà piacere :):)
Credo che lo sarà fino a quando non cambierai tu qualcosa, ovviamente sulla carburazione tuoo è sempre da ritoccare


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