Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 13, 14:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.509
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
già provati tutti, dalle bombolette a quelli da ferro e legno, basta un pò di miscela 80 20 senza nitro e si scioglie, non ho ottenuto buoni risultati neanche con spray zincante...
Ciao, non intendevo le bombolette spray... ma proprio quei smalti in latta da dare a pennello, rullino o al max con pistola...

In pratica, in garage mi son fatto un piccolo soppalco in legno, che poi ho smaltato a pennello con una confezione di questo tipo...
è vero che per essiccare totalmente ci vuole qualche mese, (sulla confezione 48 ore) ma adesso che è bello secco e tosto, l'ho pulito anche con alcool, sgrassatore, ecc.. e pare che è immune da questi prodotti...
ho usato un tipo lucido a solvente, ma non ricordo se era consigliato per ferro, legno, muro ecc...
ho trattato il legno con un fondo carteggiabile bianco e poi smalto...

Magari, questi smalti che non costano come quelle vernici bi-componenti, si potrebbero usare nei vani motore serbatoio e perchè no anche per verniciare l'esterno del modello, l'importante è che siano antimiscela...
che poi per l'estetica il segreto è il fondo, carteggiatura e mano leggera alla giusta diluizione... e il risultato è a specchio... anche con un pennello o rullino...

Ho uno smalto bianco opaco ad acqua per termosifoni, dove c'è scritto pure che non ingiallisce... magari faccio una prova con quello...
mi interessava sapere se qualcuno ha già fatto qualche prova simile o aveva individuato il prodotto giusto a giusto prezzo...
senza la complicazione di catalizzatori, pressione dei compressori, pulizia pistole, ugelli ecc...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 15:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 670
Grazie Luca, oltre alla spiegazione completa ed esposta in modo semplice (cosa non facile) ti ringrazio anche per l'info del prodotto che usi tu. Domani vado a comperarlo.
Piero
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 13, 16:27   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Le uniche che reggono la miscela sono le poliuretaniche doppio componente, non ci sono santi ;)
Gli smalti classici sembrano reggere, un conto poi è uno schizzetto, un conto la continua imbrattatura, se si usano da decenni e decenni ci sarà un motivo no ? ;) gli smalti semplici dopo un po' fanno le grinzette e poi si spellano.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 18:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
vai di bicomponente poluretanica, così sei al riparo da qualsiasi tipo di miscela
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 19:45   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
antimiscela

Salve,
su un parafiamma un po "inzozzato"di miscela, che trattamento dovrei fare per poterlo proteggerlo con una vernice antimiscela?????
Non ditemi che devo sostituire il parafiamma.
Penso una buona carteggiata???? sarà sufficiente???
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 19:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve,
su un parafiamma un po "inzozzato"di miscela, che trattamento dovrei fare per poterlo proteggerlo con una vernice antimiscela?????
Non ditemi che devo sostituire il parafiamma.
Penso una buona carteggiata???? sarà sufficiente???
Io di solito sgrasso con acetone su pezzetta bagnata poco per volta.
Poi carteggiatina, se serve e per ravvivare il legno, poi antimiscela in almeno tre mani.
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 19:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, non intendevo le bombolette spray... ma proprio quei smalti in latta da dare a pennello, rullino o al max con pistola...
Occhio che quegli smalti (a parte che non reggono al tempo come già è stato detto) tendenzialmente pesano anche molto, rispetto alla "leggerezza" che normalmente si richiede ad un aeromodello. IMHO ovviamente.
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 23:10   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Non so se ho scelto il posto giusto per la mia domanda e precisamente: posso usare della vernice poliuretanica monocomponente come antimiscela?? In commercio ho trovato delle bombolette spray ma resistono solo al 5% di nitro ed io alle volte uso il 10%.
Grazie per i vostri consigli.
come qualcuno suggerisce, l'unica vera vernice antimiscela è la ISOFAN, vernice poliuretanica bicomponente. viene utilizzata nell'aviazione civile. resiste a vita.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
antimiscela nessuno Aeromodellismo Principianti 3 06 novembre 12 07:34
Antimiscela prof.capo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 18 novembre 11 14:52
Antimiscela fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 29 settembre 09 14:35
Antimiscela RuPa L'uovo di Colombo 0 19 gennaio 09 11:03
antimiscela Fly_all Aeromodellismo 1 13 ottobre 08 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002