![]() |
antimiscela Ciao a tutti! Non so se ho scelto il posto giusto per la mia domanda e precisamente: posso usare della vernice poliuretanica monocomponente come antimiscela?? In commercio ho trovato delle bombolette spray ma resistono solo al 5% di nitro ed io alle volte uso il 10%. Grazie per i vostri consigli. |
epoxy diluita al 50% con alcool e vai di pennello. |
Citazione:
|
Epoxy non mi regge molto bene alcool, ma sopratutto l'olio incombusto, dopo un po' se non protetta diventa gommosa fino a scolarsi del tutto. Poi ci sono decine di epoxy, colle per incollare, per laminare, per laminare tessuti fini, per laminare tessuti spessi. La diluizione con l'alcool ( parliamo di quello rosso classico) fa schifo perché contiene un buon 5-10% di acqua, e fa restare gommosa la colla, meglio ma molto meglio l'acetone, ma quello si mangia le parti in plastica... Comunque perché non usare i prodotti adatti ? Magari si butta un modello per una vernice sbagliata, quando con 5€ si compra il prodotto giusto e si ottengono i risultati sperati ;) Ciao Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
Se hai voglia di spendere: Lechler "isofan" bicomponente. Costicchia e si applica con mani leggere, il risultato è ottimo. File:Latta isofan.jpg - Wikipedia :) |
Ciao Pewiter, la vernice monocomponente è una sostanza poco o nulla reticolata che non resiste all'azione dei comuni solventi. Le bicomponenti sono vernici che hanno (una volta reagite) una struttura tridimensionale che è quasi impossibile da rompere dal punto di vista chimico (un po' come fosse grafite/diamante, si tratta sempre di carbonio, ma in strutture cristalline diverse, l'una si "disfa" per semplice pressione, l'altra è solidissima). Per completare la mia descrizione ti riferisco che sull'Extra ho usato la vernice poliuretanica bicomponente su tutto il modello ed è assilutamente perfetta, solo l'interno della naca è verniciata con la monocomponente poliuretanica e comincia già a fare le grinze (il polimero comincia a decomporsi). Luca |
Info... ...qualcuno ha mai fatto esperienze con gli smalti da ferramenta per verificare se sono immuni oppure resistenti alle nostre miscele? In caso positivo, c'è qualche marca o tipo più indicato all'uso, tipo: per ferro, legno, ad acqua/solvente, lucido/opaco ecc... grazie. |
Grazie a tutti per i consigli! Sapete se esiste la poliuretanica bicomponente trasparente opaca? Si può dare a spruzzo? |
Citazione:
io uso questa della Veneziani yachting, si può dare a spruzzo ed è validissima. Veneziani Yachting - Vernici per Barche. Prodotti Luca |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002