Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 13, 09:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Malfuzionamento Da 50

Buongiorno,

dopo anni di funzionamento esemplare (2006) su Sukhoi 26 Mattfly, con sostituzione delle membrane un paio di volte, ultimamente non ne vuole sapere di funzionare regolarmente. Mi spiego meglio, un bel giorno in decollo il motore si spegne inspiegabilmente con conseguente scassatura ahimè ero in rovescio.
Sistemato il tutto mi accorgo che il motore si spegne in prossimità del regime max di rotazione.
Nonostante l'apertura della vite H di 3/4 giri il problema sussiste, sembra non sentire la regolazione.

A questo punto smonto il carburatore pulisco tutti i passaggi con aria compressa compreso sede viti di regolazione, filtrino compreso, sostituisco le membrane : niente da fare.

Allora smonto il cilindro pistone biella tutto ok! Sostituisco le guarnizioni rimonto il tutto: il problema sussiste.
Ultimo tentativo per eliminare un eventuale aspirazione di aria dalle tubazioni metto un serbatoio con tubazione diretta senza filtro raccordi ecc . negativo.

In occasione di varie prove mi accorgo che aprendo la vite L da 1,5 giri di cui abitualmente il funzionamento era ottimo a 2 3/4 il motore non si spegne ma la gestione diventa ovviamente problematica.

Carburazione grassa, minimo instabile, ai medi regimi ratta, con spegnimenti causa imbrattamento della candela ai bassi regimi ( ah dimenticavo sostituita anche quella).

Non vi dico i consumi praticamente aumentati del 50 % con conseguente fuoriuscita di olio dallo scarico quasi tipo Glow.
L'avviamento è ottimo da freddo la potenza al massimo come da nuovo.

A questo punto mi chiedo cosa possa essere: la centralina?
Mi sembra improbabile regionevolmente penso che se ci fosse dei problemi ingrassando si peggiorerebbe la situazione.

Non so più cosa fare......

Ciao attendo vostri consigli.
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 11:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Allora, la carburazione rimettila come era non può di colpo variare così tanto, cambia il pacco lamellare il problema probabilmente è quello.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Allora, la carburazione rimettila come era non può di colpo variare così tanto, cambia il pacco lamellare il problema probabilmente è quello.

Ciao,

sono d'accordo che la carburazione non può variare di colpo, però il pacco lamellare ad un controllo visivo sembrerebbe a posto.

Nelle lamelle cosa si dovrebbe evidenziare per giustificare un malfunzionamento, la perfetta chiusura delle lamelle sul supporto?
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 16:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Non dovrebbero avere fessure in controluce per cui appoggiare perfettamente al supporto, le punte dei petali non devono essere consumate e nemmeno snervate.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Sono anch'io del parere che con molta probabilità le lamelle hanno fatto ormai il loro ciclo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 16:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Non dovrebbero avere fessure in controluce per cui appoggiare perfettamente al supporto, le punte dei petali non devono essere consumate e nemmeno snervate.
Proverò a controllare per bene .....se non ricordo male dovrebbero essere a posto.
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 17:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Non dovrebbero avere fessure in controluce per cui appoggiare perfettamente al supporto, le punte dei petali non devono essere consumate e nemmeno snervate.
In ogni caso le cambierò, ho visto che da C&C non sono disponibili avete qualche riferimento possibilmente in Italia?
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 13, 19:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
in un motofornitura compra le lamelle della polini da ritagliare ovviamente dello spessore che ti servono.....
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002