Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 13, 16:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
come costruire banco prova motore a scoppio

Ciao a tutti,
dopo circa un anno e mezzo passato ad imparare le tecniche di volo con gli elettrici ho deciso di acquistare il primo motorello ( os 25 ) per fare le prime prove ed iniziare a sbattere la testa contro la famigerata carburazione dei micro 2 tempi Siccome non ho ancora pensato su che modello monterò il motore volevo nel frattempo costruire un supporto per poterlo rodare come si deve. Come posso fare? Su youtube ho visto che molta gente fissa il motore su una tavola di legno. La mia domanda è questa. Che tipo di legno consigliate per questo utilizzo? Come fare per fissare il motore alla tavola? Lo si fora con il trapano? Mi rendo conto della banalità della domanda ma difficilmente si trovano post che spiegano precisamente come costruire queste "strutture". Grazie a chiunque mi dedicherà il suo tempo
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 18:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo circa un anno e mezzo passato ad imparare le tecniche di volo con gli elettrici ho deciso di acquistare il primo motorello ( os 25 ) per fare le prime prove ed iniziare a sbattere la testa contro la famigerata carburazione dei micro 2 tempi Siccome non ho ancora pensato su che modello monterò il motore volevo nel frattempo costruire un supporto per poterlo rodare come si deve. Come posso fare? Su youtube ho visto che molta gente fissa il motore su una tavola di legno. La mia domanda è questa. Che tipo di legno consigliate per questo utilizzo? Come fare per fissare il motore alla tavola? Lo si fora con il trapano? Mi rendo conto della banalità della domanda ma difficilmente si trovano post che spiegano precisamente come costruire queste "strutture". Grazie a chiunque mi dedicherà il suo tempo
In genere i motori da rodare non si fissano al banco che sia questo di legno e di metallo o altro ma ad un supporto metallico (da taluni definito "banco motore") fornito di due ganasce laterali al centro delle quali si fissa il motore da rodare mentre le due ganasce serrano le due alette laterali attraverso cui si applicano le viti di fissaggio al banco motore del modello. Il supporto metallico in questione a sua volta andrà fissato (questo sì) ad una tavola o banco solitamente in legno o altro materiale. Una volta, quando i motori glow non avevano le cilindrate attuali (si volava in media con motori compresi far i 3,5 cc ed il 7,5) bastava un supporto di piccole dimensioni tipo quello che fornica l'Aeropiccola di Torino che era in ghisa ed aveva due alette o ganasce sormontate da un dado a farfalla con cui serravi il motore . Oggi sono divenuti pressoché introvabili aggeggi del genere, mentre sono di facile reperibilità dei "banchi motore" per rodaggio di dimensioni maggiori simili ai precedenti ma con le due alette o ganasce serrabili ognuna con due viti a testa cava esagonale (brugola) al cui interno vengono strette le due alette del carter motore. E' più difficile da fare che da spiegare. Questi banchi motore metallici li puoi acquistare anche su e-bay o presso qualche rivenditore di articoli per aeromodelli.
Va da sè che, come il precedente, anche quest'ultimo aggeggio lo devi fissare a sua volta, con tanto di viti o bulloni, al piano del tavolo su cui farai rodare il motore.
Personalmente non lo fisso su un tavolo ma su una tavoletta rettangolare di legno di cm 100 x cm 35/40 di un certo spessore (un paio di centimetri) la quale ultima a sua volta poi serro in mezzo alle ganasce di un tavolino pieghevole da lavoro tipo quelli fabbricati dalla black e decker o dalla bosch. Ora trovi anche quelli cinesi che costano poco 12-15 euro max. e se sei capace di montarli bene (magari acquistando a parte qualche bullone e rondella per conto tuo ) ottieni più o meno lo stesso servizio. Il vantaggio di questo sistema è che il tuo "banco motore" te lo porti in giro con facilità dove vuoi e ci puoi montare qualsiasi motore tu voglia rodare.
Se hai tempo e voglia di perdere tempo non acquistando il portamotore metallico da m sopra descritto, puoi sempre applicare il tuo motore direttamente sulla tavoletta in questo caso ricavando lo spazio per il carter motore e forando la medesima in corrispondenza dei buchi sul carter attraverso cui far passare le viti o bulloni di serraggio del motore... Rammenta naturalmente che l'intaglio dentro cui fissare il motore deve essere fatto in modo da consentire poi all'elica di girare liberamente ad una distanza di almeno un paio di centimetri dal bordo della tavoletta (questo naturalmente in funzione della grandezza del motore stesso).

Comunque se vai su you tube trovi questa insieme a tante altre soluzioni più o meno analoghe
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Cristiano Giustotti ne fa' uno bellissino e comodissimo e pure figo ovvero anodizzato. Cercoa che lo trovi e' come il prezzemolo, e' dappertutto. Auguri Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 19:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
grazie per avere risposto intanto...potete postare qualche link dove posso trovare qualche banco motore in vendita online??
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 19:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Il più "figo" che m'è capitato di vedere è questo:

RC Engine Airplane Test Stand. RC Engine Break in Stand. How to break in an RC engine. DEMAND THE BEST!

Costicchia ma è veramente ben fatto. Sullo stesso supporto dove si fissano le ganasce è possibile fissare piastre per il test di motori con attacco radiale.

Io ho questo:



l'ho preso su eBay da un tizio inglese che li produce. mi sembra di ricordare £ 26.00 compreso il serbatoio ed il sistema per il comando del carburatore (non presente nella foto). Lo si può utilizzare sino a 30 cc.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 22:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Il più "figo" che m'è capitato di vedere è questo:

RC Engine Airplane Test Stand. RC Engine Break in Stand. How to break in an RC engine. DEMAND THE BEST!

Costicchia ma è veramente ben fatto. Sullo stesso supporto dove si fissano le ganasce è possibile fissare piastre per il test di motori con attacco radiale.

Io ho questo:



l'ho preso su eBay da un tizio inglese che li produce. mi sembra di ricordare £ 26.00 compreso il serbatoio ed il sistema per il comando del carburatore (non presente nella foto). Lo si può utilizzare sino a 30 cc.
Io su ebay non l'ho trovato, riesci a postare il link? mi pare veramente figo!
Io per ora ho un supporto in legno che inserisco nella mia cassetta autocostruita con un leveraggio fatto con delle leve in legno a cui ho applicato un banalissimo castello motore in nylon, tutte le volte però devo regolarlo...
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 13, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Io l'ho preso da 'sto tizio... garrold1959 | eBay
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 01:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Cristiano Giustotti ne fa' uno bellissino e comodissimo e pure figo ovvero anodizzato. Cercoa che lo trovi e' come il prezzemolo, e' dappertutto. Auguri Alvise.
Mi dici dove posso vederlo ? Grazie
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 01:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io l'ho preso da 'sto tizio... garrold1959 | eBay
Per com'è fatto non costa nemmeno troppo. Io ho lo tesso banco motore, oltre a quello dell'Aeropiccola cui sono affezionato e che utilizzo per motori sino a 7,5- 8,3 cc. ma senza il porta-serbatoio. L'ho acquistato da una ditta norvegese che ce l'aveva in promozione sino a qualche tempo fa a 13 euro spese di spedizione incluse acquistandolo insieme a qualche motore JBA glow.
In ogni caso con poco di più lo si trova su e-bay senza problemi come già postato da Brevino
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 15:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
se volessi costruirne uno che tipo di legno e di che spessore precisamente me lo consigliate? il foro per il carter del motore lo faccio con un taglierino? e i buchi per le viti?
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
banco prova.. Mirkovic Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 27 novembre 08 13:24
Motore 0s37 Su Banco Di Prova E' Giusto? quiquoqua Elimodellismo in Generale 9 27 aprile 08 23:27
banco prova motore denis482 Aeromodellismo 11 05 novembre 06 00:17
banco prova magicoFB Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 27 febbraio 06 10:49
Come costruire un banco per prova motore magu Simulatori 5 08 marzo 05 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002