Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Ciao a tutti,
dopo circa un anno e mezzo passato ad imparare le tecniche di volo con gli elettrici ho deciso di acquistare il primo motorello ( os 25 ) per fare le prime prove ed iniziare a sbattere la testa contro la famigerata carburazione dei micro 2 tempi  Siccome non ho ancora pensato su che modello monterò il motore volevo nel frattempo costruire un supporto per poterlo rodare come si deve. Come posso fare? Su youtube ho visto che molta gente fissa il motore su una tavola di legno. La mia domanda è questa. Che tipo di legno consigliate per questo utilizzo? Come fare per fissare il motore alla tavola? Lo si fora con il trapano? Mi rendo conto della banalità della domanda ma difficilmente si trovano post che spiegano precisamente come costruire queste "strutture". Grazie a chiunque mi dedicherà il suo tempo  |
In genere i motori da rodare non si fissano al banco che sia questo di legno e di metallo o altro ma ad un supporto metallico (da taluni definito "banco motore") fornito di due ganasce laterali al centro delle quali si fissa il motore da rodare mentre le due ganasce serrano le due alette laterali attraverso cui si applicano le viti di fissaggio al banco motore del modello. Il supporto metallico in questione a sua volta andrà fissato (questo sì) ad una tavola o banco solitamente in legno o altro materiale. Una volta, quando i motori glow non avevano le cilindrate attuali (si volava in media con motori compresi far i 3,5 cc ed il 7,5) bastava un supporto di piccole dimensioni tipo quello che fornica l'Aeropiccola di Torino che era in ghisa ed aveva due alette o ganasce sormontate da un dado a farfalla con cui serravi il motore . Oggi sono divenuti pressoché introvabili aggeggi del genere, mentre sono di facile reperibilità dei "banchi motore" per rodaggio di dimensioni maggiori simili ai precedenti ma con le due alette o ganasce serrabili ognuna con due viti a testa cava esagonale (brugola) al cui interno vengono strette le due alette del carter motore. E' più difficile da fare che da spiegare. Questi banchi motore metallici li puoi acquistare anche su e-bay o presso qualche rivenditore di articoli per aeromodelli.
Va da sè che, come il precedente, anche quest'ultimo aggeggio lo devi fissare a sua volta, con tanto di viti o bulloni, al piano del tavolo su cui farai rodare il motore.
Personalmente non lo fisso su un tavolo ma su una tavoletta rettangolare di legno di cm 100 x cm 35/40 di un certo spessore (un paio di centimetri) la quale ultima a sua volta poi serro in mezzo alle ganasce di un tavolino pieghevole da lavoro tipo quelli fabbricati dalla black e decker o dalla bosch. Ora trovi anche quelli cinesi che costano poco 12-15 euro max. e se sei capace di montarli bene (magari acquistando a parte qualche bullone e rondella per conto tuo ) ottieni più o meno lo stesso servizio. Il vantaggio di questo sistema è che il tuo "banco motore" te lo porti in giro con facilità dove vuoi e ci puoi montare qualsiasi motore tu voglia rodare.
Se hai tempo e voglia di perdere tempo non acquistando il portamotore metallico da m sopra descritto, puoi sempre applicare il tuo motore direttamente sulla tavoletta in questo caso ricavando lo spazio per il carter motore e forando la medesima in corrispondenza dei buchi sul carter attraverso cui far passare le viti o bulloni di serraggio del motore... Rammenta naturalmente che l'intaglio dentro cui fissare il motore deve essere fatto in modo da consentire poi all'elica di girare liberamente ad una distanza di almeno un paio di centimetri dal bordo della tavoletta (questo naturalmente in funzione della grandezza del motore stesso).
Comunque se vai su you tube trovi questa insieme a tante altre soluzioni più o meno analoghe