02 giugno 13, 22:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: pesaro
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| F2c Vintage
Salve a tutti, sono un appassionato di volo vincolato, ex praticante di combat,e una categoria che mi ha sempre affascinato è la F2C. Vorrei sapere se nel nostro paese si pratica la F2C vintage ed in caso affermativo quali modelli e motorizzazioni sono ammesse.Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire, anche per dare consigli sulle tecniche costruttive per avere un buon modello.
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02 giugno 13, 23:54 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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| Citazione:
E anche la F2c attuale va a consunzione. ( di concorrenti, per raggiunti limiti di età ) http://www.baronerosso.it/forum/aero...no-2012-a.html In tutte le categorie dotte ( F1, F2 ) gli italiani non hanno mai saputo giocare col passato come fanno gli angloamericani ed i loro cugini dell'altro emisfero.. Purtroppo | |
03 giugno 13, 15:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
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Non sono d'accordo, si possono mettere insieme un po' di appassionati e volare sui piazzali messi a disposizioni da enti e privati... Il problema è trovare amici disposti a divertirsi con te. In Sicilia moltissimi giovani si stanno avvicinando al vvc... anche in alcune regioni del nord. Al centro dove abito io purtroppo non c'è proprio nulla |
03 giugno 13, 16:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
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| F2C Vintage
Perché Vintage???? Perché non l'attuale????. Se ti interessa c'è la F2F o F2C Sport ma capisci che è praticata in generale dagli stessi che fanno la F2C. Ora facciamo degli esempi terra-terra: Gli Australiani, la squadra migliore al mondo nella F2C sono 4 equipaggi; gli stessi, in collaborazione con un paio di costruttori di modelli vintage, specificatamente il Picus Orridus di Piero Fontana, fanno sia la categoria Vintage 2,5 sia la 5cc. Gli inglesi hanno lo stesso problema, poi come in tutte le categorie ci sono un sacco di personaggi che parlano tanto ma non fanno assolutamente nulla. In Italia oggi ci sono 6 coppie, siamo ai livelli dei francesi, ma siamo decisamente inferiori ad alcuni paesi dell'Est. Di base qual'é il problema: la F2C presuppone tanto allenamento, tanta messa a punto in quanto non c'é nulla di improvvisato e il dover gareggiare tante volte all'estero per potersi confrontare con i vari Surugue, Perret, Adreiv, Mokarenko, Bondarenko ecc. Sia ben chiaro che non siamo gli ultimi arrivati: a Breitenbach la coppia Grossi/Losi è arrivata 2° dopo Simond/Surugue, gli stessi hanno vinto la prima prova di C.I. a Modena il 26 maggio scorso. Non so dove abiti ma a Lugo di Romagna domenica 23 giugno c'é la seconda gara di C.I, poi, sempre a Lugo alla prima settimana di settembre ci sarà la 50° Coppa d'Oro, proprio così sono 50 anni che la facciamo. Ciao. aldo cantelli |
03 giugno 13, 18:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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| Citazione:
Ma bisogna costruirli i modelli,( e non comperarli in ucraina..) bisogna bisogna ecc. ecc. e in pratica non si è mai visto nulla. Non che sia impossibile, ma la storia degli ultimi 40 anni e più di F2C registra pochi nomi e sempre gli stessi...come dice giustamente FAI964 quando si tratta di volare e allenarsi.... ( tra l'altro il discorso volare nel vintage è valido per qualsiasi categoria VVC...in tutti i raduni visti, a volare erano comunque sempre quelli. Quelli che fecero le classifiche intendo. Gli altri manco mettono in moto....) Non è pessimismo ne esagerazione: purtroppo il vintage è molto spesso terreno di chi avrebbe voluto ma non ha fatto ( e neanche imparato mai ), con pochi ex campioni a far da contorno... Quindi far F2c vintage o meno ( ma anche un semplice goodyear ) , e magari volare in due o tre, non è proprio un letto di rose e con la voglia di applicarsi che si vede in giro Ultima modifica di Pino Galopp : 03 giugno 13 alle ore 18:35 | |
03 giugno 13, 20:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 54
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purtroppo bisogna fare i conti anche con i costi che non tutti possono permetterselo,provate a fare i conti tra motore, modello,miscela e poi assicurazione,tesseramento ad un club per usufruire delle piste (se ci sono per il vvc), trasferte per il semplice fatto che la pista più vicina per il vvc è a circa 30-40 km dalla mia città. Poi sempre nella mia città non ci sono più negozi di aeromodellismo, quindi anche per quanto riguarda la reperibilità dei materiali non è il massimo, vabbè c'è internet, ma non c'è contatto con lo stesso rivenditore alla quale puoi chiedere consigli,scambiare opinioni, etc... Io ho cominciato con la F2D nel 1975, in quel periodo a Pesaro c'erano 2 negozi di modellismo, c'era un club dove ci si incontrava tutti i Venerdì sera e si discuteva, mentre noi ragazzini sotto la guida dell'istruttore di combat, costruivamo modelli ed imparammo a fare gli stampi per le eliche in fibra. Poi pian piano tutto è andato a morire, di vvc neanche l'ombra come del resto il volo libero, solo ed esclusivamente r/c e modelli già pronti al volo. Nel vvc contemporaneo basta guardare la provenienza dei motori e dei modelli, Supertigre, Rossi,Cipolla sono spariti si sono convertiti all'automodellismo dove il business è maggiore. Ed il vvc italiano è relegato a pochi. |
03 giugno 13, 23:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
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| F2C Vintage
Pretendere di avere la pista sotto casa, non iscriversi ad un gruppo, non avere una assicurazione ed ecc. mi sembra eccessivo. Va da se che chi vuole praticare qualunque cosa non lo può fare solo nelle intenzioni. Sveglia se vuoi farlo, fallo non hai bisogno della spalla a cui appoggiarti. Sei in grado di pilotare? se si dedicati per il momento al GIP 46 in quanto pilotare anche da solo un modello molto sensibile che vola a 220klmh è come pensare di salire su una qualunque auto da corsa e pensare di farle fare le performance di quelli che realmente ci sanno fare. I modelli Vintage che ho visto e cronometrato in più occasioni volano a 150/160kmh, non pensare che vadano piano perché vecchi. Hai detto che avevi imparato a farti le eliche in fibra: perfetto sei già avanti, quindi prosegui. Il vincolato sta ritornando proprio a causa dei costi dei precotti cinesi RC per cui può diventare più facile coinvolgere anche altri. Ti ho dato delle date, ma se non puoi muoverti guarda il filmato pubblicato da Pietro Botti del G.A.S. di Sassuolo in data 28 maggio, filmato che compare sulla pagina di Facebook dello stesso, relativo alla finale F2C del C.I. del 26. I piloti al centro sono: Lorenzo Grossi di 20 anni, Luca Grossi di 24 anni e Marcello Magli di anni....non si dice. aldo cantelli |
04 giugno 13, 21:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: pesaro
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Scusami Aldo, una volta ho provato a mettere nel piatto dei miei figli qualche pistone con biella e albero a contorno ,il tutto condito con olio di ricino, accompagnato da un bicchiere di alcool metilico e nitrometano come digestivo...... ma non hanno gradito la cosa.. |
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