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Vecchio 07 maggio 13, 21:51   #1 (permalink)  Top
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Vibrazioni ASP 91AII

Ciao : recentemente ho montato un ASP 91 AII ABC, per intenderci quello con lo spillo del gas remoto, su un pluri RTF , tutto funziona alla perfezione ,modello perfetto motore perfetto ma....vibra . Equilibrato l'elica, sostituita l 'elica, nulla da fare. Smontato il motore controllato l asse, cuscinetti, perfetto, sostituito asse e provato a banco, niente da fare continua a vibrare
Adesso, prima di gettare la spugna e il motore in mare, mi sono deciso a chiedere aiuto a chi conosce questo b....di motore o che ha suggerimenti da dare. Grazie
gianmario48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 08:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Dipende da cosa intendi per vibra,ovviamente un monocilindrico 2 tempi un po' di vibrazioni le ha.

Ciao
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Vecchio 08 maggio 13, 08:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Utilizzi un ogiva?
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Vecchio 08 maggio 13, 11:45   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Dipende da cosa intendi per vibra,ovviamente un monocilindrico 2 tempi un po' di vibrazioni le ha.

Ciao
Le vibrazioni di cui parlo sono ben diverse da quelle di un mono cilindro, che tra l altro conosco molto bene volo dagli anni 60 , quelle di cui parlo sono quelle vibrazioni che ti mandano KO tutta l elettronica e o ti compromettono la struttura del modello. Ciao
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Vecchio 08 maggio 13, 11:49   #5 (permalink)  Top
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Utilizzi un ogiva?
No niente ogiva , le uso mal volentieri o soltanto per motivi estetici quando non ne posso fare a meno. Ciao
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Vecchio 08 maggio 13, 11:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Mmmm se tutte le parti in movimento sono perfettamente bilanciate (anche se magari a questo punto una bilanciatina dinamica all'albero motore non farebbe male),e dici che il motore gira bene, ed e' ben fissato....bisogna sentire quelli di Mistero
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Vecchio 08 maggio 13, 12:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se l'elica è apposto, l'ogiva non la usi.... l'unica altra cosa che gira e che può provocare tali vibrazioni e l'albero motore. (che però dici di aver controllato).
Entro quanti centesimi gira l'albero?

Altra possibile causa:
un castello motore troppo "morbirdo", ad esempio i tipici castelli motore in Nylon che si trovano negli ARF, con il motore montato molto in avanti a sbalzo, posso dare problemi.
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Vecchio 08 maggio 13, 14:01   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianmario48 Visualizza messaggio
Ciao : recentemente ho montato un ASP 91 AII ABC, per intenderci quello con lo spillo del gas remoto, su un pluri RTF , tutto funziona alla perfezione ,modello perfetto motore perfetto ma....vibra . Equilibrato l'elica, sostituita l 'elica, nulla da fare. Smontato il motore controllato l asse, cuscinetti, perfetto, sostituito asse e provato a banco, niente da fare continua a vibrare
Adesso, prima di gettare la spugna e il motore in mare, mi sono deciso a chiedere aiuto a chi conosce questo b....di motore o che ha suggerimenti da dare. Grazie
Il motore è nuovo? Se nuovo durante il rodaggio a banco come si comportava?
Se il motore non è nuovo, prima di essere montato su questo modello come andava?
Usi per caso eliche APC?
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Vecchio 08 maggio 13, 14:46   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se l'elica è apposto, l'ogiva non la usi.... l'unica altra cosa che gira e che può provocare tali vibrazioni e l'albero motore. (che però dici di aver controllato).
Entro quanti centesimi gira l'albero?

Altra possibile causa:
un castello motore troppo "morbirdo", ad esempio i tipici castelli motore in Nylon che si trovano negli ARF, con il motore montato molto in avanti a sbalzo, posso dare problemi.
L albero e fuori di meno di 1/100 tolleranza assolutamente accettabile , per quanto riguarda il supporto anche a banco ha manifestato lo stesso problema, ma non mi do per vinto
gianmario48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 14:52   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-05-2013
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Il motore è nuovo? Se nuovo durante il rodaggio a banco come si comportava?
Se il motore non è nuovo, prima di essere montato su questo modello come andava?
Usi per caso eliche APC?
Motore nuovo, mai provato. Le eliche sono bilanciatissime Master e Graupner ,forse un po pesanti un eventuale sbilanciatura dinamica potrebbe esasperare il difetto.Prossima prova eliche in legno , ma anche se si attenua la vibraz il difetto rimane .Ciao
gianmario48 non è collegato   Rispondi citando
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