BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Vibrazioni ASP 91AII (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/284110-vibrazioni-asp-91aii.html)

gianmario48 07 maggio 13 21:51

Vibrazioni ASP 91AII
 
Ciao : recentemente ho montato un ASP 91 AII ABC, per intenderci quello con lo spillo del gas remoto, su un pluri RTF , tutto funziona alla perfezione ,modello perfetto motore perfetto ma....vibra . Equilibrato l'elica, sostituita l 'elica, nulla da fare. Smontato il motore controllato l asse, cuscinetti, perfetto, sostituito asse e provato a banco, niente da fare continua a vibrare
Adesso, prima di gettare la spugna e il motore in mare, mi sono deciso a chiedere aiuto a chi conosce questo b....di motore o che ha suggerimenti da dare. Grazie

pollovolante 08 maggio 13 08:26

Dipende da cosa intendi per vibra,ovviamente un monocilindrico 2 tempi un po' di vibrazioni le ha.

Ciao

2M86 08 maggio 13 08:59

Utilizzi un ogiva?

gianmario48 08 maggio 13 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 3774381)
Dipende da cosa intendi per vibra,ovviamente un monocilindrico 2 tempi un po' di vibrazioni le ha.

Ciao

Le vibrazioni di cui parlo sono ben diverse da quelle di un mono cilindro, che tra l altro conosco molto bene volo dagli anni 60 , quelle di cui parlo sono quelle vibrazioni che ti mandano KO tutta l elettronica e o ti compromettono la struttura del modello. Ciao

gianmario48 08 maggio 13 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 3774420)
Utilizzi un ogiva?

No niente ogiva , le uso mal volentieri o soltanto per motivi estetici quando non ne posso fare a meno. Ciao

pollovolante 08 maggio 13 11:55

Mmmm se tutte le parti in movimento sono perfettamente bilanciate (anche se magari a questo punto una bilanciatina dinamica all'albero motore non farebbe male),e dici che il motore gira bene, ed e' ben fissato....bisogna sentire quelli di Mistero:D:ph34r:

2M86 08 maggio 13 12:48

Se l'elica è apposto, l'ogiva non la usi.... l'unica altra cosa che gira e che può provocare tali vibrazioni e l'albero motore. (che però dici di aver controllato).
Entro quanti centesimi gira l'albero?

Altra possibile causa:
un castello motore troppo "morbirdo", ad esempio i tipici castelli motore in Nylon che si trovano negli ARF, con il motore montato molto in avanti a sbalzo, posso dare problemi.

fradellaq 08 maggio 13 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da gianmario48 (Messaggio 3773881)
Ciao : recentemente ho montato un ASP 91 AII ABC, per intenderci quello con lo spillo del gas remoto, su un pluri RTF , tutto funziona alla perfezione ,modello perfetto motore perfetto ma....vibra . Equilibrato l'elica, sostituita l 'elica, nulla da fare. Smontato il motore controllato l asse, cuscinetti, perfetto, sostituito asse e provato a banco, niente da fare continua a vibrare
Adesso, prima di gettare la spugna e il motore in mare, mi sono deciso a chiedere aiuto a chi conosce questo b....di motore o che ha suggerimenti da dare. Grazie

Il motore è nuovo? Se nuovo durante il rodaggio a banco come si comportava?
Se il motore non è nuovo, prima di essere montato su questo modello come andava?
Usi per caso eliche APC?

gianmario48 08 maggio 13 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 3774778)
Se l'elica è apposto, l'ogiva non la usi.... l'unica altra cosa che gira e che può provocare tali vibrazioni e l'albero motore. (che però dici di aver controllato).
Entro quanti centesimi gira l'albero?

Altra possibile causa:
un castello motore troppo "morbirdo", ad esempio i tipici castelli motore in Nylon che si trovano negli ARF, con il motore montato molto in avanti a sbalzo, posso dare problemi.

L albero e fuori di meno di 1/100 tolleranza assolutamente accettabile , per quanto riguarda il supporto anche a banco ha manifestato lo stesso problema, ma non mi do per vinto

gianmario48 08 maggio 13 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 3774923)
Il motore è nuovo? Se nuovo durante il rodaggio a banco come si comportava?
Se il motore non è nuovo, prima di essere montato su questo modello come andava?
Usi per caso eliche APC?

Motore nuovo, mai provato. Le eliche sono bilanciatissime Master e Graupner ,forse un po pesanti un eventuale sbilanciatura dinamica potrebbe esasperare il difetto.Prossima prova eliche in legno , ma anche se si attenua la vibraz il difetto rimane .Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002