Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 13, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Alimentazione doppia.

Mi hanno detto che, specie negli aerei con motore a benzina, le vibrazioni possono danneggiare l'interruttore di alimentazione della rx con conseguenze prevedibili;
per ovviare a questo inconveniente, ma anche per avere una certa ridondanza senza spendere tanto per lipo centraline ecc, ho pensato di alimentare la rx con due pacchi 5 celle NiMh con diodo in linea e due interruttori, su due canali liberi della rx è fattibile o ci sono controindicazioni?
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 18:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Elimina l'interruttore....
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 18:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Io ho eliminato gli interruttori da oltre 10 anni
non mi fido

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 19:05   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
a parte che è sufficiente un solo interruttore e non due, se usi interruttori elettronici aumenti la sicurezza, perchè anche se si rompesse il circuito mantiene il contatto attivo, puoi anche tagliare i fili dell'interruttore (quelli che comandano il circuito) e quello rimane funzionante.
se usi i diodi ti consiglio di installare un condensatore ad una presa libera della rx, La Multiplex consiglia di montare un condensatore per filtrare i picchi di corrente causati dai servocomandi, specie se digitali; questo perchè montando i diodi, le batterie non assorbono più questi picchi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 180
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
Mi hanno detto che, specie negli aerei con motore a benzina, le vibrazioni possono danneggiare l'interruttore di alimentazione della rx con conseguenze prevedibili;
per ovviare a questo inconveniente, ma anche per avere una certa ridondanza senza spendere tanto per lipo centraline ecc, ho pensato di alimentare la rx con due pacchi 5 celle NiMh con diodo in linea e due interruttori, su due canali liberi della rx è fattibile o ci sono controindicazioni?
Vai tranquillo....
2 pacchi batterie con due interruttori su canali separati della ricevente.i diodi non servono e fanno caduta di tensione,per la precisione circa 0,4v circa.(esperienza personale).
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Ma nel max 2mt avendo 5 servi digitali HV ho alimentato tutto diretto alla lipo da 3300 2celle con interruttore Heavy Duty ossia per carichi gravosi, mentre la centralina con altra lipo dedicata con scheda kill che serve a spegnere il motore dalla radio...va bene così??? o rischio qualcosa?
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 12:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
a parte che è sufficiente un solo interruttore e non due, se usi interruttori elettronici aumenti la sicurezza, perchè anche se si rompesse il circuito mantiene il contatto attivo, puoi anche tagliare i fili dell'interruttore (quelli che comandano il circuito) e quello rimane funzionante.
se usi i diodi ti consiglio di installare un condensatore ad una presa libera della rx, La Multiplex consiglia di montare un condensatore per filtrare i picchi di corrente causati dai servocomandi, specie se digitali; questo perchè montando i diodi, le batterie non assorbono più questi picchi
Citazione:
Originalmente inviato da fabryfly072 Visualizza messaggio
Vai tranquillo....
2 pacchi batterie con due interruttori su canali separati della ricevente.i diodi non servono e fanno caduta di tensione,per la precisione circa 0,4v circa.(esperienza personale).
Servono 2 interruttori, uno x pacco batterie e 2 diodi, uno su ciascun polo positivo!! 2 interruttori, uno x ogni batteria, in modo che se uno si guasta il secondo continua ad alimentare la rx, se ne usi uno solo se si rompe delle 2 batterie non te ne fai nulla! I diodi servono x evitare di fare l'anello con la corrente col rischio di bruciare tutto l'app arato rx!
Se mi dai retta e prendi un bel interruttore digi, che gestisce le 2 batterie e ha già 2 alimentazioni gestite in rx, non devi ammattire con spinette, prolunghe con diodo e mille interruttori!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 180
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Servono 2 interruttori, uno x pacco batterie e 2 diodi, uno su ciascun polo positivo!! 2 interruttori, uno x ogni batteria, in modo che se uno si guasta il secondo continua ad alimentare la rx, se ne usi uno solo se si rompe delle 2 batterie non te ne fai nulla! I diodi servono x evitare di fare l'anello con la corrente col rischio di bruciare tutto l'app arato rx!
Se mi dai retta e prendi un bel interruttore digi, che gestisce le 2 batterie e ha già 2 alimentazioni gestite in rx, non devi ammattire con spinette, prolunghe con diodo e mille interruttori!!!
Io non ho mai usato diodi (in vari modelli e in vari anni)ma volo in pcm.forse con riceventi 2,4ghz il discorso cambia?
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 12:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da fabryfly072 Visualizza messaggio
Io non ho mai usato diodi (in vari modelli e in vari anni)ma volo in pcm.forse con riceventi 2,4ghz il discorso cambia?
No non cambia; come tutte le cose funzionano, il giusto è con i diodi;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 12:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: firenze
Messaggi: 180
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
No non cambia; come tutte le cose funzionano, il giusto è con i diodi;
Diciamo che potrebbe essere giusto per separare le due alimentazioni dei pacchi batteria ma escludo ogni tipo di danneggiamento della ricevente.
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Doppia alimentazione Tuttovola Radiocomandi 2 09 maggio 12 15:53
Doppia alimentazione Rx motore robin Aeromodellismo Alianti 4 20 luglio 11 13:32
Alimentazione impianto con doppia batteria ste68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 09 luglio 10 08:53
doppia alimentazione telemaster Aeromodellismo Alianti 10 17 novembre 07 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002